Potenza sì, ma anche un ottimo controllo e feeling sulla palla. Partiamo da questa frase per descrivere la Enebe Massive Attack 2021, una delle nuove racchette della collezione del marchio spagnolo.
La racchetta si presenta di colore nero con il logo NB in rosso sul piatto.
La pala presenta la tecnologia Triple Bridge, un triplo ponte con un inserto antivibrazioni, per ridurre al minimo le vibrazioni dovute all’impatto con la palla ed evitare problemi ed infortuni al gomito.
Il peso oscilla tra i 360 ed i 375 grammi con la racchetta che abbiamo provato che ha un peso di 365
ed un bilanciamento più medio che alto (a 26.4cm).
La gomma è una EVA HR3 Soft Black, che garantisce migliore ammonizzazione ed uscita di palla.
Il piatto è invece in carbonio 3k ed è liscio.
Il manico è un po’ corto con il grip che viene montato di discreta qualità.
Il laccetto non ha la polsiera e per noi che siamo “fan” della polsiera per comodità di utilizzo questo è un meno. Ma va anche detto che il laccetto è lungo abbastanza ed anche comodo.
La racchetta arriva senza protettore in testa.
ENEBE MASSIVE ATTACK 2021 DA FONDO CAMPO
Da una racchetta a diamante con un nome che lascia intendere che è votata all’attacco (Massive Attack) si può pensare che da fondo campo si faccia fatica a gestire il gioco.
Niente di più falso.
Grazie al suo bilanciamento “più medio che alto” (26.4cm nel nostro caso) e ad un punto dolce molto buono la Massive Attack regala soddisfazioni anche quando non si gioca al volo.
Quando si vuole cercare potenza, la Massive Attack aiuta grazie anche grazie alla combinazione di gomma EVA HR3 Soft Black e carbonio 3k che garantiscono ottima uscita di palla.
Nelle situazioni difficili aiutano sia la sua ottima maneggevolezza che una salida de bola di qualità.
Sorprende anche la facilità con cui la palla prende il giro sia nei back che nei colpi in top spin, essendo la Massive Attack una racchetta che ha i piatti lisci.
I pallonetti escono lunghi e profondi anche col solo uso del braccio.
Sulle uscite di parete con la giusta tecnica e posizionamento dei piedi tirare forte non sarà un problema.
ENEBE MASSIVE ATTACK 2021 A RETE
Se da fondo campo ci si è nei pressi della rete che la Enebe Massive Attack si esalta e fa esaltare
Sulle volee si può provare la spinta e non si resterà delusi. Ma si può anche tentare il tocco ed il feeling sarà immediato (avendo ovviamente la mano per fare certi colpi).
Per la maneggevolezza il braccio non si stanca e negli scambi con colpi ravvicinati non è mai difficile avere la racchetta pronta sulla palla.
La racchetta non ha potenza esageratamente gratuita quindi sugli smash il braccio serve ed anche la tecnica ma se si hanno entrambe, rimandare la palla nella propria metà campo non sarà difficile. Così come fare x3 o x4.
La vibora pure esce tesa, profonda e “liftata” anche se il piatto è liscio.
CONCLUSIONI
La Enebe Massive Attack 2021 è adatta al giocatore che cerca una racchetta polivalente ma che garantisca anche un quid in più di potenza.
Non è un cannone come l’ultima racchetta che abbiamo recensito, la Drop Shot Legend 2.0, ma garantisce la giusta potenza con maggiore maneggevolezza.
È una racchetta adatta sia al giocatore di destra che costruisce e cerca la giocata anche da fondo campo, offendendo quando serve che a quello di sinistra che ama colpire la palla forte e giocare volee profonde e aggressive.
Inoltre la Tecnologia Triple Bridge fa il suo lavoro dato che il braccio non accusa le vibrazioni anche dopo partite lunghe ed intense.
Il prezzo è giusto visto che parliamo di uno streetprice sui 190 per una pala che di listino costa 260 euro.