Tutti vogliamo segnare punti… siamo tutti attaccanti, STRIKER!
Questa è una delle conclusioni del nostro studio che ci ha permesso di identificare diversi profili di giocatori. Tra questi, l’attaccante tecnico vuole guidare il gioco e usare sia le proprie abilità che la forza per fare la differenza.
Per soddisfare alla perfezione le esigenze di questo profilo, abbiamo sviluppato la racchetta Technical Viper che dà sia potenza esplosiva che precisione nei colpi in attacco.
Facciamo gli TECHNICAL STRIKER e guadagniamoci la vittoria a suon di colpi!
ESPLOSIVITA’
Tu hai bisogno di potenza, noi ti diamo l’esplosività. Alla massima intensità, grazie alla combinazione della superficie in carbonio e della tecnologia X-EVA, scoprirai una potenza esplosiva mai provata prima. Fai la differenza e sbaraglia i tuoi avversari!
PRECISIONE
Il TECHNICAL STRIKER deve essere decisivo in ogni tiro in attacco. Per farlo, la precisione è imprescindibile. Grazie allo schema di fori adattato alla sua forma a diamante, questa racchetta renderà i tuoi colpi decisivi come un attacco chirurgico!
COMFORT
Il padel è soprattutto un gioco che si dovrebbe essere in grado di giocare senza timori. Sappiamo che la rigidità della racchetta può causare disagio al braccio di qualche giocatore. Per questo il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato per ridurre i rischi di infortunio e ha creato una nuova tecnologia. Il SISTEMA VIBRABSORB, attivato da SMAC, è realizzato con un materiale elastomerico integrato nella struttura della racchetta. Gioca con maggiore sicurezza e con più comfort ad ogni colpo!
X-EVA
La struttura a strati del nucleo con tre diversi strati di EVA adattati ad ogni racchetta aumenta l’esplosività sui colpi forti grazie ai due strati esterni più rigidi, mentre dà maggiore remissione e comfort con lo strato interno flessibile sui colpi più morbidi.
3D SPIN+
Le strutture in rilievo sulla superficie della racchetta, combinate alla finitura ruvida, permettono di colpire con un maggiore spin e aumentano il controllo.
HOLES PATTERN SYSTEM
La distribuzione e la dimensione ottimizzata dei fori specifiche per ogni forma di racchetta ottimizzano la trasmissione della forza e aumentano la precisione nella restituzione dei colpi.
Una premessa è d’obbligo prima di iniziare con la recensione della Babolat Technical Viper, una delle ultime uscite in casa francese assieme alla Air Viper ed alla Counter Attack: Babolat con la collezione 2021 ha dato un taglio netto al passato e nessuna delle nuove racchette è erede della collezione 2020 che contava, tra le top di gamma, la Viper Carbon e la Revenge Carbon.
Detto questo la Technical o la rossa, delle tre presentate (a cui si è aggiunta da poco la collezione Babolat Veron), è quella che più si avvicina alla racchetta di maggior successo di Babolat, la Viper Carbon, che ha in Juan Lebron il testimonial d’eccezione.
Il vantaggio rispetto alla Viper Carbon è quello di essere una “pala” meno estrema ampliando così la forbice di potenziali utenti, ma che abbiano buone basi e buona tecnica per poterla sfruttare al meglio.
Il peso della racchetta, interamente in carbonio con gomma Black Eva, oscilla tra i 355 ed i 375gr con la racchetta che abbiamo testato che ha un peso di 360gr.
Il bilanciamento è alto, il piatto è ruvido grazie alla tecnologia 3D Spin+ con il sistema Vibrabsorb che ha il compito di ridurre le vibrazioni e gli urti al braccio.
Lo sweet spot, come accade con le racchette a diamante con bilanciamento in testa, non è molto generoso il che rende più complesso il gioco da fondo campo quando non si fanno colpi puliti.
Il manico non ha il grip che ci si aspetta, ci sono sicuramente racchette migliori (la Wilson x Bela ne è un esempio lampante) e per chi ama giocare senza overgrip è dura non dover cambiare il grip originale dopo poche uscite dato che perde il feeling con la mano.
Babolat Technical Viper da fondo campo
Essendo una racchetta votata all’attacco è da fondo campo la parte di “pista” dove si fatica maggiormente. Ma nel naturale confronto che si fa con la Viper Carbon, la Technical è meno estrema ed aiuta un filo di più. Il peso in testa non la rende molto maneggevole da fondo campo e lo sweet spot limitato non aiuta nei colpi difensivi più difficili. Ma quando il colpo esce pulito la racchetta ripaga con ottimo feeling ed un bel suono secco.
La salida de bola non è eccessiva a causa della gomma dura. I pallonetti richiedono tecnica e braccio per uscire alti e profondi. La sua forma e bilanciamento ripagano con gli interessi quando si tratta di fare uscite di parete di potenza e di usarla per colpi di contrattacco.
La ruvidità aiuta a garantire spin alla pallina ed a controllare i colpi in back.
Babolat Technical Viper a rete
È nei pressi della rete che la Technical Viper brilla. La sua forma, il suo bilanciamento insieme con la superficie di carbonio a 12k la rendono molto reattiva quando si tratta di colpire forte. Giocare volee è un piacere anche perché il suo peso non eccessivo non stanca il braccio. Nei colpi sopra la testa la Technical Viper esprime tutto il suo potenziale, con bandeja e vibora che escono potenti ed è una gioia tirare smash potenti con l’obiettivo di farli uscire o tornare nella nostra metà campo (ovviamente con la giusta tecnica).
Conclusioni finali
La Technical Viper non è una racchetta che sorprende perché fa quello che ci si aspetta da un telaio con determinate caratteristiche. Rispetto al passato Babolat ha sicuramente voluto mettere in campo una racchetta di attacco ma meno estrema della Viper Carbon per allargare la platea di potenziali amanti dell’attrezzo. È una “pala” di potenza ed esplosività che aiuta i giocatori di sinistra ma che, con l’evoluzione che sta avendo il padel negli ultimi tempi, è adatta anche a chi gioca a destra ed ama essere l’aggressività più del creare il punto per la finalizzazione del compagno. Non è una racchetta adatta ai principianti dato che da fondo campo soprattutto richiede tecnica per poter essere efficaci.
A livello di vibrazioni sono sicuramente ridotte ma un pochino il braccio ne risente vista la gomma dura.
Se si è in cerca di un attrezzo per aggiungere potenza al proprio gioco la Technical Viper è sicuramente una racchetta che merita la giusta considerazione.
La scheda tecnica e la recensione della racchetta da padel Drop Shot Canyon Soft, una delle due firmate da Pablo Lima
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok