Padel Mania: il libro di chi ama il padel

È disponibile il libro Padel Mania scritto dai giornalisti Gianluigi Bagnulo e Dario Massara con prefazione della leggenda Fernando Belasteguin.

È proprio il caso di dirlo: tutti pazzi per il padel! Facile da imparare, divertente da giocare, esaltante da guardare in tv. Quindi è arrivato il momento di saperne di più… Dove è nato? Come e quando da sport si è trasformato in mania? Quali le tecniche e i suggerimenti per migliorarsi? Quali storie hanno i giocatori più forti d’Italia e del mondo? Chi è il migliore tra gli ex calciatori? Cos’è l’«itagnolo»? In queste pagine c’è tutto, ma davvero tutto, sullo sport del futuro. L’evoluzione, la crescita, i dubbi di regolamento, i profili tipici di padelista, i consigli tecnici e il glossario linguistico, i campioni più popolari, le speranze italiane, gli aneddoti sulle sfide tra Vip e la mappatura delle strutture per trovare un campo disponibile ovunque vi troviate. Insomma, tutto ciò che ama chi è dentro la PadelMania.

Con una prefazione di Fernando Belasteguín

Sono Fernando Belasteguín, per quasi tutti “Bela”. Sono un giocatore di padel professionista nato a Pehuajó, un pueblo di poco più di 30.000 abitanti nella provincia di Buenos Aires, Argentina. Ho iniziato a giocare a padel più di 33 anni fa nei campi del Club San Martín de Pehuajó e quello che mi ha portato fino a qui non è stato un cammino facile. 22 anni fa ho dovuto lasciare il mio paese, la mia famiglia e i miei amici per inseguire il sogno di diventare un giocatore professionista. Nonostante tutto, oggi è quel sogno che mi fa sentire un privilegiato, perché posso dedicare le mie giornate a ciò mi appassiona più di ogni altra cosa: il padel.

Conoscere il gioco e le sue situazioni per dominarlo

Questi sono soltanto alcuni piccoli consigli teorici per provare a pensare la cosa giusta prima ancora di farla. Come insegnano campioni del calibro di Fernando Belasteguín e Sanyo Gutiérrez, per citare due maestri d’intelligenza nelle scelte, la testa è importante almeno quanto il braccio. Conoscere il gioco e le sue situazioni è il primo modo di dominarlo. Curate la concretezza: fare la cosa più giusta è più importante di fare quella più bella!

Più di 6000 campi di padel

Poco più di 30 anni fa per trovare gli unici due campi di padel del nostro paese si doveva andare fino in provincia di Vicenza, a Costabissara per l’esattezza. Lì, nel 1991, Edoardo Caoduro, un italo-argentino tornato da Buenos Aires per la crisi economica, aveva pensato di investire in uno sport che in Sudamerica stava spopolando e che era convinto di far esplodere anche da noi. Una buona idea, forse un po’ troppo in anticipo… Oggi in Italia ci sono più di 6000 campi sparsi dappertutto! E crescono non di giorno in giorno ma di ora in ora. In alcune regioni il boom è clamoroso: Lombardia e Sicilia su tutte, ma anche Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna non scherzano.

All’interno del libro si trova:

  • Nascita e storia del padel
  • Forme del campo e regolamento
  • Termini del padel
  • Consigli per la scelta della pala
  • Le schede di 25 giocatori internazionali
  • I top giocatori italiani
  • Mappatura delle strutture di padel

Il libro è disponibile su Amazon al prezzo di €11,99 in formato Kindle e €16.15 con copertina flessibile.

Padel Mania è il libro che ogni giocatore di padel, dall’amatore all’avanzato dovrebbe leggere perché tante sono le notizie che si possono trovare. Dalla storia del padel con l’incredibile invenzione del magnate messicano Corquera allo sbarco del padel in Spagna ed in Argentina.

E la prefazione di Fernando Belasteguin vale già il prezzo del biglietto.
Il regolamento spiegato per filo e per segno in maniera tale da non lasciare adito ad interpretazioni fantasiose nelle partite tra amici (la più gettonata è che nel servizio la palla non possa fare due rimbalzi nel rettangolo di battuta pena punto per chi riceve).

I termini del padel dalla A alla Z. Tutti sanno cosa sono il dritto e il rovescio. Ma sapete tutti cosa siano una chiquita o un chancletazo?

Come sono le racchette? Che forma hanno e di che materiale sono fatte?

La parte più interessante, opinione assolutamente personale, è la parte sui giocatori. Con notizie e curiosità sulla loro storia con tante info davvero nuove anche ai più avvezzi.

Ed infine una mappatura dei campi da padel in Italia con numeri che sono in continua espansione. Basti pensare che si sono superati i 6.000 campi.

Un libro da comprare e divorare in pochi giorni…tra una partita di padel e l’altra.

Vai al sito

Potrebbero interessarti