Come e quando rischiare nel padel

Foto World Padel Tour

Una delle frasi che più si sentono quando si gioca a padel è “Chi fa meno errori vince”. Ma è una frase che vale sempre? In parte sì. Ma dipende principalmente anche dal livello dei nostro avversari

Ma se giochiamo solo aspettando l’errore dell’avversario potrebbe essere un serio problema per portare a casa il match. Quindi va tirata la palla dall’altra parte della rete ma con criterio.

Ma come?

Quando giochiamo contro avversari forti non basta tirare la palla di là. Va fatto con intelligenza.

Perché se con giocatori più scarsi è più facile vincere sbagliando il meno possibile, contro avversari anche più forti bisogna pensare qualcosa di diverso.

“Il mio avversario ha fatto punto ma io non ho sbagliato”. Questo è un esempio chiaro quando il nostro rivale ci mette in difficoltà colpo dopo colpo. Noi non sbagliamo ma finiamo per offrirgli una palla comoda che lui può chiudere, magari tirando verso il nostro compagno.
“Io non ho sbagliato, ho tirato sempre dall’altra parte del campo ma l’avversario ha fatto punto dalla parte del mio compagno”. Uno fa fare un colpo facile all’avversario però la colpa è del compagno.

Non sbagliare mai sicuramente aiuta ma allo stesso tempo dobbiamo sapere quando poter rischiare.

Quando rischiare nel padel

In alcune situazioni è molto probabile che il rivale ci faccia pressione e possiamo colpire la palla come riusciamo. È normale. Ma, ogni volta che abbiamo una possibilità, dobbiamo essere noi a spingere con i nostri colpi per non lasciare il tempo all’avversario di reagire.

Sia chiaro che rischiare non è altro che cercare di spingere di più la palla in determinate situazioni. Quando? Quando l’avversario ci lascia una palla facile e siamo in una posizione vantaggiosa per attaccarlo. Senza fare il kamikaze o schiacciando dalla linea del servizio.

Quali colpi usare quando vogliamo rischiare? Quando corriamo un rischio, usiamo sempre i colpi che dominiamo di più. Se non sono bravo con la bandeja, non devo tirare quello colpo, perché magari stiamo cercando di fare un colpo profondo e tirando la bandeja, che non dominiamo, tiriamo direttamente sul vetro. Se ci pensi, è una scatola, se devo aprirla lo farò con i miei colpi migliori, il problema è che durante la partita facciamo fatica a pensare con chiarezza e finiamo per fare esattamente il contrario.

Se giochi un colpo in lungolinea, è perché c’è abbastanza spazio per il passaggio della palla e perché sei ben posizionato per eseguirlo. Se spingi di più sul tiro al volo, è perché l’avversario ti ha lasciato una palla ad una buona altezza da chiudere comodamente.

Non dobbiamo avere paura di spingere quando la situazione lo richiede e non dobbiamo pensare “e se sbagliassi?” Se la palla è ben giocata ma, per qualsiasi motivo, la sbagli, non succede niente, sbagliamo tutti. Nel padel ci sono momenti e momenti, in alcuni dovrai concentrarti sul non sbagliare e, in altri, dovrai rischiare per chiudere il punto.

Lavora pazientemente sul punto e prova a chiudere quando si presenta l’opportunità. Non abbiate fretta di chiudere in anticipo, o di rischiare quando non serve.

Articolo tratto da El Neverazo.

Vai al sito

Potrebbero interessarti