Riccardo Sinicropi e Denny Cattaneo, dopo aver vinto due turni di previa, hanno perso, lottando a lungo alla pari, al primo turno del tabellone dell’Ooredoo Qatar Major, prima tappa del circuito Premier Padel. Gli azzurri sono usciti sconfitti 7-6/6-1 dagli argentini Ramiro Moyano e JC Belluati.
Queste le loro parole al termine del match.
Analisi del match.
Sinicropi: Il primo set set lo abbiamo giocato alla pari, anzi abbiamo avuto qualche chance in più noi. Abbiamo avuto due possibilità di fare break sul 4-3 per noi. Li abbiamo sorpresi all’inizio. Non si aspettavano che avremmo giocato a quel livello. Avevamo anche due partite sulle spalle che hanno aiutato. Nel secondo set loro sono saliti di livello. Hanno capito il nostro modo di giocare e ci hanno messo sotto bene. Noi potevamo essere più bravi a cambiare gioco ma ci manca anche un po’ di esperienza a questo livello.
Cattaneo: Sono d’accordo che sicuramente cambiare gioco anche in queste condizioni, col vento, non era semplice. Forse nel secondo set avremmo dovuto alzare qualche pallonetto in più perché loro iniziavano ad avvicinarsi molto più a rete. Noi uscivamo sempre forte dal basso. Forse avremmo dovuto cambiare qualche palla prima facendo magari qualche pallonetto. Non era semplice né per noi né per loro. Siamo molto contenti di come è andato il torneo. Abbiamo vinto due partite nelle qualificazioni dove caratterialmente abbiamo fatto veramente bene. Stando attaccati punto su punto contro due coppie spagnole. Questa era la ciliegina sulla torta, ossia poter affrontare a livello top mondiale. Non ci aspettavamo neanche noi di fare un set così. Siamo entrati carichi con la consapevolezza di poter fare bene. Ad un certo punto io mi sentivo che eravamo proprio sopra. Che avevamo più chance noi di vincere. C’è un po’ di rammarico per come è finito il tiebreak, sentivo che eravamo proprio lì. Nel secondo set abbiamo provato a giocare alla stessa maniera, loro si sono sciolti, si sono scrollati di dosso un po’ di tensione. Ma noi siamo soddisfatti.
Partita condizionata da un vento fortissimo
Cattaneo: È molto difficile giocare con questo vento. Anche perché la palla si muove in tutte le direzioni. Non puoi fare aperture ampie, devi solo appoggiare la palla perché non riesci a lasciare andare il braccio. Non puoi pensare di giocare vibora, bandeja, smash. Devi proprio essere preciso e cercare di non farti attaccare.
Sinicropi: Devi essere sempre pronto ed attento con le gambe. Muoversi a mille.
Voto al torneo
8, siamo umili (ridendo)
Organizzazione Premier Padel
Sinicropi: Io ho poca esperienza nel World Padel Tour ma posso dire che qui è incredibile. Quando uno gioca questo torneo trova serenità per come è organizzato. Ci sono tutte le cose ben dettagliate. Si gioca molto sereni.
Cattaneo: Ho giocato delle pre-previa al WPT ma la differenza di organizzazione è imparagonabile. Nel WPT i giocatori vanno lì, giocano, come se ci facesse un Open. Qui tutto gira intorno al giocatore.
Prosieguo della stagione
Questo weekend abbiamo un Open a Firenze. Poi riposiamo una o due settimane. Dobbiamo poi organizzarci e guardare il calendario. Sicuramente vogliamo continuare a giocare questi tornei internazionali. Adesso che ci siamo dentro vogliamo partecipare ai prossimi.
Quando poi non ci saranno questi tornei parteciperemo agli Slam in Italia.