Novità nel regolamento del World Padel Tour 2021
La stagione 2021 del World Padel Tour vedrà delle novità regolamentari.
Ci sarà un periodo di iscrizione più lungo, più punti sotto forma di bonus nelle qualificazioni ed anche modifiche al regolamento di gioco.
Andiamole a vedere nel dettaglio.
ISCRIZIONE DEI GIOCATORI
Il termine per l’iscrizione ai tornei, che fino al 2020 è stato il martedì della settimana precedente la fase finale del torneo, è spostato al giovedì della stessa settimana. Due giorni in più per avvicinare la data all’inizio della competizione e salvaguardare il più possibile il torneo dalle rinunce a causa di possibili infortuni. Il cambio, che obbedisce ad una espressa richiesta da parte dei giocatori, ritarda anche il sorteggio per il tabellone principale, che avverrà il giovedì.
Più punti in forma di bonus per le fasi di qualificazione
Il sistema di punteggio sia della fase di pre-previa che di quella previa, ma anche nella fase finale è sottoposto a modifiche, con l’obiettivo di generare maggiore dinamismo per entrare nel tabellone principale. I punteggi per chi perde nel primo turno del “quadro” (sedicesimi di finale) sono uguali a quelli del turno finale delle eliminatorie, al fine di dare maggior valore ai successi ottenuti nei turni antecedenti al tabellone principale.
I punteggi per l’accesso ai tabelloni sono integrati da un sistema bonus per l’eliminazione delle teste di serie, che premia le coppie di classifica più bassa che riescono a sconfiggere le favorite in ogni tabellone.
Rinunce al torneo
La stagione 2021 porta anche cambiamenti significativi nella ristrutturazione dei tabelloni in caso di rinunce. Se il ritiro avviene prima delle 18:00 del giorno prima dell’inizio della competizione (prima partita della Fase di Pre-previe), i tabelloni saranno riorganizzati come segue:
- Forfait di una coppia dal tabellone principale (coppie dalla prima alla 24esima /28esima posizione): La posizione nel tabellone sarà occupata dalla coppia testa di serie numero 1 della previa.
Se c’è un secondo forfait la posizione sarà presa dalla coppia numero 2 e così via; - Forfait di una coppia nella previa (coppi dalla 25esima sino alla 45esima posizione): La posizione nel tabellone sarà occupata dalla coppia testa di serie numero 1 della pre-previa.
- Se c’è un secondo forfait la posizione sarà presa dalla coppia numero 2 e così via;
- Forfait di una coppia nella pre-previa: Il posto sarà preso dalla prima coppia scartata nell’elenco degli iscritti. In caso di più rinunce si andrà alla seconda coppia scartata e così via.
Sistema dei punteggi
Per la stagione 2021, viene mantenuto il sistema di sommatoria attraverso il quale i punti dei tornei 2021 andranno nella Classifica per tutta la stagione. Nel frattempo, i punti dei tornei attivati nell’aggiornamento straordinario saranno scontati come segue:
✓ 17 tornei tra Master, Open e Master Final Master
o Tornei 2019 – 6 migliori prestazioni 2019 (tra Open e Master, di ogni giocatore):
Tali prove saranno ordinate in ordine cronologico di svolgimento (il più vecchio per primo) e saranno calcolati in tale ordine, poiché si svolgono i tornei Open / Master del 2021:
Tornei Race 2020
Le prove saranno calcolate cronologicamente nel 2021, nella stessa settimana dello svolgimento nel 2020 (ad eccezione di Marbella, che si tenne prima del congelamento del ranking, da calcolare durante la settimana della suo svolgimento nel 2021).
Potrebbero interessarti
29 Novembre 2023, 23:11
Recensione Bullpadel Neuron 2024, la pala di Federico Chingotto
La prova in campo e la recensione della nuova racchetta da padel Bullpadel Neuron 2024, la pala firmata da Fede Chingotto
23 Novembre 2023, 16:10
Milano Premier Padel P1 raddoppia: dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud arrivano anche le donne
Il Milano Premier Padel P1 raddoppia. Dopo lo straordinario successo di pubblico del 2022, dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud torna l’appuntamento con il circuito governato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) con Qatar Sports Investments (QSI)
21 Novembre 2023, 17:39
Recensione Bullpadel Vertex 04 CMF, la pala di Martin Di Nenno
La recensione della nuova racchetta firmata da Martin Di Nenno, la Bullpadel Vertex 04 Comfort
21 Novembre 2023, 17:34
Franco Stupaczuk parla della chiamata di Lebron e dei Superpibes
I Superpibes continueranno anche nel 2024 nonostante la chiamata di Lebron
21 Novembre 2023, 17:31
Le principali impugnature nel padel
Queste le principali impugnature nel padel.
03 Ottobre 2023, 15:08
FIP PLATINUM Sardegna, via allo spettacolo: Cagliari sempre più tra le “big” del padel
Presentato il torneo di Cagliari
12 Agosto 2023, 16:59
Scegliere la Racchetta da Padel Perfetta: Guida all’Acquisto
La guida all’acquisto della racchetta da padel ok
25 Luglio 2023, 14:13
Recensione scarpe da padel Asics Gel Resolution
La recensione delle scarpe da padel Asics Gel Resolution 9
28 Giugno 2023, 16:09
BNL Italy Major Premier Padel: A Roma il meglio del padel mondiale e lo storico esordio delle donne
Presentato il Premier Padel di Roma
22 Giugno 2023, 15:00
EG2023, Carraro: È un momento storico. Vogliamo offrire un grande spettacolo
Le parole del presidente della FIP