La racchetta ARMAGEDDON RC ha un design su toni neri e dorati, ha il “Sistema de Taladro Face Tense” che ne migliora le prestazioni e rende il piatto più duro. È una delle poche racchette sul mercato con il carbonio 5K (ossia cinque strati di carbonio su ogni faccia della racchetta).
Il sistema LEGACY, unico nel mondo del padel, migliora le prestazioni dell’attrezzo, la sua resistenza e la sua e durata.
La racchetta è Made in Spain.
Caratteristiche Tecniche
SISTEMA LEGACY DI FABBRICAZIONE: Nuovo sistema sviluppato da Akkeron, per aumentare le prestazioni della racchetta.
TECNOLOGIA 5K: Fusione di carbonio a 5 strati di alta qualità
PIANI PRESSATI: Ci consente di unire il 5K e garantire le sue massime prestazioni.
GOMMA MEDIA
TUBI RINFORZATI: Sistema di tubi rinforzati su tutta la racchetta per rinforzarla contro gli urti e distribuire i pesi in modo unico.
Creato con rinforzi strutturali nel profilo per stabilizzare il telaio della racchetta, rendendolo più rigido, conferendogli più potenza e resistenza agli urti laterali. È stato sviluppato uno speciale protettore per ridurre il peso e renderlo più veloce, un nuovo foro circolare e un nuovo cuore che migliora l’aerodinamica e la potenza, così il colpo è più deciso, più agile e leggero.
Finitura ruvida che ne aumenta gli effetti.
La Akkeron Armageddon RC è l’ultima racchetta presentata dalla casa spagnola, attiva sul mercato sin dal 2004.
E come tutte le altre racchette della sua collezione ciò che colpisce sin da subito sono il suo disegno e la sua forma.
I colori sono molto “sgargianti” ed oscillano dall’oro al nero per passare al bianco di parte del piatto.
Ciò che salta all’occhio è il ponte chiuso, una caratteristica propria di Akkeron che infatti produce tutte le sue racchette in questa maniera.
La scelta è per garantire maggiore potenza nei colpi decentrati e per offrire maggiore feeling nel colpo.
Prendendola in mano si nota subito la grande qualità costruttiva della racchetta che è interamente Made in Spain.
Nella scheda tecnica si parla di bilanciamento centrale anche se questo tende ad essere un po’ verso la punta della racchetta che ha una forma a goccia.
Il peso della racchetta oscilla tra i 350 ed i 380 grammi con la possibilità, sul sito ufficiale, di scegliere il peso di 5gr in 5gr.
La nostra ha un peso di 362gr.
La gomma è una Eva Media che con il sistema utilizzato da Akkeron del “Taladro Face Tense” e con il carbonio 5k (ossia cinque strati di carbonio su ogni faccia della racchetta) rendono il piatto molto rigido e offrono un suono molto secco ad ogni colpo.
La Akkeron ha anche un sistema proprietario chiamato Legacy che serve ad aumentare le prestazioni della racchetta, la sua resistenza e la sua durata. Inoltre ha lungo tutto il telaio dei tubi rinforzati per proteggerla dagli urti, tubi che vengono anche usati per distribuire il peso della racchetta in modo unico.
La racchetta ha anche uno speciale protettore lungo tutto il telaio.
Il manico è nella norma, un po’ squadrato e potrebbe richiedere almeno un overgrip per chi ama una impugnatura più ampia.
Il laccetto non è tra i più comodi provati.
Akkeron Armageddon RC da fondo campo
La Armageddon è una racchetta di potenza quindi il fondo campo non è la zona dove rende al meglio. Allo stesso tempo quando il colpo è preciso, la palla esce via dalla racchetta con una impressionante velocità e potenza. Accompagnata da un suono davvero piacevole.
Altro punto a favore è la sua maneggevolezza che aiuta nelle situazioni più complicate e nei recuperi.
La salida de bola non è il punto forte così come non lo è il punto dolce che non è tra i più ampi.
I pallonetti escono alti e profondi solo con la giusta tecnica e spinta.
Nelle uscite di parete di forza, la Armageddon è una vera gioia. La palla schizza via profonda con altissima velocità.
Il piatto ruvido, non accentuatissimo, aiuta nei colpi in back e garantisce discreto spin.
Akkeron Armageddon RC a rete
La sua maneggevolezza ed il suo piatto duro rendono le discese a rete un vero spasso. Le volée escono secche, profonde e veloci. La vibora permette alla palla di uscire ad altissima velocità, con la ruvidità della superficie che aiuta. Lo smash liftato per i por tres o piatto per far tornare la palla nella nostra metà campo sono il punto forte dell’attrezzo.
Conclusioni finali
Akkeron non è una marca che si vede tanto in giro giocando nei vari campi italiani. Ma la qualità della racchetta è indiscutibile. La Armageddon è una racchetta di potenza e quello lo fa al meglio.
Non è una racchetta facile perché da fondo campo, complice uno sweetspot non ampio, bisogna saperla gestire, sapendo però che se si colpisce la palla nel punto giusto, si avrà tanta potenza, anche gratuita.
Una nota negativa è il piatto molto duro e che non c’è un vero e proprio sistema di antivibrazioni. Per questo le articolazioni sono molto sollecitate (per chi ha problemi al polso, gomito o spalla forse è meglio guardare altrove).
Ma se si ama giocare di potenza, soprattutto se si è giocatori di sinistra, si vuole una racchetta maneggevole ma di potenza, e dalla forma originale e dal disegno “aggressivo” questa potrebbe essere la “pala” giusta.