Padel Market

Home // Attrezzatura // Salida de Bola vs Potenza nel padel

Salida de Bola vs Potenza nel padel

Salida de Bola vs Potenza nel padel

Quando si compra una nuova racchetta da padel quello che si cerca maggiormente è la potenza per poter tirare x3 o x4 ai livelli dei giocatori del World Padel Tour (o almeno provarci).

Il problema sorge quando si cerca una racchetta che sia allo stesso tempo potente ma che abbia anche tanta “salida de bola”.

È una cosa possibile?

La salida de bola nel padel

Una definizione di “salida de bola” nel padel potrebbe essere “la velocità con cui la palla esce dal piatto senza fare sforzo con la racchetta”.

Se ad esempio noi siamo a rete ed il nostro avversario fa una uscita di parete di potenza da fondo campo l’unica cosa che possiamo fare è mettere la racchetta, la velocità che viene generata alla palla è la salida de bola.

Più una racchetta da padel ha “salida de bola”, più è facile difendere da fondo campo. Perché? Perché basta metterci la “pala” e la palla arriverà nel campo avversario senza alcuno sforzo da parte nostra. Naturalmente questo ha dei lati negativi sotto rete dato che se ci stiamo difendendo le cose si complicano e sarà difficile per noi controllare la pallina ed evitare che vada contro il vetro di fondo campo.

Una “pala” con tanta salida de bola tende a “sparare” molto ma questo non significa che la racchetta sia una racchetta di potenza. Nei colpi normali questo tipo di racchette aiutano a tirare più forte ma quando si va a provare uno smash, colpo in cui bisogna imprimere forza, la racchetta assorbe maggiormente questa forza e spesso non esce lo smash che si cerca.

Se la racchetta invece ha poca salida de bola, sarà più difficile difendere da fondo campo. Dobbiamo sforzarci ed usare maggiormente la tecnica per far arrivare la palla nell’altra metà campo. Ma a rete sarà più facile dirigere la palla.

Non sempre è vero che quando una racchetta ha poca salida de bola ha, all’opposto, molta potenza.

La potenza nel padel

La potenza è la forza con la quale si muove la pallina quando la colpiamo con la racchetta.

In uno smash la potenza viene data dalla forza e dall’accelerazione che imprimiamo al colpo. Più forza ed accelerazione imprimiamo alla palla e più possibilità abbiamo di far tornare la palla nel nostro campo o fare un x4. Per il “por tres” non serve solo potenza ma, soprattutto, tecnica, essendo un colpo che viene giocato anche con un kick.

Salida de bola vs potenza nel padel

Una racchetta con ottima salida de bola è una racchetta potenzialmente per tutti. Una racchetta di potenza non lo è perché avere una racchetta di potenza non è sinonimo di vincere le partite.

Non è quindi possibile avere racchette che sono allo stesso tempo di potenza ed abbiano grande salida de bola.

Normalmente una racchetta con molta potenza ha poca salida de bola.

Ed all’opposto una racchetta con una ottima salida de bola difficilmente non ha una buona potenza.

Cosa definisce la salida de bola e la potenza nel padel?

Il tipo di gomma della pala è molto importante per capire se la racchetta è maggiormente di potenza o ha maggiore salida de bola.

Una “pala” morbida è solita avere molta salida de bola. Al contrario, più è dura, meno salida de bola avrà.

Le racchette più morbide hanno una gomma FOAM, che viene usata anche per evitare lesioni al braccio. Poi abbiamo la gomma EVA, la più usata, che è più dura della FOAM.

Altro aspetto importante sono i materiali di cui è composta la racchetta.

La fibra di vetro è più elastica della fibra di carbonio, che è un materiale più leggero ma più duro e che rende le racchette più morbide.

La fibra di carbonio ha un tatto più duro e rigido e non dà tanta salida de bola alle racchette.

Per quanto riguarda la potenza è l’opposto.

Una racchetta dura ha maggiore potenza di una morbida.

Ma poi entra anche in gioco la forma della racchetta, dato che con una “pala” a forma di diamante o goccia si ha maggiore potenza di una racchetta di forma rotonda.

Qui il nostro articolo sulla guida all’acquisto della prima racchetta da padel.

Conclusione

La potenza e la salida de bola non sono compatibili. Ovviamente ci sono delle racchette “intermedie” che hanno discreta potenza e discreta salida de bola e che possono accontentare tutti.

Con una racchetta dura e con buona potenza potremo attaccare in maniera migliore ma è certo che difendere a fondo campo sarà più difficile che con una racchetta con ottima salida de bola. A volte è meglio sacrificare la potenza per avere un gioco più uniforme sia da fondo campo che a rete, preferendo il controllo.

Quello che è certo è che per un giocatore di attacco e che schiaccia molto è meglio una racchetta dura e di potenza.
Per il giocatore che ama difendere è meglio una racchetta più morbida con una maggiore salida de bola.

Ovviamente anche con le racchette con tanta salida de bola si possono fare x3, x4 e far tornare la palla nella nostra metà campo. Ma lì entra in gioco anche la tecnica che è fondamentale sia in difesa che in attacco (e per evitare infortuni).

Il consiglio finale è quello di scegliere una racchetta con cui ci si sente comodi e non una racchetta pensando che essendo di potenza allora si vinceranno tutte le partite. La cosa migliore sarebbe provarle prima di acquistarle (visto anche il costo elevato di molte racchette) ma purtroppo non sempre è facile ed è sicuramente un bene basarsi su pareri o consigli di chi ha potuto giocarci prima di noi.

Articolo tratto da El Neverazo

Potrebbero interessarti