Tra la collezione di racchette da padel Drop Shot 2021, spicca la Conqueror 9.0 SOFT. La variante della pala con cui la stella Juan Martín Díaz gareggerà nel World Padel Tour combina le più grandi virtù della pala, adattata a un altro tipo di gioco (recensione Drop Shot Conqueror 9.0).
Un modello appartenente alla linea Be One – JMD-, che combina materiali e tecnologie appositamente sviluppate sotto il suggerimento di Juan Martín Diaz e sviluppate con l’esclusiva tecnologia Drop Shot.
Questa nuova Drop Shot Conqueror 9.0 SOFT condivide caratteristiche con la Drop Shot Conqueror 9.0, come il formato a goccia, che fornisce un ampio punto dolce per colpire, un equilibrio medio-alto per un controllo superiore e una versatilità totale in pista, ma con una gomma più morbida che raggiunge un comfort e una potenza ancora maggiori.
Un prodotto rivolto in particolare a giocatori e giocatrici che cercano potenza e che praticano lo sport in modo intensivo, cercando di ottenere il massimo da tutte le qualità della loro pala in qualsiasi area del campo. Grazie alla costruzione premium della lama e alla sua tecnologia all’avanguardia, il giocatore è più che sicuro di un’esperienza di gioco di prim’ordine.
Tecnologie Drop Shot Conqueror 9.0 SOFT
Nello sviluppo di questo Drop Shot Conqueror 9.0 abbiamo optato per i più grandi progressi nella ricerca e sviluppo, incorporando nuovi materiali che garantiscono una durata ottimale, un’elevata giocabilità con un’estetica moderna, trasgressiva e differenziale.
SISTEMA TWIN TUBOLARE: Tutte le nostre lame con telaio in carbonio sono realizzate con doppi tessuti tubolari di carbonio pre-impregnati con resine di massima durata, conferendo omogeneità in tutte le aree del piatto e fornendo maggiore rigidità, quindi l’energia non viene persa dal colpo per distorsione telaio.
RECTANGLE CARBON: Carbonio 24K di ultima generazione, 24.000 filamenti. Sviluppato da T-Extreme con un formato rettangolare, per una maggiore flessione meccanica e azione di reazione, producendo una reazione più rapida quando si colpisce la palla. Inoltre, essendo piastre rettangolari, forniscono maggiore stabilità al piatto della racchetta, conferendole un colpo più omogeneo e una maggiore resistenza.
CURV 360: Lastra termoplastica, termoformata che offre la massima resistenza.
EVA SOFT: È una gomma la cui proprietà principale è la grande elasticità e leggerezza, fornendo una maggiore potenza e uno sweet spot più ampio con un maggiore comfort nel gioco, grazie alla sua elasticità. Le lame Drop Shot con Eva Soft hanno una maggiore durata, una migliore finitura della lama e un ottimo assorbimento delle vibrazioni.
3D FACE: Texture 3D a forma romboidale, progettata esclusivamente da Drop Shot, per fornire un maggiore effetto alla palla nei colpi in cui la palla dovrebbe avere il massimo effetto, progettata appositamente per i giocatori aggressivi nel loro gioco.
HERGO PRO PROTECTOR: Protezione in nylon fissata alla lama, senza perforazione del telaio per evitare di indebolirlo. Molto leggero e sostituibile. Protegge da possibili colpi in palle basse e colpi contro il muro.
CORK CUSHION GRIP: Sistema antivibrazione, che combinato con gli altri sistemi che forniamo, rende le nostre lame ideali per i giocatori che soffrono di lesioni croniche. È costituito da un foglio di sughero situato nella zona dell’impugnatura, impedendo così alle vibrazioni di raggiungere la mano del giocatore.
SMART HOLES SYSTEM: Sistema di distribuzione dei fori sulla faccia della racchetta, curvo, progressivo e che fornisce un migliore sviluppo delle forze meccaniche al momento del colpo, aiutando a dare effetto alla palla e migliorando la riduzione delle vibrazioni.
CANALE IN SILICONE GRIP: Un canale nell’impugnatura della racchetta, dove viene inserito un pezzo di silicone con un rivestimento di 2 mm di sughero super assorbente, per ridurre le vibrazioni proprio nella zona in cui il giocatore prende la racchetta. I paddle Drop Shot, con questa tecnologia, ti permettono di goderti un gioco più sicuro e divertente.
