La storia del padel: dal Messico all’arrivo in Italia

1969 è la data in cui ad Acapulco, Messico, Enrique Corcuera, un po’ per caso inventò il padel.


Corcuera, facente parte dell’aristocrazia messicana, era solito invitare i suoi amici a praticare Fronton, una specialità sferistica di palla valenciana, cambiando però ogni volta le regole ed il campo da gioco.


Corcuera decise così di creare un campo di 20 metri per 10 aggiungendo dei muri altri circa tre metri e mettendo nel mezzo una rete.
Il business messicano aggiunse poi ai lati altre quattro pareti creando il primo campo da padel, anche per difendersi dalla vegetazione che rischiava di invadere il campo.

Il campo di padel costruito nella casa di Corcuera

Il secondo paese a praticare il padel fu la Spagna grazie al Principe Alfonso de Hohenlohe.
Il Principe conobbe il padel grazie al suo amico Corcuera, dato che era solito passare l’estate ad Acapulco e decise di fare i primi due campi al Marbella Club Hotel.

Il Principe Alfonso ne costruì anche un altro al Club Puerta de Hierro di Madrid dove l’alta società messicana, spagnola ed argentina era solita ritrovarsi. E proprio grazie al club di Madrid, il padel arrivò sino in Argentina dove per i primi dieci anni il padel veniva praticato solo dall’alta società.

Nel 1983, grazie ad un gruppo di imprenditori, fu fondata la Asociación Padel Argentino (APA).

Nel 1991 nacquero in Messico la Asociación Mexicana de Padel ed a Madrid la Federazione Internazionale di Padel. Il 1997 è la data di nascita della federazione spagnola.

In Italia nel 1991 venne costruito il primo campo, a Costabissara, in provincia di Vicenza. Il 1991 è anche l’anno in cui venne fondata la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) con la presentazione ufficiale che avvenne nel maggio del 1991 quando presso la Fiera di Bologna, durante lo Sport Show, fu montato un campo e si sfidarono rappresentative di Italia, Spagna ed Argentina.

Il 1991 fu anche l’anno dei primi tornei di padel in Italia.

Il vero boom però inizia solo dal 2013 quando nei circoli romani iniziano a nascere tantissimi campi che si espandono a macchia d’olio su tutta la Penisola.

Ora in Italia il Padel è gestito ed organizzato dalla FIT, come il tennis ed il beach tennis.

Vai al sito

Potrebbero interessarti