La racchetta Cork Supreme Hybrid è adatta ai giocatori che vogliono un compromesso tra attacco e difesa.
Questa racchetta è stata studiata per riunire tutte le seguenti caratteristiche in un’unica racchetta che unisce controllo, potenza, durata, manovrabilità, è la migliore combinazione tra attacco e difesa.
La sua forma ibrida si traduce in un ampio punto dolce e bilanciamento medio.
Il nuovo schema di foratura asimmetrico è progettato per ottimizzare un ampio sweet spot, con un diametro di foratura per ogni zona specifica della racchetta.
La gomma al centro della racchetta ha una tecnologia unica e innovativa, una semiforatura a forma di croce.
Questa semiforatura al centro si traduce in un’uscita controllata con uno sweet spot ampio e controllato, rimuovendo l’effetto trampolino in fase difensiva e conferendo maggiore potenza difensiva.
Sempre condito con il nostro esclusivo sistema antivibrante brevettato CORK PADEL.
Ammetto che l’emozione di avere a che fare con una Cork è stata tanta sin dal primo palleggio in campo. In un mondo del padel che spesso si rincorre, la marca portoghese Cork è un unicum con una produzione di racchette, artigianale al 100%, completamente diversa dalla massa.
E la Cork Supreme Hybrid ne è uno degli esempi top della collezione.
La Supreme Hybrid è una delle pale polivalenti per eccellenza, che coniuga la giusta potenza al controllo, con una uscita di palla di livello, un ottimo punto dolce, ed una estrema maneggevolezza nonostante un bilanciamento spostato verso l’alto (27cm).
La qualità costruttiva è alta ed anche il design è di livello proprio perché si scosta dai canoni a cui siamo abituati.
Il peso della Supreme Hybrid oscilla tra i 360 ed i 375 grammi. La nostra aveva un peso di 366grammi ma specifichiamo che, essendo stato un “prestito”, la racchetta aveva già montato Noene ed overgrip.
Arriva con un protettore di colore verde scuro molto robusto sulla parte alta per evitare problemi al telaio durante gli urti.
La gomma è una Black Eva Soft laminata con una semiforatura al centro a forma di croce che, secondo Cork, permette una uscita di palla più controllata.
Inoltre il nuovo schema di foratura asimmetrico è progettato per ottimizzare un ampio sweet spot, con un diametro di foratura per ogni zona specifica della racchetta.
È inoltre presente il sistema di antivibrazione brevettato da Cork Padel che è davvero di alto livello visto che la racchetta non emette vibrazioni al braccio, anche nei colpi più potenti.
Il laccetto è senza polsiera ma non troppo scomodo.
Cork Supreme Hybrid da fondo campo
La Cork Supreme Hybrid è la polivalenza fatta racchetta. Da fondo campo si potrà decidere di giocare controllato o di potenza e la racchetta risponderà sempre “presente”, principalmente ad un braccio allenato e con tecnica. L’uscita di palla è notevole e ci sta che all’inizio sia difficile da controllare il colpo e che la palla tenda a scappare.
Nelle situazioni di difficoltà l’ampio punto dolce aiuta così come la maneggevolezza, che forse è tra le cose che sorprendono di più visto il bilanciamento molto in punta della pala. E la Cork saprà perdonare anche il movimento indeciso non facendoti morire la palla a metà della rete.
Alzare i pallonetti risulterà facile anche senza dover sempre fare un movimento preciso ed accompagnato con le gambe.
Sulle uscite di parete in cui si decide di “picchiare” forte il bilanciamento in punta aiuta molto a far uscire un colpo potente.
Cork Supreme Hybrid a rete
Se da fondo campo la Cork Supreme Hybrid regala soddisfazioni, nei pressi della rete, la situazione è identica. Le volée possono essere giocate di tocco o di potenza, ed il piatto della pala portoghese sarà sempre reattivo e rispondente ai comandi del braccio. Anche gli effetti e le rotazioni (vale la stessa cosa nei colpi da fondo campo) sono ottimi quando si decide di giocare volee tagliate che hanno come obiettivo quello tenere la palla bassa dopo il rimbalzo.
Nei colpi dall’alto si può decidere se imprimere potenza o precisione. La racchetta non è un cannone e non ha potenza gratuita. Preferisce più la tattica e la tecnica alla potenza pura. Ma questo non significa che gli smash non escano potenti o che non sia possibile fare i tanto amati x3.
Conclusioni
La Cork Supreme Hybrid è una gran pala. Poco da dire. La qualità costruttiva fa la differenza così come il suo discostarsi dagli schemi classici delle pale da padel. È una racchetta per chi ama un gioco polivalente. Per chi ama controllare il gioco ma che allo stesso tempo abbia la qualità per offendere nel momento giusto. Può essere tranquillamente usata sia dal giocatore di destra che da quello di sinistra e le soddisfazioni sono le stesse. Il prezzo è molto alto (380 euro), e lo abbiamo messo nei contro, anche se rispetto a tanti altri marchi, che offrono racchette di qualità nettamente inferiori a prezzi anche più alti, qui siamo davvero su un altro livello.