La BRUK è una nuova versione rispetto alla prima storica racchetta Just Ten, la Fluor, fatta con materiali più evoluti. È una racchetta ottima per il controllo. Il suo nucleo di polietilene di bassa densità e la sua forma a lacrima sono un punto fondamentale per i giocatori che cercano un gioco di controllo. Una racchetta fatta al 100 % con fibra di carbonio, ciò serve anche ad aumentare la sua potenza, il bordo è fatto a base di fibra di vetro. La sua faccia ruvida serve a dare più effetto e aiuta a fare buone smorzate a rete.
Tutte le racchette della marca Just Ten sono fatte a mano a Barcellona.
La qualità costruttiva (la racchetta è prodotta artigianalmente a Barcellona) appena si prende in mano la racchetta ed il suono secco che fa la palla quando tocca il piatto sono le due cose che colpiscono subito della Just Ten Bruk 2020, la racchetta erede della famosa “Fluor” che tanto andava agli inizi del 2010 sugli ancora pochi campi da padel dello stivale.
La caratteristica principale della Bruk è la gomma di polietilene, morbida, di bassa densità, ben diversa dalla gomma Eva, che è proprio quella che permette alla racchetta di generare quel suono secco di cui parlavamo poc’anzi.
Il manico ha un ottimo grip e non scivola mai dalla mano anche nel pieno della partita. Il laccetto si adegua bene al polso e non crea alcun fastidio nei colpi.
Just Ten Bruk da fondo campo
Con il suo peso da 366gr, il bilanciamento medio e la forma a goccia la racchetta si muove agile nei colpi da fondo campo. La salida de bola non è eccessiva (come ad esempio nella AT10 Luxury Genius Arena che abbiamo recensito) ed anche sui pallonetti serve un po’ di mano per renderli profondi. Lo sweet spot generoso aiuta nei colpi non centrati.
L’uscita di parete è ottima sia quando si vuole far male sia quando si cerca il tocco per provare a riconquistare la rete.
Il piatto ruvido fa il suo mestiere e garantisce un discreto spin alla palla.
Just Ten Bruk a rete
La racchetta è maneggevole con i suoi 366gr (quella che abbiamo provato). Nelle volée si comporta bene, l’impatto è dolce ma si fatica quando si vuole dare spinta. Anche nei colpi speciali come bandeja e vibora dà una mano al giocatore che ama manovrare il gioco e creare il punto per il compagno invece che imporsi di potenza.
Conclusioni finali
È una racchetta per tutti, da chi ha appena iniziato a giocare e vuole provare a mettere a frutto gli insegnamenti del maestro, a chi ha un livello più avanzato. Non essendo un telaio estremo aiuta chi, anche alle prime armi, vuole provare ad accrescere il proprio bagaglio tecnico. L’impatto dolce e confortevole, la sua maneggevolezza, rendono questa racchetta ideale non solo per un pubblico maschile ma anche per un pubblico femminile. Il modello Bruk è stato anche confermato nella collezione 2021
Valutazioni
Potenza
7
Controllo
7.5
Salida de bola
7.5
Maneggevolezza
8.5
Punto dolce
8
Voto finale7.7
Caratteristiche
Forma
Goccia
Peso
355-375gr
Bilanciamento
Medio
Materiale
Carbonio
Gomma
Polietilene di bassa densità
Superficie
Ruvida
Livello
Da principianti a giocatori avanzati (sia uomini che donne)