All’interno della collezione di racchette Drop Shot 2021, troviamo la Drop Shot Legend 2.0, appartenente alla linea Be One Drop Shot, con materiali e tecnologie sviluppate su suggerimento di Juan Martin Diaz. Una racchetta esplosiva e piena di carattere che non lascia indifferente nessuno.
Questa Drop Shot Legend 2.0 è l’aggiornamento e il miglioramento di uno dei modelli più venduti all’interno della linea Be One.
La pala con un formato rotondo oversize ha una brutale capacità far uscire la palla dalla faccia della racchetta, il suo carbonio rettangolare spara come un proiettile e la forma della lama gli dà la giusta direzione combinando la durezza della gomma EVA Pro.
Rivolta a giocatori con un gioco intenso e con un livello avanzato che vogliono esplodere in campo con colpi di cannone precisi mimetizzati con un design selezionato e elegante.
Tecnologie Drop Shot Legend 2.0
La Drop Shot Legend 2.0 ha le migliori tecnologie esclusive della linea Drop Shot Be One
TWIN TUBULAR SYSTEM:: Tutte le nostre lame del telaio in carbonio sono realizzate con doppi tessuti tubolari in carbonio pre-impregnati con resine di massima durata, che conferiscono omogeneità in tutte le aree del viso e forniscono una maggiore rigidità, quindi l’energia non viene persa dal colpo per distorsione del telaio .
EVA PRO: è una gomma con una durezza maggiore di Eva Soft e minore di Eva Tech, la sua elasticità offre un maggiore controllo nei giocatori esperti, fornendo un tocco e un’uscita di palla maggiori, con velocità di palla medio-alta.
RECTANGLE CARBON: Carbonio 24K di ultima generazione, 24.000 filamenti. Sviluppato da T-Extreme con un formato rettangolare, per una maggiore flessione meccanica e azione di reazione, producendo una reazione più rapida quando si colpisce la palla.
Inoltre, essendo piastre rettangolari, forniscono maggiore stabilità alla faccia della lama, conferendole un colpo più omogeneo e una maggiore resistenza.
TECNOLOGIA TEXTREM: Carbonio extra fine e piatto con 24.000 filamenti di carbonio per filo, resistente e flessibile. Ideale per racchette con il massimo controllo e potenza. Le racchette realizzate con questo materiale godono dell’eccellenza nel gioco, regalando un tocco di palla estremo al giocatore.
CURV: questo nuovo materiale sulla faccia delle pale ne aumenta la durata, la potenza, la flessibilità e la resistenza, conferendo loro una giocabilità mai raggiunta prima
SMART HOLES SYSTEM: Sistema per la distribuzione dei fori sulla faccia della racchetta, curvo, progressivo e che fornisce un migliore sviluppo delle forze meccaniche al momento del colpo, aiutando a dare effetto alla palla e migliorando la riduzione delle vibrazioni.
3D FACE: Texture 3D a forma romboidale, progettata esclusivamente da Drop Shot, per fornire un maggiore effetto alla palla nei colpi in cui dovrebbe essere dato il massimo effetto alla palla, progettata appositamente per i giocatori aggressivi nel loro gioco.
HERGO PRO PROTECTOR: Protezione in nylon fissata alla lama, senza perforazione del telaio per evitare di indebolirlo. Molto leggero e sostituibile.
Protegge da possibili colpi in palle basse e colpi contro il muro
CORK CUSHION GRIP: Sistema antivibrazione, che combinato con gli altri sistemi che forniamo, rende le nostre lame ideali per i giocatori con lesioni croniche. È costituito da un foglio di sughero situato nella zona dell’impugnatura, impedendo così alle vibrazioni di raggiungere la mano del giocatore.
CANALE SILICONE GRIP: Un canale nell’impugnatura della racchetta, dove viene inserito un pezzo di silicone con un rivestimento di 2 mm di sughero super assorbente, per ridurre le vibrazioni proprio nella zona in cui il giocatore prende la racchetta. Le racchette da padel Drop Shot, con questa tecnologia, ti permettono di goderti un gioco più sicuro e divertente.
Un cannone ad un ottimo prezzo dato che streetprice la Drop Shot Legend 2.0 si trova già a 192 euro (260 euro il prezzo di listino).
Questo un brevissimo sunto di una della nuove racchette dell’ampia collezione Drop Shot 2021 di cui abbiamo già recensito tre pale (Recensione Drop Shot Conqueror 9.0, Recensione Drop Shot Conqueror 9.0 Soft, Recensione Drop Shot Explorer 3.0 Pro).
