Padel Market

Home // Premier Padel // Intervista a Fernando Belasteguin: In Italia mi sento come a casa (anche podcast)

Intervista a Fernando Belasteguin: In Italia mi sento come a casa (anche podcast)

Intervista a Fernando Belasteguin: In Italia mi sento come a casa (anche podcast)

Fernando Belasteguin ha parlato in esclusiva a PadelReview di Premier Padel, della ”Bela Mania” al Foro Italico, di WPT e della nuova Wilson x Bela che dovrebbe uscire quest’anno.

Dieci anni fa se ti avessero detto che il padel avrebbe giocato in palcoscenici come il Foro Italico o il Roland Garros ci avresti creduto?
Per me quello che stiamo vivendo oggi è un sogno e lo stiamo vivendo alla grande. Quello che sta creando la FIP con noi giocatori è l’inizio di una nuova storia per questo sport. E già oggi il padel è arrivato lo stesso livello organizzativo del tennis. A Doha è stato incredibile ed al Foro Italico, un posto mistico a livello sportivo, per il padel è meraviglioso.

Sei più felice che il padel abbia raggiunto questo livello anche grazie a te che sei una leggenda di questo sport o sei più triste perché questo livello è stato raggiunto solo negli ultimi anni della tua carriera?
Sono felice. Molto felice. Mai mi sentirete dire che sono triste perché non posso giocare ancora per dieci anni in questo circuito. E sarò ancora più felice tra cinque, dieci, quindici anni quando starò a casa e vedrò che il padel sarà uno sport famosissimo in tutto il mondo.

Con tuo figlio protagonista…
Forse potrebbe giocare qui.

Cosa ne pensi della Bela Mania al Foro Italico?
A Roma ed in Italia la gente mi conosce anche per la mia amicizia con Francesco Totti, con Gianluca Vacchi. L’Italia mi vuole bene e Roma me lo dimostra ogni volta che vengo qui. Sono molto felice. Quando sono in Italia mi sembra di essere in Argentina.

Tu sei una leggenda del World Padel Tour, vederti criticare il circuito nei mesi passati è una cosa che ha fatto molto effetto…
World Padel Tour è il circuito che giochiamo assieme a Premier Padel. Non parlerò mai pubblicamente male del WPT. Io credo che il padel come sport deve essere al di sopra di qualsiasi organizzazione. Però i giocatori, per far funzionare al meglio il circuito, devono essere l’aspetto più importante. Lo sport deve essere al di sopra di tutto. Se i contratti sono al di sopra dei giocatori a me non piace. Non parlerò mai male del WPT. La gente che realmente vuole far crescere il padel in tutto il mondo deve unirsi alla federazione internazionale, a Premiere Padel.

Non pensi che la Pro Player Association abbia esagerato con il comunicato contro la FEP in seguito all’accordo con il World Padel Tour per WPT Next.
Per i giovani spagnoli è brutto vedere che la tua federazione faccia un accordo con una organizzazione privata che ha fatto causa per 25 milioni di euro ai giocatori del World Padel Tour. Quella è la cosa difficile da capire. La federazione spagnola e le sue autonomie sono libere di fare quello che vogliono. Noi non possiamo dire loro niente. Però è un pochino duro per i giocatori spagnoli vedere che la loro federazione faccia accordi con una organizzazione privata che ha fatto causa ai giocatori.

Le Wilson x Bela sono state amate sin dal giorno uno. Ora sono due anni che sono uscite. Quest’anno ci sarà una nuova versione della tuta racchetta?
Non posso rispondere a questa domanda. Ma con Wilson abbiamo un accordo su una nuova versione della Wilson x Bela ogni due anni. L’accordo che ho con Wilson è lifetime ed ogni due anni sorprenderemo la gente con un nuovo modello di Wilson Bela.

Potrebbero interessarti