Domina in tutte le situazioni di gioco con la nuovo ADIPOWER CTRL 3.0, la pala di Alex Ruiz creata per potenziare al massimo le tue abilità. È fatta per il giocatore che sa quali sono le sue abilità, che sa che la potenza è il fattore decisivo nel suo gioco, ma non vuole rinunciare al controllo. Avrai tutto ciò che puoi chiedere per una racchetta da padel.
POTENZA
Le doppie tecnologie eXoskeleton e POWER EMBOSSED RIDGE sono combinate con la fibra CARBON ALUMINIZED e la gomma EVA HIGH MEMORY, per creare una delle racchette più potenti della nostra collezione.
COMFORT
Il formato CTRL, insieme alla geometria della pala e ai materiali utilizzati, garantiscono un grande comfort.
GESTIONE
Il suo formato CTRL e la sua composizione ti faranno godere di un’eccellente maneggevolezza.
Adidas, marchio storico nel settore sportivo, da anni investe nel mondo del padel e ogni anno migliora la collezione, dimostrando di credere sempre di più in questo fantastico sport.
La Adipower CTRL 3.0 è la pala di Alex Ruiz, talentuoso mancino che gioca a destra in coppia con Franco Stupaczuk.
Iniziamo con il dire che il modello 2021 è uguale al 2020, cambia solo la colorazione…. e per fortuna direi!
La 2021 è decisamente più bella e accattivante.
Parlando di design, e non solo, la Ruiz è la più bella della collezione 2021 secondo chi scrive.
Mantiene il suo colore caratteristico, l’arancione, ma viene abbinato ad un nero molto bello.
Il piatto è lucido mentre gli steli sono opachi, la cura dei dettagli è notevole, fondamentale per una racchetta top di gamma dal costo di oltre 300 euro (di listino).
La racchetta è di formato rotonda oversize con la consueta tecnologia dual Exoskeleton che ne aumenta la rigidità e la potenza.
È presente, come in tutta la gamma adipower, il copritesta trasparente che protegge la pala e che è sempre un plus.
La pala è 100% carbonio, sia nel tubolare che nel piatto che utilizza un 3k alluminizzato che gli conferisce elasticità, rigidità e garantisce un ottima durata.
È presente, nelle facce, la tecnologia spin blade per favorire gli effetti.
Mi soffermo sulla gomma, che merita una menzione speciale.
Sulla Adipower CTRL 3.0 viene utilizzata la EVA high memory power, la più “dura” e potente della collezione.
Personalmente la trovo una delle migliori gomme mai provate, non è ovviamente blanda, chi ama quindi l’impatto morbido ed ovattato deve cercare altrove, ma neanche di quella durezza che ti restituisce la spiacevole sensazione di “secchezza” dopo il colpo
L’impatto infatti è decisamente confortevole, la gomma colpisce per la sua elasticità e reattività che regala davvero tanta potenza senza darti l’impressione di non poter direzionare bene il colpo.
L’elasticità è un arma a doppio taglio, la control infatti necessita di un ottima tecnica per “domarla” e sfruttarla al meglio.
Il manico, è leggermente squadrato (gli angoli si sentono) ed è di misura standard. Tendenzialmente servirà un solo overgrip per trovare la presa ottimale.
Il laccetto è nella norma, senza infamia e senza lode.
La pala testata ha un peso di 363 gr che con over ho portato a 370.
Il bilanciamento a dispetto di quanto dichiarato dalla casa (even) è di 27 cm quindi abbastanza alto.
La pala viene elogiata per la sua maneggevolezza…caratteristica che invece io non ho riscontrato, anzi il peso in testa si sente tutto unico vero difetto che sono riuscito a trovare in questa fantastica racchetta.
Adidas Adipower CTRL 3.0 da fondo campo
La racchetta è una vera “all around”.
Nei colpi da fondo si comporta molto bene. Il dritto e il rovescio escono con facilità grazie al punto dolce molto generoso che aiuta nei colpi decentrati e in difesa, quando la palla è bassa e bisogna uscire di parete con un globo o un recupero, il peso in testa favorisce solo chi ha buona tecnica e gamba.
La salida de bola è contenuta, fondamentale per garantire controllo ad una pala davvero esplosiva.
Adidas Adipower CTRL 3.0 a rete
Le volée, escono molto precise e controllate e soprattutto potenti.
Dato il bilanciamento in punta, i colpi al volo sotto rete non sono il marchio della casa e ci vuole forza nel polso per i cambi di direzione.
Ma come detto in precedenza, se non si possiede una buona tecnica la pala rischia di essere troppo esuberante e la vole dritta al plexigrass diventa garantita.
I colpi sopra la testa escono davvero potenti grazie alla reattività della gomma e al peso in punta che favorisce gli smash.
Conclusioni
La “Ruiz” è una delle migliori pale del mercato se si cerca il giusto compromesso tra potenza e controllo. Polivalenza è l’aggettivo giusto, fa tutto bene.
Onestamente non mi ritrovo tantissimo nelle caratteristiche promosse dalla casa e lo dico in senso positivo.
Loro pongono l’accento sul controllo, ma non fatevi ingannare, per essere una tonda ha un animo aggressivo e la palla esce veramente forte.
Se devo trovargli un difetto è nella maneggevolezza.
Non so se è una questione aerodinamica o forse semplicemente i 370gr con bilanciamento a 27cm ma il peso in punta l’ho sentito.
È una racchetta ideale sia per il giocatore di destra che quello di sinistra.
La consiglio ad un pubblico di livello avanzato ma neanche troppo.
Non è di certo una di quelle pale estreme che sconsigli a priori a chi non ha una tecnica eccelsa, Il formato e il punto dolce garantiscono comunque una certa facilità nell utilizzo.
Il prezzo di listino (340 euro) è decisamente alto anche a livello di streetprice si trova già sui 250 euro.
La scheda tecnica e la recensione della racchetta da padel Drop Shot Canyon Soft, una delle due firmate da Pablo Lima
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok