Circuito Slam by Mini: il montepremi “schizza” a 20.000 euro per ogni tappa
Da anni è il tour più importante nel panorama nazionale della pala, e per il 2022 il Circuito Slam padel by Mini è pronto a un salto di qualità senza precedenti. Il totale delle tappe rimarrà dei sei, come in precedenza, seguite dal Master finale per le coppie migliori. Ma ciò che aumenta a dismisura è il montepremi di ciascuna, in linea con il costante sviluppo del padel, destinato a offrire condizioni sempre migliori per i giocatori più forti. Basti pensare che dai 3.000 euro a tappa distribuiti nel 2021, il prize money in palio per ciascun appuntamento dello Slam padel by Mini è salito addirittura a 20.000 euro (+666%), equamente divisi fra uomini e donne.
Addirittura, la cifra che fino allo scorso anno rappresentava il montepremi complessivo di ciascuna tappa, oggi sarà quella scritta sull’assegno destinato alle coppie vincitrici, con i quattro campioni che andranno a casa con in tasca 1.500 euro a testa. E non è tutto, perché oltre all’aumento dei premi per chi arriverà in fondo, la distribuzione del prize money inizierà addirittura dagli ottavi di finale di entrambi i tabelloni, e non più dai quarti maschili e dalle semifinali femminili (ulteriori dettagli, su premi e non solo, nel regolamento completo).
Un passo avanti preziosissimo sotto tutti i punti di vista, parte di un processo che col tempo permetterà a sempre più giocatori – anche in Italia – di vivere di padel giocato, da veri atleti professionisti.
Altro aspetto da non sottovalutare è la perfetta parità di montepremi fra uomini e donne: un tema che negli ultimi tempi a livello internazionale ha generato parecchio malcontento, dato che nei tornei del World Padel Tour – malgrado uomini e donne giochino sempre insieme – i premi in palio per i tabelloni femminili risultano meno della metà rispetto a quelli destinati ai tabelloni maschili. Nel Circuito Slam padel by Mini, invece, uomini e donne guadagneranno esattamente gli stessi soldi, e anche il Master finale femminile – che in precedenza accoglieva 8 giocatrici – è stato esteso a 16 come quello maschile, rendendo i due circuiti uguali in tutto e per tutto.
Anche il Master finale avrà un montepremi complessivo di 20.000 euro, 2.750 dei quali destinati a ciascun componente delle due coppie vincitrici. Ne deriva che lo stesso giocatore che lo scorso anno, vincendo tutte le tappe più il Master finale, avrebbe raccolto 2.850 euro, quest’anno ne incasserebbe oltre il quadruplo (11.750 euro).
Confermato il sistema di distribuzione dei punti per la classifica, che parte dai sedicesimi di finale, e l’obbligo di aver partecipato ad almeno quattro tappe per poter essere eleggibili per il Master. Rimane anche la possibilità di partecipazione per atleti/e stranieri/e, ma non di coppie composte interamente da stranieri/e.
LE DATE DEL CIRCUITO SLAM PADEL BY MINI 2022
1ª tappa: 18-24 aprile (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
2ª tappa: 30 maggio-5 giugno (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
3ª tappa: 27 giugno-3 luglio (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
4ª tappa: 1-7 agosto (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
5ª tappa: 3-9 ottobre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
6ª tappa: 21-27 novembre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
MASTER FINALE: 9-11 dicembre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 settembre)
Rispetto alle scorsa edizione, il Circuito Slam padel by Mini inizierà con tre mesi d’anticipo, con la prima tappa prevista dal 18 al 24 aprile, in una settimana priva di tornei WPT. Ancora da stabilire tutte le sedi, con il bando per l’organizzazione delle tappe ancora aperto. Il termine per la richiesta d’assegnazione delle prime tre è fissato per il 28 febbraio, mentre per candidarsi ad accogliere le tre successive ci sarà tempo fino al 30 aprile. Ne deriva che il calendario verrà pubblicato a scaglioni.
Per quanto riguarda l’organizzazione del Master conclusivo, invece, c’è tempo per inviare la candidatura fino al 30 settembre, per provare ad aggiudicarsi un evento destinato a diventare via via sempre più ambito. Dai giocatori ma anche dagli appassionati, che iniziano a conoscere e seguire i protagonisti del padel tricolore.
Potrebbero interessarti
29 Novembre 2023, 23:11
Recensione Bullpadel Neuron 2024, la pala di Federico Chingotto
La prova in campo e la recensione della nuova racchetta da padel Bullpadel Neuron 2024, la pala firmata da Fede Chingotto
23 Novembre 2023, 16:10
Milano Premier Padel P1 raddoppia: dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud arrivano anche le donne
Il Milano Premier Padel P1 raddoppia. Dopo lo straordinario successo di pubblico del 2022, dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud torna l’appuntamento con il circuito governato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) con Qatar Sports Investments (QSI)
21 Novembre 2023, 17:39
Recensione Bullpadel Vertex 04 CMF, la pala di Martin Di Nenno
La recensione della nuova racchetta firmata da Martin Di Nenno, la Bullpadel Vertex 04 Comfort
21 Novembre 2023, 17:34
Franco Stupaczuk parla della chiamata di Lebron e dei Superpibes
I Superpibes continueranno anche nel 2024 nonostante la chiamata di Lebron
21 Novembre 2023, 17:31
Le principali impugnature nel padel
Queste le principali impugnature nel padel.
03 Ottobre 2023, 15:08
FIP PLATINUM Sardegna, via allo spettacolo: Cagliari sempre più tra le “big” del padel
Presentato il torneo di Cagliari
12 Agosto 2023, 16:59
Scegliere la Racchetta da Padel Perfetta: Guida all’Acquisto
La guida all’acquisto della racchetta da padel ok
25 Luglio 2023, 14:13
Recensione scarpe da padel Asics Gel Resolution
La recensione delle scarpe da padel Asics Gel Resolution 9
28 Giugno 2023, 16:09
BNL Italy Major Premier Padel: A Roma il meglio del padel mondiale e lo storico esordio delle donne
Presentato il Premier Padel di Roma
22 Giugno 2023, 15:00
EG2023, Carraro: È un momento storico. Vogliamo offrire un grande spettacolo
Le parole del presidente della FIP