Il tutto però a scapito della maneggevolezza dato che la Legend 2.0, che nella versione 1.0 è stata tra le pale più vendute dal marchio spagnolo, pesa (nel nostro caso) ben 383 grammi
ed ha un bilanciamento altissimo a 27.6 centimetri.
Peso e bilanciamento si sentono tutti, soprattutto alla lunga, e che sono sconsigliati non solo a chi ha problemi a braccio o spalla ma anche a chi non lo ha ben allenato e che quindi potrebbe non godere appieno delle qualità della Legend 2.0.
Ma per chi invece non ha problemi e cerca un attrezzo di grande potenza senza però rinunciare a controllo e tocco, questa potrebbe essere la racchetta giusta.
La Drop Shot Legend 2.0 è una racchetta rotonda con formato oversize fabbricata con un Rectangle Carbon di 24k, TexTrema ed una gomma Eva pro che, se paragonata alle altre del mondo Drop Shot, ha una durezza maggiore della Eva Soft e minore della Eva Tech.
La racchetta ha il sistema Curv, ossia un materiale sul piatto delle racchette che ne aumenta durata, potenza, flessibilità e resistenza, ha un piatto ruvido con tecnologia 3d Face.
Sulla testa la racchetta ha un protettore che protegge dagli urti con parete o vetro.
Il manico, molto comodo come tutte le altre racchette Drop Shot sin qui provate, ha il sistema di antivibrazione Cork Cushion Grip ed all’interno del manico c’è un canale dove viene inserito un pezzo di silicone con un rivestimento di 2 mm di sughero super assorbente, per ridurre le vibrazioni proprio nella zona in cui il giocatore prende la racchetta.
Il laccetto ha inoltre una polsiera molto confortevole.
L’altra “finezza” che ha usato molto Drop Shot quest’anno è l’aspetto iridescente, ossia cambia il colore della racchetta a seconda della luce che riceve.
Drop Shot Legend 2.0 da fondo campo
La forma rotonda ed il generoso punto dolce permettono un ottimo gioco da fondo campo. Quando nei colpi si vuole poi cercare potenza questa è la racchetta giusta. Ottimo anche il feeling con i colpi più di tocco o quando si vuole giocare sia in top o in back. Ma serve sempre un colpo deciso visto che la Legend 2.0 non perdona i movimenti “molli e indecisi”.
Nei recuperi bassi però il bilanciamento molto alto e la pesantezza si sentono tutti e rendono difficili le difese in situazioni di difficoltà con i pallonetti che potrebbero finire corti ed essere facile preda per gli avversari.
I pallonetti, nelle situazioni comode, escono bene ma anche qui, avere tecnica e spingere bene con braccia e gambe diventa fondamentale.
La salida de bola anche è buona con il piatto che è molto reattivo.
Sulle uscite di parete alte è facile fare il “buco in terra” se posizionati bene con i piedi e con il giusto movimento.
Drop Shot Legend 2.0 a rete
Ogni palla al di sopra della spalla potrebbe essere potenzialmente un x3, un x4 o uno smash che torna nella propria metà campo. Ovviamente per farlo bisognerà avere tecnica ma il peso molto in testa ed il peso della racchetta aiutano anche chi ancora non ha un confidenza estrema nei colpi dall’alto.
La vibora con effetto in sidespin esce tesa e profonda. Anche le volee sono ottime quando si cerca sia potenza che tocco (le famose “dejada”).
Si fa fatica quando bisogna avere riflessi pronti e spostare la racchetta in pochissimo tempo (ad esempio sulle uscite di parete avversarie o sugli scambi ravvicinati nei pressi della rete). In quel caso diventa difficile gestire la racchetta vista la sua scarsa maneggevolezza.
Conclusioni
Se siete giocatori di potenza ed amate finalizzare il punto questa è la racchetta che fa per voi. Ma, e lo sottolineiamo ancora, importante è che abbiate braccio e non abbiate problemi a braccio o spalla visto che alla lunga potrebbe diventare deleterio, nonostante le ottime tecnologie che Drop Shot mette in campo per limitare al massimo le vibrazioni.
La Legend 2.0 è una racchetta che può essere anche usata tranquillamente dal giocatore di destra, visto il suo formato rotondo, che ama giocare anche di fino ma anche chiudere quando arriva la palla giusta.
Anche per il giocatore di sinistra questa racchetta regalerà grandissime soddisfazioni, sapendo che in difesa si potrà comunque fare fatica sulle palle più difficili e qui servirà la migliore tecnica per ovviare a peso e bilanciamento della racchetta.
Sulle partite ravvicinate, soprattutto in situazioni di torneo, il rischio che alla lunga si faccia fatica è da preventivare.
Molto invitante il prezzo visto che siamo sotto i 200 euro streetprice di una pala che di listino costa 260 euro.