Un successo travolgente, con oltre 27mila spettatori presenti all’Allianz Cloud nella settimana del torneo. La conferenza stampa di chiusura dell’evento e che ha preceduto l’inizio della finale è stata l’occasione per fare il bilancio di un’edizione straordinaria del Milano Premier Padel P1. Sono intervenuti Luigi Carraro, presidente FIP, Vito Cozzoli, presidente e Ad Sport e Salute Spa, Ziad Hammoud Pp Board Member e Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.
Luigi Carraro (Pres. FIP) – «Il Premier Padel di Milano è un successo enorme», ha confermato Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale di Padel. «Siamo tutti molto felici di essere qui a Milano, dove si conclude un torneo straordinario che chiude una stagione storica per il padel. Dopo meno di un anno, abbiamo portato il padel in una nuova dimensione, giocando in location emblematiche, con i giocatori entusiasti dell’organizzazione e dei posti in cui si è disputato. II numero degli spettatori è cresciuto continuamente, anche grazie alla tv connesse: 187 paesi in totale, poco meno della Champions League di calcio, che è trasmessa in 205 nazioni. Oggi Milano è capitale del padel mondiale». Parlando delle prospettive future, Carraro ha annunciato: «Vogliamo organizzare tra 8 e 20 tornei l’anno prossimo. Guardiamo le evoluzioni attorno a noi e, nel caso dovessero maturare le condizioni saremmo pronti a raddoppiare le tappe».
Vito Cozzoli (Pres, e ad Sport e Salute) – «In questa settimana abbiamo avuto un’altra dimostrazione della forza del padel, un perfetto esempio di come la pratica sportiva si possa trasformare nell’eccellenza dei grandi campioni». Così Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute all’Allianz Cloud. «La prima testimonianza l’abbiamo avuta a Roma la scorsa primavera, ospitando al Foro Italico il Major, uno dei quattro tornei mondiali più importanti – ha aggiunto Cozzoli –. Ora a Milano ne abbiamo la conferma e siamo lieti di celebrare questo sport, ormai entrato nel tessuto della pratica sportiva, e questa manifestazione».
Martina Riva (Ass. Sport e Turismo del Comune di Milano) – «Grazie agli organizzatori che hanno costruito un evento indimenticabile. È una manifestazione in cui ho creduto sin dal primo giorno e il fatto che abbia avuto successo mi rende orgogliosa». Parole di Martina Riva, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Milano. «Sono stata a Roma a vedere la prima tappa italiana del Premier Padel nel maggio scorso e mi sono innamorata di questo sport e di questo evento. Sin da subito ho pensato che portarlo a Milano sarebbe stata una grande idea e posso dire che il padel ha conquistato Milano e spero che Milano abbia conquistato il padel».
Ziad Hammoud (Membro Board Premier Padel) – «Siamo fieri di essere qui, questo è stato un evento straordinario. Ringraziamo la Federazione Italiana Tennis, il Comune di Milano, Sport e Salute. I giocatori sono stati felicissimi per il torneo e per il posto. Questo vuol dire che abbiamo fatto la cosa giusta, dando loro le migliori condizioni per giocare, per questo non vedono l’ora di tornare. Abbiamo iniziato la nostra storia d’amore con l’Italia, è solo la prima stagione per Premier Padel». Queste le parole di Ziad Hammoud, membro del Board Premier Padel: «Abbiamo portato il padel anche in paesi nei quali non era così conosciuto: siamo sicuri che la nostra strategia alla fine si rivelerà vincente. Annunceremo nuove città, nuovi appuntamenti per la prossima stagione».
MEDIA Il Milano Premier Padel P1 ha battuto ogni record di pubblico. Da tutta Italia, i fan del padel hanno approfittato del ponte dell’Immacolata per assistere ad alcuni match memorabili, disputati dai più forti giocatori del mondo. Tanti i tifosi provenienti da tutta Italia. Grande successo anche per il sito ufficiale dell’evento – che ha registrato 30mila utenti unici e 70mila pagine viste – e enorme interesse anche dai media. Gli articoli pubblicati – tra stampa e siti online – sono stati quasi 800, con una straordinaria risonanza tra i lettori, che hanno conosciuto i retroscena del torneo, le curiosità, i risultati. Anche i social media hanno contribuito in maniera straordinaria al successo del Milano Premier Padel P1: oltre due milioni sono stati, al termine della manifestazione, gli utenti raggiunti dagli account ufficiali del torneo.
Milano Premier Padel P1 è l’ultima tappa stagionale del circuito che fa capo alla International Padel Federation (FIP) e sostenuto dalla Professional Padel Association (PPA), la realtà che riunisce i giocatori professionisti, e da Qatar Sports Investments (QSI)
Ufficio Stampa Milano Premier Padel