La nuova racchetta Vertex 03 collezione. 2021 scelta da Maxi Sanchez, è una racchetta dalla massima potenza e alte prestazioni che incorpora il nuovo sistema Air React Channel per una maggiore uscita di palla e precisione di tiro. Inoltre, ha il CustomWeight che permette al giocatore di modificare il bilanciamento della pala a seconda delle esigenze.
La Vertex 03 è una pala a forma di diamante, con la massima potenza, alte prestazioni senza perdita di controllo. Come grande novità spicca l’incorporazione del nuovo cuore Vertex con il sistema Air React Channel, dove la struttura cava aumenta la stabilità del telaio così da ottenere una maggiore reazione nell’uscita della palla e una maggiore precisione nel colpire. Con la superficie ruvida col sistema Topspin si ottiene una presa e una rotazione migliore sulla palla. Il suo nucleo esterno è realizzato in carbonio Xtend Carbon 12K, il suo nucleo interno della nuova gomma MultiEva e il suo telaio CarbonTube al 100% in fibra di carbonio. Dispone della protezione Metalshield, che si adatta al nuovo sistema di pesi CustomWeight, permettendo di modificare il bilanciamento della pala in base alle esigenze di ogni giocatore. Ha il sistema Vibradrive per l’assorbimento delle vibrazioni e canali nervosi sul lato del telaio della lama. Inoltre, incorpora l’innovativa impugnatura Hesacore, che riduce lo sforzo, le vibrazioni e la probabilità di lesioni. Non dovrebbe essere consentito così tanto potere. Racchetta concepita per giocatori professionisti o avanzati.
Bullpadel, uno dei marchi storici del mondo del padel, ha lanciato sul mercato la nuova collezione 2021 e tra le top di gamma figura la Vertex 03, la racchetta scelta dall’ex numero 1 al mondo, Maxi Sanchez, la cui firma campeggia sul piatto.
La Vertex, assieme alla Hack, è una delle racchette più vendute del marchio spagnolo e questa stagione presenta una grande novità rispetto alle versioni precedenti: l’Air React Channel (montato su tutta la nuova collezione Vertex)
Il telaio, nel cuore della racchetta, è ora aperto e questo, secondo quanto afferma Bullpadel, rende la pala più solida, agile e leggera offrendo poi maggiore potenza quando si accelera il colpo e maggiore controllo quando invece si cerca un colpo di precisione.
La forma della racchetta, interamente in carbonio, è a diamante con un bilanciamento alto che comunque non pregiudica il controllo che, nonostante la forma della pala, è comunque elevato.
La gomma usata è una Multi Eva con il nucleo esterno in carbonio Xtend Carbon 12k con superficie ruvida Topspin che si sente quando si vogliono imprimere effetti alla pallina.
La racchetta ha la protezione Metalshied che offre anche la possibilità, con il Custom Weight, di modificare il bilanciamento della racchetta in base alle esigenze di ogni giocatore (i pesi vengono venduti a parte).
Per limitare le vibrazioni c’è il sistema Vibradrive.
Come tutte le top di gamma Bullpadel, il manico è un Hesacore. Un manico che o si odia o si ama. Per abituarmi e per abituare il braccio, che nelle prime uscite ha accusato un po’ le vibrazioni a causa della diversa chiusura della mano sul manico, c’è voluta almeno una settimana di gioco. Una volta “presa la mano” le vibrazioni si riducono moltissimo nonostante la racchetta sia rigida. Hesacore che è anche abbastanza ampio da non richiedere un overgrip. L’Hesacore è comunque un manico rimovibile ed al suo posto si può mettere un normale grip con overgrip.
La lunghezza del manico è nella norma mentre il laccetto è molto comodo e facilmente regolabile al polso.
Il peso della racchetta oscilla tra i 365 grammi ed i 380 grammi con la nostra che pesa 370gr.
Bullpadel Vertex 03 da fondo campo
Da una racchetta a diamante non ci si aspetta un controllo esagerato. Proprio per questo la Vertex 03 sorprende per la sua agilità, grazie anche all’Air React Channel, ed al suo punto dolce ampio, per la categoria di racchetta. I colpi da fondo campo escono precisi ed anche potenti quando la palla si colpisce con precisione. Nelle situazioni di difficoltà la maneggevolezza della racchetta aiuta nei recuperi anche se il punto dolce non esagerato richiede comunque il giusto impatto anche nei colpi in difficoltà.
La salida de bola è buona.
Nei pallonetti si richiede braccio per farli uscire lunghi e profondi.
L’uscita di parete richiede tecnica e giusto impatto per uscire potente e lunga altrimenti si rischia di sotterrare la pallina sotto rete.
Bullpadel Vertex 03 a rete
A rete escono fuori tutte le peculiarità della Vertex 03. Il bilanciamento alto e la forma a diamante aiutano a far uscire volée molto rapide e profonde e, con la giusta tecnica, anche molto potenti.
I colpi sopra la spalla sono di qualità. Gli smash tornano facilmente nella propria metà campo se impattati bene ed il piatto ruvido aiuta nei colpi in kick con obiettivo di far uscire la palla lateralmente oltre i tre metri. Anche la vibora esce precisa e profonda.
Conclusioni
Tra le racchette a diamante, la Vertex 03 spicca per la sua polivalenza. Non è la racchetta più potente sul mercato e neanche quella con il controllo più esagerato ma riesce a garantire sia potenza che controllo ad un giocatore esperto che sappia maneggiare un telaio di tale caratura.
I giocatori di sinistra sicuramente sapranno amare questa racchetta, soprattutto quelli che hanno nei colpi sopra la spalla le proprie armi migliori. Ma anche il giocatore di destra che non solo ama costruire il punto al compagno ma che ogni tanto vuole togliersi qualche soddisfazione offensiva potrà usarla con estremo piacere.
Per concludere: non è una racchetta facile, bisogna saperla maneggiare perché il peso in testa alla lunga si fa anche sentire (se si pensa a più partite ravvicinate) ma per il giocatore di livello avanzato ed allenato la Vertex 03 potrebbe essere la racchetta dell’anno.
Il prezzo, come per quasi tutte le racchette, non è basso dato che di listino viene 274,95 euro.
SI RINGRAZIA IL NEGOZIO NAKE SPORT (Via Settembrini Angolo, Via Vitruvio, 38) PER LA RACCHETTA TEST