La racchetta top di gamma della serie Premium di racchette Cartri, la Volcano 2 Limited Edition è l’arma perfetta per le tue partite di Padel, sempre carica, sorprende i colpi del tuo avversario quando meno te lo aspetti, disegnata per ogni tipo di giocatore, con un perfetto equilibrio tra potenza e controllo grazie alla combinazione del kevlar (una fibra sintetica ad alta resistenza a trazione) al carbonio 6K e schiuma media bianca con Eva soft (morbida) nera.–> tipo di gomma.
La perforazione dei fori della racchetta sono situati strategicamente per incrementare l’uscita della palla e ridurre al massimo le vibrazioni della racchetta.
L’ibrido carbonio 12K proporziona maggiore resistenza all’usura della lama dovuta all’uso continuo. Il suo rilievo robusto in 3D sul piano, ti permetterà di dare un maggiore effetto e precisione ai tuoi colpi.
La racchetta è Made in Spain ed in edizione limitata.
TIPO DI GIOCATORE: Disegnata per giocatori di alto livello che necessitano una racchetta perfetta, risponde ad un controllo assoluto del colpo senza trascurare una buona potenza e un effetto letale.
DISEGNO: L’obiettivo è creare una racchetta unica, che si adatta a qualsiasi stile di gioco. Inoltre è visibilmente attraente e sorprendente.
ABS EVA: Sistema per il quale la nostra Eva mantiene le sue proprietà durante tutta la vita utile della racchetta. Sviluppata specialmente per mantenere stabilità al 100% durante il gioco.
HYB: L’HYB al carbonio/kevlar proporziona maggiore resistenza della lama per il suo uso continuato dando durata maggiore alla lama oltre al miglioramento nella potenza e nel controllo della racchetta.
XTRM: La tecnologia XTRM si basa sull’uso di nastro piatto sottile anzichè di forme arrotondate, un processo brevettato che proporziona possibilità uniche per il risparmio di peso e miglioramenti rispetto al resto di materiali di fibra al carbonio.
CORE PTX: La parte più importante ovvero il nucleo è sviluppata per offrire la migliore sensazione del colpo. La sua elasticità e densità si trasmettono nel gioco di controllo però senza perdita di potenza.
KTF TELAIO IN TUBO DI KEVLAR IN CARBONIO: è la combinazione tra il carbonio e il kevlar per dare resistenza extra che necessita la racchetta per evitare rotture nella parte più sensibile a ricevere colpi come il telaio della racchetta.
38MM: La parte più importante (nucleo) Eva di 38mm, laminato con strati di tessuto di fibra di carbonio per la massima elasticità e resistenza.
Quello che colpisce subito della Cartri Volcano 2 è la sua forma non convenzionale. Infatti la racchetta si presenta in una forma ibrida che si allarga leggermente al centro aumentando lo sweetspot a disposizione con un punto dolce che è comunque spostato più verso l’alto del telaio.
Il design è accattivante, col suo colore arancione ed il piatto nero eccezion fatta per la scritta Cartri in bianco e la parola Make Your Way, il motto del brand spagnolo e la V di Volcano in alto.
L’ottima qualità costruttiva la si percepisce subito prendendo in mano la pala.
La Cartri Volcano 2 Limited Edition è una racchetta che ha un telaio ibrido in Kevlar, una fibra sintetica ad alta resistenza e Carbonio 6k.
La schiuma è a 4 laminazioni, due di Foam bianca e due di Black Eva Soft. La foam garantisce alla racchetta un ottimo feeling con il colpo e maggior uscita di palla mentre la Eva dà maggiore spinta e potenza.
Il piatto ha un primo strato in fibra di vetro, poi uno in carbonio e la faccia in Carbonio Biassiale 12k che rendono l’impatto con la pallina molto elastico ma al tempo stesso deciso.
Il peso della racchetta oscilla tra i 355 ed i 375 grammi con la nostra che pesa 353
con un bilanciamento medio alto (26.6cm) che non pesano sul braccio grazie alla elevata maneggevolezza dell’attrezzo.
I fori sono distribuiti sul piatto in maniera strategica per incrementare l’uscita di palla e ridurre al massimo le vibrazioni.
Il manico non è molto lungo e non favorisce chi ama giocare colpi a due mani. Il grip sul manico è buono ed anche la polsiera al laccetto sono un enorme plus di comfort.
La superficie della racchetta è, secondo la descrizione ufficiale di Cartri, ruvida ma all’utilizzo ed anche al tocco il piatto è liscio se non lungo tutto il bordo. Quindi gli effetti non sempre si prendono con facilità.
La racchetta arriva senza protezione in alto ed il consiglio, visto anche l’elevato prezzo, è di “metterla al riparo” per evitare spiacevoli sorprese al contatto con vetri o griglie.
Cartri Volcano 2 da fondo campo
La racchetta da fondo campo fa il suo dovere.
La maneggevolezza aiuta in tutte le situazioni ma col piatto molto elastico e reattivo serve comunque avere braccio per saper controllare la palla per non rischiare errori gratuiti. La palla viaggia molto veloce quando impattata nel punto dolce, di certo non il punto forte della racchetta.
Il bilanciamento medio/alto non influisce molto da fondo visto che il comfort è molto elevato. Ma, come detto, non è una racchetta di controllo quindi serve precisione nel colpo per evitare palline a rete o contro il vetro di fondo campo.
Sui pallonetti la pallina sale bene anche se braccio e gambe servono per far uscire il colpo ancora più profondo. È comunque un segmento in cui la Volcano 2 si difende bene.
Essendo una racchetta più orientata alla potenza, la Cartri Volcano 2 è una delizia nell’uscita di parete. La racchetta con un braccio veloce e con la giusta tecnica regala uscite di parete potenti e profonde.
Le rotazioni non si prendono molto perché il piatto è ruvido solo nella sua parte esterna.
Cartri Volcano 2 rete
È nei pressi della rete che la Cartri Volcano 2 si trova più a suo agio. Ma anche qui, attenzione, perché la potenza, a volte gratuita, ha bisogno di un braccio allenato. Vibora e smash escono potenti ma mai come con la Volcano 2 serve comunque qualche ora prima di capire a pieno l’attrezzo. Col rischio che nelle prime uscite la palla esca potente ma vada direttamente contro i vetri. Abituato il braccio alla pala, smashare con l’obiettivo di tirare la palla fuori o farla tornare nella propria metà campo sarà un piacere.
Anche le volee escono secche e potenti quando impattate con precisione. Gli effetti, come detto in precedenza, difficilmente si prendo visto il piatto ruvido solo in parte.
Conclusioni
Il punto forte di questa racchetta sono sicuramente la sua forma, il design ma sopratutto il comfort. Si può giocare per ore ed il braccio non si stanca. La sua forma ibrida ed il suo design possono non piacere ma per chi invece è attratto da qualcosa di particolare e non convenzionale, la Cartri Volcano 2 potrebbe essere la racchetta giusta. Il giocatore ideale della Volcano 2 è quello di sinistra che ama colpire con forza e chiudere il punto alla giusta occasione. Ma anche a destra, se si ha un buon livello, la Cartri può regalare delle ottime soddisfazioni. Sicuramente il prezzo di listino di 450 euro, seppure con la racchetta completamente Made in Spain, non la rende appetibile al grande pubblico. Ma la qualità costruttiva e la ricerca dietro la sua costruzione si sentono con mano sin dal primo utilizzo.