La nuova Siux Fenix 12K è un modello pensato per i giocatori più offensivi di livello avanzato o professionisti che hanno uno stile di gioco che punta alla massima potenza.
La principale differenza che dà il nome a questa nuova racchetta è il carbonio con cui sono stati realizzati i piatti. In questa occasione si tratta del carbonio 12K, una fibra più larga che, intrecciata, garantisce maggiore flessibilità e, quindi, maggiore velocità della palla in uscita. Questo modello è rivolto più ai giocatori di potenza perché ha una forma a goccia invertita e, soprattutto per il suo bilanciamento medio-alto, superiore a quello della 3K.
Anche il nucleo è realizzato in gomma EVA Soft High Recovery de 5 Lamine per fornire una meravigliosa velocità di recupero dopo ogni colpo. Anche il suo telaio è uguale a quello delle altre Fenix, un doppio tubo in carbonio ideale per fornire una maggiore resistenza e durata alla racchetta.
Inoltre, anche in questa versione troviamo l’antivibratre interno in aramide nella zona del collo, per ridurre il più possibile le vibrazioni del colpo ed evitare infortuni che si verificano al polso, alla spalla o al gomito. Infine, la sua finitura è opaca e liscia, una caratteristica che aumenta la potenza e offre un tocco più secco.
Si può avere ottima potenza ed estrema maneggevolezza? La risposta, nel caso della Siux Fenix 12k, è “assolutamente sì”.
Anche se si parla di una racchetta bilanciata in alto (26.7cm)
ma dal peso molto equilibrato (366grammi).
La Fenix 12k, sorella potente della celebre Siux Fenix 1k, ha subito al tatto una ottima qualità costruttiva.
È nera con la scritta Siux di colore che campeggia orizzontalmente al centro della racchetta. Verde è anche il logo sulla parte bassa del piatto mentre la scritta Fenix è in alto, di colore bianco.
La forma della racchetta è a goccia invertita con la gomma che è una EVA Soft High Recovery da 5 Lamine.
Îl telaio è un doppio tubo in carbonio che garantisce maggiore resistenza e durata.
Nel collo della racchetta c’è anche un antivibratore interno in aramide per ridurre le vibrazioni.
Al tatto il piatto è duro.
Il manico è piccolo e sicuramente serve un overgrip per garantirsi una presa salda.
Il laccetto è nella norma e senza polsiera.
I piatti della pala sono lisci.
La racchetta arriva senza alcun protettore in alto
Siux Fenix 12k da fondo campo
La Fenix 12k non è una racchetta per tutti. Richiede tecnica di base già acquisita per poterla sfruttare al meglio. Sicuramente l’estrema maneggevolezza aiuta nelle situazioni di difficoltà.
Da fondo campo al braccio indeciso viene perdonato poco. La racchetta richiede colpi secchi e decisi per garantire potenza e precisione.
Nei pallonetti, allo stesso modo, serviranno le gambe ed un bel movimento col braccio per avere palle alte, lunghe e profonde.
Quando arriva la palla alta per una uscita di parete in cui si cerca potenza la Fenix 12k dà il meglio di sé.
Siux Fenix 12k a rete
Quando ci si approccia alla rete, al Fenix 12k è al top.
La maneggevolezza, come nel caso delle giocate da fondo campo, aiuta, soprattutto negli scambi ravvicinati. Ma è quando si cercano conclusioni al volo potenti ed anche con effetti che la Fenix 12k si esalta.
La volée di potenza diventerà un vostro marchio di fabbrica una volta appreso come gestire al meglio la pala. Ma non è solo potenza. Il braccio esperto, con un piatto così duro, saprà anche regalarsi “dejadas” di qualità e volée precise e piazzate.
Quando poi arrivano palle alte in cui si vuole offendere…allora la Fenix 12k è in grado si sprigionare tutta la sua potenza.
Fare x3, x4 e far tornare la palla nella propria metà campo dopo lo smash arriverà con estrema naturalezza (fermo restando che a fare il gesto sia un giocatore con una base già buona, come detto in apertura).
Lo stesso dicasi per le vibora quando si cercano colpi in grado di fendere l’aria.
Conclusioni
Il prezzo è alto, 339 euro di listino, ma la qualità costruttiva della Siux Fenix 12k è davvero di livello.
È la racchetta “perfetta” per il giocatore di sinistra con tecnica che cerca potenza senza rinunciare alla maneggevolezza e che ama chiudere i punti. Meno indicata per chi è giocatore di destra che ama costruire il gioco.
La base è comunque quella di un livello medio alto per poterne sfruttare al meglio tutte le caratteristiche.