Accordo FIP-WPT, nasce la categoria di tornei FIP GOLD

Foto FIP

FIP e WPT hanno annunciato la nascita di una nuova categoria di tornei: FIP GOLD.

Questo il comunicato stampa:

Viene creata una nuova categoria di tornei, vengono ridotte le restrizioni alla partecipazione dei giocatori e aumentato il numero di tornei per generare maggiori entrate per i giocatori professionisti di Padel.

World Padel Tour e la International Padel Federation hanno compiuto un nuovo passo decisivo per consolidare le strutture competitive di Padel a livello globale. Oltre alle categorie STAR, RISE e PROMOTION, viene creato un nuovo torneo FIP di livello più alto, chiamato FIP GOLD, che conta anche per la classifica unificata WPT-FIP. Inoltre, entrambe le organizzazioni hanno concordato di ridurre le restrizioni di ranking, consentendo a più giocatori di parteciparvi con l’obiettivo di garantire un’offerta competitiva più ambiziosa che consentirà di aggiungere più punti e aumentare i ricavi.

A metà del 2019, la International Padel and World Padel Tour Federation ha lanciato un ambizioso quadro di collaborazione al fine di fornire all’alta concorrenza una solida struttura a livello globale che consentirebbe di stabilire i percorsi da seguire da giocatori e federazioni del cinque continenti per raggiungere il livello più alto rappresentato dal Circuito Professionale.

Allora, la creazione di una classifica unificata e l’istituzione di una serie di tornei con diverse categorie e punteggi furono decisivi per stabilire una base solida. Ora, a causa delle continue conversazioni e riunioni di lavoro che entrambe le organizzazioni tengono regolarmente, è nata una nuova categoria chiamata FIP GOLD. Nell’esistenza già dei tornei FIP STAR, FIP RISE e FIP PROMOTION, la nuova categoria FIP GOLD completa definitivamente il palcoscenico per giocatori di alto livello, offrendo ai giocatori di tutto il mondo un’offerta competitiva completa che coinvolge tutti i livelli possibili del WPT- Classifica FIP e completa perfettamente il World Padel Tour.

Tutte e quattro le categorie conteranno per la classifica WPT-FIP e manterranno la proporzionalità nella tabella dei punteggi per favorire una situazione dinamica nella variazione di posizione. È quindi la nascita di una categoria vitale per il gran numero di giocatori che cercano di accedere alle posizioni di privilegio della classifica e che trovano così una competizione ideale per i loro scopi.

Tabella comparativa:

Il Presidente della Federazione Internazionale, Luigi Carraro, ha così valorizzato questo accordo affermando:

“La missione di internazionalizzare il padel e aiutare le federazioni nazionali a sviluppare tornei che danno la possibilità di avvicinarsi al circuito professionistico, World Padel Tour, è una grande notizia per tutti. Costruiamo le basi del nostro rapporto con il WPT con lo stesso obiettivo: aumentare il numero di giocatori di diverse nazionalità e dare la possibilità ai migliori giocatori di ogni paese di vedersi in una classifica internazionale, dando più visibilità al nostro sport. Con questo accordo, non solo consolidiamo tutte le sezioni della classifica migliorando lo status dei giocatori professionisti, ma miglioriamo anche la capacità organizzativa di tutte le federazioni che già includono importanti tornei nei loro calendari, in tal senso spero di continuare a collaborare con il WPT per collocare il Padel tra gli sport più importanti “.

Da parte sua, il CEO del World Padel Tour Mario Hernando sottolinea che:

“Questo è un importante passo in avanti per il consolidamento della struttura globale dell’elite Padel in tutto il mondo. Due stagioni fa, il World Padel Tour e la International Padel Federation hanno fissato l’obiettivo chiaro di mettere i paletti necessari per consentire la crescita di giocatori di tutti i paesi ai vertici dei tornei WPT. La prima pietra è stata l’unificazione della classifica e ora, con questo nuovo scenario, si traccia definitivamente il calendario per centinaia di giocatori con aspirazioni professionistiche. FIP e WPT continueranno a lavorare insieme per migliorare ulteriormente il Padel e posizionarlo tra i più grandi nello sport professionistico”.

Nonostante le enormi difficoltà generate dalla situazione sanitaria globale e dalle limitazioni alla mobilità nell’organizzazione degli eventi sportivi, situazione che sia la FIP che il WPT hanno affrontato nel 2020 raggiungendo un numero incredibilmente significativo di tornei a principale beneficio dei giocatori, e con il obiettivo costante di continuare lo sviluppo di Padel in tutto il mondo. Sia il WPT che la FIP sono fiduciosi di poter completare un calendario nel 2021 come previsto e consentire così a questo accordo di dimostrare il grande progresso che rappresenta per la specialità.

Articolo tratto da Padel FIP

Vai al sito

Potrebbero interessarti