I tabelloni dei tornei del WPT…sono buoni tabelloni?
Il sito francese Padelmagazine fa un’analisi dei tabelloni del World Padel Tour paragonandoli anche con quelli del tennis.
Fare un tabellone di un torneo non è mai facili, tra il piazzare le teste di serie, inserire i qualificati etc etc. Ma cosa pensate del tabellone dei tornei del World Padel Tour?
Come mai le teste di serie entrano in torneo così tardi nel corso della settimana quando nel tennis le teste di serie giocano già i primi giorni?
Nel World Padel Tour ci sono 3 tabelloni in 1: preprevia, previa e tabellone principale.
A seconda delle classifiche di ogni coppia, si entra più o meno lontani dal tabellone principale. Tanto che per chi gioca dalla preprevia affrontare il torneo diventa una corsa ad ostacoli, soprattutto nel maschile.
Tabellone di preprevia
32 partite in programma nel primo turno con alcune coppie esenti a seconda della loro classifica. Solo le prime otto della preprevia accedono alla previa. E per ora tutto sembra normale.
Tabellone di previa
16 partite in programma nel primo turno comprese le otto coppie che hanno superato il tabellone di preprevia. Anche in questa fase alcune coppie sono già al secondo turno. I qualificati più i lucky loser (come successo ad Alicante) giocano il primo turno di previa. In caso di vittoria affrontano una testa di serie per un posto nella finale di previa.
Alla fine, dopo tre turni di previa, solo quattro coppie avanzano al tabellone principale.
Tabellone principale.
Qui diventa tutto più difficile. Le quattro coppie uscite dalla previa hanno giocato almeno 2 partite martedì e, nel peggiore dei casi (se arrivano dalla preprevia), hanno già giocato sei partite tra domenica mattina e martedì pomeriggio. Alcuni quindi arrivano al tabellone principale già esausti.
Nei tornei Open le prime quattro teste di serie sono esentate dal primo turno. Quindi ci sono 12 coppie nei sedicesimi di finale, ovvero 24 coppie totali, ma solo 4 provengono dalle qualificazioni. Quindi ci sono 16 coppie già qualificate al tabellone principale e solo quattro qualificate.
Perché non utilizzare allora sempre il formato Master e dare quindi più possibilità ai giocatori qualificati (le teste di serie partono tutte dai 16esimi)?
La sequenza delle partite.
Questo è un fattore da prendere assolutamente in considerazione. In preprevia e previa le coppie giocano due partite al giorno. Solo i giocatori del tabellone principale giocano una sola partita al giorno. Perché? Perché loro non possono giocare due partite al giorno?
Questo porterebbe a volte a partite sicuramente sbilanciate ma perché non iniziare il tabellone principale dai 32esimi o addirittura dai 64esimi di finale per tutti, come succede nei tornei di tennis, per consentire alle coppie qualificate di avere maggiore visibilità?
Questa domanda forse andrebbe posta ai giocatori stessi. Se i giocatori di preprevia e previa riescono a tenere questo ritmo vertiginoso di due partite al giorno, potrebbero farlo anche i giocatori più forti. Allora perché proteggerli così tanto? Per averli al top dal venerdì in poi, ossia i giorni “televisivi” dei tornei del World Padel Tour?
Un ulteriore spinta per i giocatori di previa?
I giocatori di alto livello del World Padel Tour guadagnano abbastanza nei tornei. Per 4/5 partite ogni due settimane, i guadagni permettono ai big di vivere una vita agiata. Ed ai soldi dei torni vanno aggiunti gli sponsor. Inoltre il WPT paga anche l’hotel di tutti i giocatori che sono nel tabellone principale.
Le stelle del padel mondiale sicuramente per arrivare a quel livello hanno lavorato duramente. Ma per chi inizia dalla preprevia arrivare ad un livello alto è molto complicato. Devono pagarsi il viaggio, l’hotel e spesso non ottengono alcun premio in denaro. Dato che il WPT non permette loro di vivere, hanno un lavoro oltre al provare a fare i giocatori professionisti e sono anche costretti a libertarsi dai loro impegni per giocare i tornei del World Padel Tour.
Chi arriva in tabellone poi prende punti utili per il ranking e questo è un aspetto positivo. Ma la domanda finale è: non sarebbe meglio cambiare leggermente il sistema dei tornei del World Padel Tour per permettere a più giocatori di vivere di padel? Non pensi che aumenterebbe anche il livello nel World Padel Tour?
Potrebbero interessarti
29 Novembre 2023, 23:11
Recensione Bullpadel Neuron 2024, la pala di Federico Chingotto
La prova in campo e la recensione della nuova racchetta da padel Bullpadel Neuron 2024, la pala firmata da Fede Chingotto
23 Novembre 2023, 16:10
Milano Premier Padel P1 raddoppia: dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud arrivano anche le donne
Il Milano Premier Padel P1 raddoppia. Dopo lo straordinario successo di pubblico del 2022, dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud torna l’appuntamento con il circuito governato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) con Qatar Sports Investments (QSI)
21 Novembre 2023, 17:39
Recensione Bullpadel Vertex 04 CMF, la pala di Martin Di Nenno
La recensione della nuova racchetta firmata da Martin Di Nenno, la Bullpadel Vertex 04 Comfort
21 Novembre 2023, 17:34
Franco Stupaczuk parla della chiamata di Lebron e dei Superpibes
I Superpibes continueranno anche nel 2024 nonostante la chiamata di Lebron
21 Novembre 2023, 17:31
Le principali impugnature nel padel
Queste le principali impugnature nel padel.
03 Ottobre 2023, 15:08
FIP PLATINUM Sardegna, via allo spettacolo: Cagliari sempre più tra le “big” del padel
Presentato il torneo di Cagliari
12 Agosto 2023, 16:59
Scegliere la Racchetta da Padel Perfetta: Guida all’Acquisto
La guida all’acquisto della racchetta da padel ok
25 Luglio 2023, 14:13
Recensione scarpe da padel Asics Gel Resolution
La recensione delle scarpe da padel Asics Gel Resolution 9
28 Giugno 2023, 16:09
BNL Italy Major Premier Padel: A Roma il meglio del padel mondiale e lo storico esordio delle donne
Presentato il Premier Padel di Roma
22 Giugno 2023, 15:00
EG2023, Carraro: È un momento storico. Vogliamo offrire un grande spettacolo
Le parole del presidente della FIP