Come se fosse un fucile, la ML10 LUXURY SHOTGUN 2022 è una pala progettata per i giocatori che basano il loro gioco sulla pressione dell’avversario, sull’attacco e in particolare sullo smash. La SHOTGUN combina il suo stampo a forma di diamante per generare più inerzia nello smash con la potenza del carbonio 12K e la risposta della gomma HR3, così caratteristica in tutte le lame del “Rifle de Bahía Blanca” Miguel Lamperti.
Novità per il 2022, la ML10 LUXURY SHOTGUN include il nuovo sistema di cordino Smartstrap® sostituibile. Migliora l’igiene e la sicurezza della tua pala sostituendo facilmente il laccetto senza perdere la garanzia non dovendo manipolare il tappo inferiore. Più opzioni di personalizzazione a portata di mano!
Inoltre, incorpora il sistema antivibrante laterale AVS e facce con una finitura ruvida per facilitare i colpi con effetto.
Tutto questo in una pala con un design spettacolare che combina carbonio a vista, con dettagli argento e rossi.
Le cose più importanti vanno dette subito. Nella Nox ML10 Luxury Shotgun abbiamo trovato quello che ci aspettavamo di trovare nella Nox At10 Luxury Genius 18k ma che non abbiamo assolutamente riscontrato.
Una pala con una grande uscita di palla ma anche la giusta potenza. In grado di fare male all’occorrenza e quando arriva la giusta palla.
La Nox ML10 Shotgun è identica alla versione del 2021 con l’unica differenza nel cordino Smartstrap® sostituibile, una delle trovate del brand spagnolo per questo 2021.
La forma della racchetta è a diamante, con bilanciamento medio alto (nel nostro caso 26.8)
ed un peso di 357 grammi.
La gomma è la HR3, che troviamo su molti modelli della collezione Nox a partire dalla sorella Bahia.
Il piatto è ruvido con il sistema di antivibrazione laterale AVS (e va detto che la racchetta vibra pochissimo).
Il manico è piccolino e necessita di overgrip.
Il laccetto, per quanto la soluzione Smartstrap® sia molto utile, è davvero troppo lungo.
Dispiace, e purtroppo non è una novità, qualche imperfezione estetica nella racchetta, che, ribadiamo, non dovrebbe esserci in attrezzi che costano, di listino 295 euro.
Nox ML10 Luxury Shotgun da fondo campo
La Shotgun è davvero una racchetta polivalente. Se in attacco è dove rende al meglio anche da fondo campo si difende benissimo.
E questo grazie al carbonio 12k misto alla gomma HR3 Core che, come accade anche nella Tapia verde versione 2021, garantisce una uscita di palla di qualità.
È una racchetta che non richiede un gesto perfetto per far andare la pallina dall’altra parte del campo. Un aspetto che aiuta molto soprattutto da fondo campo. Il piatto è molto reattivo e la uscita di palla è fenomenale anche se il punto dolce non è ampissimo.
Fare pallonetti che escano alti, profondi e lunghi è davvero un gioco da ragazzi. E spesso non serve neanche la spinta di gambe o di braccia.
Il rischio con un piatto così reattivo è che ogni tanto la palla scappi ma, come con tutte le pale, è una questione di abitudine.
Buono anche l’impatto della ruvidità quando si vogliono dare effetti alla palla.
Nox ML10 Luxury Shotgun a rete
A rete ci si diverte molto con la Shotgun. È una racchetta che permette di fare tutto, bene.
Sia quando si cerca di piazzare la volée che quando la si vuole spingere.
In aiuto c’è anche l’enorme maneggevolezza della racchetta nonostante un bilanciamento spostato verso l’alto.
I colpi dall’alto sanno uscire potenti con la giusta tecnica. Non è una pala cannone, come possono essere altri esemplari, ma è una racchetta che permette tranquillamente, con la giusta tecnica, di fare x3 e smash che possano tornare nella propria metà campo. I colpi ad effetti e con kick sono i migliori visto anche l’ottimo lavoro del piatto ruvido.
Conclusioni
La ML10 Luxury Shotgun 2022 è davvero una bella racchetta. Polivalente ma con un quid in più per chi cerca quella potenza che magari non ha trovato o non trova nella Bahia o nella Tapia 12k.
Si perde rispetto a quella qualcosa nel punto dolce ma lo si guadagna in potenza.
È una racchetta giusta per un pubblico che va dall’intermedio all’avanzato. Che preferisce giocare a sinistra con una buona propensione al gioco d’attacco.
Il prezzo di listino non è basso (come detto 295 euro). Dispiace di vedere le imperfezioni estetiche che troppo spesso si notano su pale Nox.