La tanto attesa linea Revolution è finalmente arrivata e in questo caso vi presentiamo la Siux Diablo Revolution 3K. Questi nuovi modelli Diablo mantengono l’essenza della Siux Diablo di sempre, ma adesso con il doppio di potenza e controllo. Una vera arma a disposizione di ogni giocatore di padel..
Il sistema Revolution è costituito da un bitubolare piatto nel telaio della racchetta che, insieme al ponte a quattro braccia, offre un incredibile assorbimento delle vibrazioni. Allo stesso tempo, fornisce consistenza e stabilità durante i colpi più potenti. Un’altra novità di questa nuova Diablo sono i quattro antivibranti Shockout incorporati nella struttura, in modo da eliminare ogni genere di vibrazioni e migliorare il comfort.
Questa fantastica racchetta dispone di un carbonio 3K nei piatti, si tratta della fibra più dura delle tre che compongono questa gamma e quindi è la racchetta più solida e consistente delle tre, offrendo un tocco più duro di grande equilibrio. Inoltre, sui piatti è presente anche del grafene, che aumenta la resistenza e fornisce un tocco di maggiore durezza.
La sua forma a goccia invertita, ovvero il formato che caratterizza questo modello, ed il suo bilanciamento medio, la rendono perfetta per offrire un gioco equilibrato e polivalente. Il nucleo, invece, è realizzato in gomma EVA Ultra Soft High Recovery 5 Lamine per aiutare a controllare il colpo e fornire una maggiore velocità nell’uscita della palla.
Mi sono affacciato con curiosità al mondo Siux poco tempo fa, dopo che Emiliano aveva recensito un paio di pale e ne aveva parlato in termini entusiastici. Fino a quel momento devo ammettere di aver avuto una sorta di pregiudizio negativo nei confronti del brand, sia per il costo (tuttora) esoso delle pale, sia perché nell’immaginario comune padelistico erano le “pale sostitutive” che Padel Nuestro proponeva al posto di quelle ordinate e desiderate.
Sono entrato quindi in possesso di una Siux Diablo Revolution 3K, e cioè la rivisitazione moderna e potenziata di una pala storica di casa Siux.
La gamma Diablo Revolution include infatti 3 nuovi modelli; Siux Diablo Revolution 3K (oggetto della recensione), Siux Diablo Revolution 12K e Siux Diablo Revolution 24K. La principale differenza tra le tre Siux è, come suggerisce il nome, il carbonio con cui sono state prodotte. Il carbonio 3K è il più duro, il 24K è il più morbido e il 12K è l’intermedio. La Diablo 3K risulta quindi la più solida e consistente delle tre, offrendo una sensazione maggiore di durezza e stabilità.
Tutte e tre le versioni di questa nuova Diablo presentano la classica forma a goccia invertita che caratterizza questo modello. Inoltre, dispongono di un bilanciamento medio, ideale per fornire quel gioco equilibrato che tanto aneliamo in campo. Le tre racchette, nonostante le differenze nel carbonio, incorporano tutte il grafene, un materiale che da loro resistenza e fornisce un tocco di durezza al tatto. Al loro interno troviamo la gomma EVA Ultra Soft High Recovery laminata, perfetta per aiutare a controllare il colpo e fornire una maggiore velocità di uscita della palla. Questa gomma contribuisce anche ad attutire le vibrazioni nella fase del colpo.
Ma le novità principali di questa nuova gamma sono due:
Sistema Revolution: si tratta dell’utilizzo di un tubolare piatto nel telaio della racchetta, che, insieme al suo ponte a quattro bracci (simile a quello della Trilogy), fornisce un maggiore assorbimento delle vibrazioni e una maggiore consistenza e fermezza durante il colpo.
Sistema anti vibrazione ShockOut: nella zona inferiore del piatto sono stati inseriti 4 shockout (che si possono togliere facilmente) con l’obiettivo di eliminare le vibrazioni, migliorare il confort nel gioco e prevenire possibili infortuni.
Tornando più nello specifico al nostro “esemplare”, quest’ultimo presenta un bilanciamento medio (25,1 cm) e un peso decisamente contenuto di 357g.
Considerando che abbiamo testato la più “difficile” e rigida dei tre modelli, quella con il carbonio 3K, mi sento di affermare che è sicuramente una pala indicata ad un giocatore di livello avanzato – professionale, se se ne vogliono esaltare in pieno le caratteristiche; viceversa sarà accessibile anche ad un giocatore di livello intermedio alla ricerca di una pala polivalente, dal bilanciamento medio, maneggevole.
Vediamo adesso come si comporta la Diablo nelle diverse zone di campo.
Siux Diablo Revolution 3K da fondo campo
Nonostante sia una pala maneggevole, leggera e ben bilanciata, nei colpi a rimbalzo richiede un braccio fermo e allenato. Il punto dolce non è particolarmente esteso e l’uscita di palla è scarsa. Per far viaggiare la pallina e sentire un buon feeling occorre imprimere energia e impattare nel punto giusto, senza esitazione.
Siux Diablo Revolution 3K a rete
La pala dall’alto si muove agilmente, le volée escono secche e precise e nella bandeja e nella vibora si può lasciare andare il braccio senza paura di andare lunghi. Nello smash è un po’ carente, serve sicuramente un’ottima tecnica di base per eseguire X3 e X4 e per far tornare la palla nel proprio campo.
Conclusione
È una pala polivalente, accessibile a tutti ma indicata ad un giocatore di livello alto in grado di farla performare al massimo. Va bene per un giocatore di destra, ma anche per un giocatore di sinistra anomalo, che non sia il classico bombardiere. E’ un’ottima pala e mi ha restituito buone sensazioni, ma con tutto il rispetto credo che il suo prezzo (420 Euro) sia esagerato.
RECENSIONE DI PIER FRANCESCO MERCANTI