Tutti vogliamo segnare punti… siamo tutti attaccanti, STRIKER!
Studiando il gioco, Babolat ha identificato diversi profili di giocatori. Tra questi, l’air striker è super dinamico, coglierà ogni occasione per andare in rete e usare la sua rapidità per generare energia.
Per esprimere il meglio del gioco di questo profilo, la casa francese ha sviluppato la racchetta Air Viper che fornisce una potenza esplosiva con una manovrabilità estrema.
Diventa un AIR STRIKER e usa la tua velocità per superare i tuoi avversari!
ESPLOSIVITÀ
Tu hai bisogno di potenza, noi ti diamo l’esplosività. Alla massima intensità, grazie alla combinazione della superficie in carbonio e della tecnologia X-EVA, scoprirai una potenza esplosiva mai provata prima. Fai la differenza e sbaraglia i tuoi avversari!
MANOVRABILITÀ
Usando la rapidità per fare la differenza, cosa diresti se potessi avere una racchetta estremamente maneggevole con ancora più potenza? Probabilmente penseresti che questo non è possibile… Ma noi l’abbiamo prodotta! Grazie alla sua nuova forma ibrida e alla sua leggerezza, sarai in grado di muoverti ancora più velocemente e di generare più potenza. Ora puoi essere davvero l’AIR STRIKER che vuoi essere!
COMFORT
Il padel è soprattutto un gioco che si dovrebbe essere in grado di giocare senza timori. Sappiamo che la rigidità della racchetta può causare disagio al braccio di qualche giocatore. Per questo il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato per ridurre i rischi di infortunio e ha creato una nuova tecnologia. Il SISTEMA VIBRABSORB, attivato da SMAC, è realizzato con un materiale elastomerico integrato nella struttura della racchetta. Gioca con maggiore sicurezza e con più comfort ad ogni colpo!
X-EVA
La struttura a strati del nucleo con tre diversi strati di EVA adattati ad ogni racchetta aumenta l’esplosività sui colpi forti grazie ai due strati esterni più rigidi, mentre dà maggiore remissione e comfort con lo strato interno flessibile sui colpi più morbidi.
3D SPIN+
Le strutture in rilievo sulla superficie della racchetta, combinate alla finitura ruvida, permettono di colpire con un maggiore spin e aumentano il controllo.
HOLES PATTERN SYSTEM
La distribuzione e la dimensione ottimizzata dei fori specifiche per ogni forma di racchetta ottimizzano la trasmissione della forza e aumentano la precisione nella restituzione dei colpi.
Maneggevolezza. Questa è la parola d’ordine della nuova Babolat Air Viper, o la blu, una delle tre racchette presentate dalla casa francesi negli ultimi mesi del 2020 insieme alla Counter Viper ed alla Technical Viper (qui la recensione Babolat Technical Viper).
Quello che colpisce subito è la sua forma ibrida (tra diamante e goccia) ed il suo peso che, nel nostro caso, non arriva neanche a 350 grammi (347 per l’esattezza).
Il colore predominante è il blu con il piatto che richiama anche la bandiera francese, casa madre di Babolat, con la striscia rossa nella banda centrale insieme al bianco ed, appunto, al blu.
La gomma è una Black-Eva multistrato con i due strati esterni più duri per garantire maggiore potenza e quello interno più morbido per dare maggiore controllo.
La superficie è con una fibra di carbonio 16k che rende la Air Viper la più dura delle collezione.
Babolat ha messo in campo la tecnologia 3D Spin+, che è su tutta la collezione, per fornire maggiore spin alla palla nei colpi ad effetto.
E per limitare le vibrazioni ha creato la nuova tecnologia Vibrabsorb, ossia un materiale elastometrico integrato nella struttura della racchetta che limita le vibrazioni.
La testa della racchetta non ha alcuna protezione.
Il manico, come anche nella Technical, non ha il grip che ci si aspetta. Il laccetto purtroppo non è imbottito e scomodo.
Babolat Air Viper da fondo campo
La leggerezza e la sua maneggevolezza sono il punto forte della “pala” ma da fondo campo si fatica perché lo sweetspot non è ampio e la salida de bola nella norma.
Non è facile neanche trovare potenza nei colpi da fondo campo.
Alzare dei pallonetti lunghi e profondi richiede tanta tecnica e braccio. Senza si rischia di mandare dall’altra parte delle palle troppo comode per gli smash degli avversari.
Non appena però si può giocare una palla sopra la spalla la leggerezza aiuta nel caricare un colpo secco, deciso e potente.
Babolat Air Viper a rete
Nei duelli a rete la Air Viper è una delle migliori racchette sul mercato. Il peso la rende reattiva e facile da gestire nei colpi ravvicinati ed il piatto duro aiuta anche a garantire potenza.
Le volee sono facili da caricare e preparare ed il risultato è sicuramente soddisfacente
Sulle palle alte poi è davvero una gioia provare a colpire forte anche in posizioni scomode dato che la racchetta non delude.
La forma aiuta quando si vogliono colpire delle vibora potenti o giocare bandejas per riprendere il controllo della rete con il 3D Spin che dà una mano importante negli effetti.
Conclusioni
La Babolat Air Viper si pone a metà tra la Technical Viper e la Counter Viper. La Technical che è più pesante ed ha più uscita di palla e la Counter Viper che offre maggior controllo. Il fatto che sia una racchetta maneggevole è sicuramente un grande pregio ma non deve far pensare che sia una “pala” per tutti perché il punto dolce è limitato, la racchetta molto rigida e bisogna avere braccio e tecnica, soprattutto negli scambi in cui si rimane a fondo campo, per avere dei risultati sufficienti.
La Air è una delle racchette più innovative lanciate negli ultimi mesi con un pubblico ben definito: chi ama giocare con una pala leggera senza rinunciare alla potenza, soprattutto nei colpi al volo. Per chi ama giocare più partite ravvicinate è sicuramente un vantaggio avere una Air Viper per il suo peso limitato.
Il prezzo di listino è di 280 euro.