3D FACE: Texture 3D a forma romboidale, progettata esclusivamente da Drop Shot, per fornire un maggiore effetto alla palla nei colpi in cui la palla dovrebbe avere il massimo effetto, progettata appositamente per i giocatori aggressivi nel loro gioco.
LOOK: Con un aspetto tridimensionale, offre un’estetica futuristica e una sensazione di gioco unica. Estetica cangiante, cambia il colore della lama a seconda della luce che riceve, vivacizzandone l’eleganza e la tecnologia.
La racchetta Drop Shot Conqueror 9.0 Soft fa parte, come la “sorella maggiore” Conqueror 9.0 (recensione racchetta di Juan Martin Diaz), della linea Drop Shot Be One.
Della racchetta di Diaz riprende la forma, a lacrima, il doppio tubolare, il piatto ruvido con sistema texture 3d a forma romboidale per dare maggiore effetto ai colpi e la protezione in testa.
Anche il manico è uguale. Con una comodissima polsiera ed un canale nell’impugnatura della racchetta, dove viene inserito un pezzo di silicone con un rivestimento di 2 mm di sughero super assorbente, per ridurre le vibrazioni proprio nella zona in cui il giocatore prende la racchetta. Questo garantisce un supporto per il braccio che non si affatica anche dopo un uso intenso.
La differenza principale con la Conqueror 9.0 è nella gomma e nel design.
La gomma è una Eva Soft ad alta densità e leggerezza, quindi più morbida rispetto alla Tech che garantisce maggiore comfort e potenza e livelli intermedi dove la gomma più soft aiuta a generare velocità, rispetto ad una più rigida.
Il colore invece è rosa e ci teniamo a fugare ogni equivoco. Non è una racchetta “da donna” dato che per peso e bilanciamento non è una pala facile da usare.
La racchetta che abbiamo testato ha un peso di 372 grammi
ed un bilanciamento di 27.4 centimetri, quindi alto.
Drop Shot Conqueror 9.0 Soft da fondo campo
Rispetto alla Conqueror 9.0, con cui il paragone viene naturale, la versione Soft offre un maggiore vantaggio nel controllo anche se forma, bilanciamento e peso non si addicono a chi vuole fare del controllo e del gioco ragionato il suo mantra.
La maneggevolezza non è alta quindi alla lunga si fatica nei colpi a rimbalzo, soprattutto in quelli difficili ed in recupero. La gomma però è molto reattiva e perdona anche il colpo indeciso.
La salida de bola è più che sufficiente mentre il punto dolce non è troppo esteso.
Per i pallonetti servono braccio e tecnica perché la racchetta pesa in testa.
Altro discorso quando arrivano le palle sopra la testa, per le uscite di parete alte. Peso e bilanciamento aiutano a generare colpi potenti e profondi.
Drop Shot Conqueror 9.0 Soft a rete
Nei pressi della rete è dove la Drop Shot dà il meglio di sé. Le volee escono profonde e decise, il piatto ruvido aiuta a generare anche colpi tagliati e con buon effetto.
Negli scambi ravvicinati serve un braccio allenato e forte perché, per quanto detto sopra, la maneggevolezza non è il punto forte della “pala”. Ma rispetto alla Conqueror è più facile dare profondità ai colpi al volo ma con meno potenza.
Nei colpi dall’alto anche, per chi ha tecnica e cerca potenza pura, alla Juan Martin Diaz, la versione del fenomeno spagnolo è quella indicata. La Soft grazie alla sua gomma più morbida aiuta chi invece ha un livello meno avanzato e che si fa aiutare dalla maggiore elasticità del piatto.
Anche la vibora viaggia spedita quando è spinta bene.
Per gli smash fare x3 o far tornare la palla nella propria metà campo non è un problema.
Conclusioni
La Drop Shot Conqueror 9.0 allarga la platea di potenziali utilizzatori della racchetta firmata da Juan Martin Diaz che nella sua versione originale è sicuramente più estrema e difficile da gestire.
La Soft offre maggiore controllo anche se maneggevolezza, bilanciamento e punto dolce sono com era sorella maggiore.
Migliora anche la salida de bola che rende la Soft più facile da usare.
È una racchetta indicata al giocatore di sinistra che ancora non si sente pronto per utilizzare un attrezzo come quello di Diaz ma che comunque ama spingere e predilige il gioco offensivo a quello difensivo.
Buono anche il prezzo visto che a livello di street price è di poco superiore ai 200 euro (di listino il prezzo 260 euro).
Un’altra Drop Shot che abbiamo recensito è la Explorer 3.0 Pro.