La nuova Siux Genesis Hybrid Gold Carbon è il modello che tutti stavano aspettando. La racchetta di Lucho Capra è finalmente disponibile e viene fornita con le migliori caratteristiche per i giocatori di alto livello più esigenti.
La nuova gamma Genesis si distingue per l’utilizzo del Vibrastop rosso K-2.0 integrato nel nucleo. Ciò consente di ottenere una riduzione massima delle vibrazioni e fornisce un comfort extra quando si colpisce la palla. Inoltre, ha un punto dolce molto ampio e il suo nucleo è realizzato in EVA Soft 5 High Resistance Laminations, che offre una maggiore ammortizzazione in ogni colpo per aumentare il controllo e fornire il massimo rimbalzo sulla palla.
Un’altra novità è il materiale con cui sono stati fabbricati i piatti: Hybrid Gold Carbon 21K. Un carbonio che dà potenza extra e offre una maggiore resistenza. Inoltre, il telaio è un doppio tubo in carbonio-kevlar che aumenta la durata della racchetta contro i colpi sulle pareti o sulla superficie del campo.
Grazie a tutte queste caratteristiche, e sommate alla sua forma ibrida e al suo bilanciamento medio-alto, questa nuova Genesis Hybrid Gold Carbon è una racchetta da padel 100% polivalente. Pertanto, fornisce un magnifico equilibrio tra potenza e controllo. Questo nuovo modello Siux è stato progettato pensando ai giocatori di livello professionale avanzato.
La Siux Genesis Hybrid Gold Carbon è una delle due racchette che alterna il giocatore del World Padel Tour Lucho Capra (l’altra è la Genesis Hybrid Black)
È una racchetta molto elegante, nera e dorata, con il logo Siux che campeggia nel mezzo scritto in rosso dal basso verso l’altro.
La forma della racchetta è ibrida ed il peso oscilla tra i 355 e i 380 grammi con la nostra che ha un peso di 370 grammi.
Il telaio della pala è un doppio tubo in carbonio-kevlar.
I piatti sono in Hybrid Gold Carbon 21k mentre la gomma è una EVA Ultra Soft a 5 limitazioni high resistance. Una gomma molto morbida che fornisce alla pala una elevata uscita di palla.
Il bilanciamento è medio (25cm) che le garantisce una estrema maneggevolezza.
Nel cuore della pala sono montati due dampers che aiutano a ridurre le vibrazioni al braccio.
Il manico ed il grip sono buoni mentre il laccetto risulta un pochino corto ed è senza polsiera.
Siux Genesis Hybrid Gold Carbon da fondo campo
Maneggevolezza e salida de bola sono quasi al top.
E da fondo campo aiutano. Tanto che le prime volte che si prende la racchetta in mano è un attimo che la palla possa scappare per l’alta uscita di palla che regalano la combinazione di gomma+piatto.
Ma una volta presa la mano alzare pallonetti alti e profondi diventerà una delle specialità della casa. Bene anche nel “bloqueo” ossia quando ci si trova a rete e bisogna mettere la racchetta per mandare la pallina dall’altra parte del campo. Il piatto è reattivo ed elastico. Meno bene invece quando si fa semplice opposizione a colpi morbidi. O si vuole giocare di tocco. Lì serve comunque un movimento deciso o si rischia di far morire la palla in rete.
Il colpo da fondo campo ha bisogno sempre di un braccio e di un movimento deciso. Ma se si ha tecnica la racchetta regala tante soddisfazioni e tanto controllo.
Il punto dolce non è molto ampio, quindi anche per questo la pala è adatta ad un giocatore intermedio con esperienza e non al principiante che potrebbe faticare in più situazioni di gioco.
Siux Genesis Hybrid Gold Carbon a rete
Anche nei pressi della rete la maneggevolezza aiuta tanto. La palla viaggia quando si decide di dare potenza con un movimento deciso. Sia nelle volée che nei colpi dall’alto. Lo smash in kick è davvero una gioia da giocare (si rimanda a quanto scritto qualche riga più in su). La palla gira molto e prende una ottima rotazione anche senza avere ruvidità nel piatto. Non è di certo la racchetta indicata per i colpi di potenza pura (smash che tornano nella propria metà campo, per intenderci). Per quelli altre pale sono più indicate ma la “Capra” si difende comunque bene.
Conclusioni
La Siux Genesis Hybrid Gold Carbon è una racchetta polivalente. Per il giocatore che cerca maneggevolezza, controllo e buona uscita di palla. Ma che allo stesso tempo non disdegna l’offesa nella giusta occasione. È una racchetta che può essere usata indistintamente dal giocatore di destra e di sinistra ossia da chi ama sia la fase costruttiva del punto e da chi ama invece quella più offensiva ma non di pura potenza. Il livello richiesto è comunque per un giocatore intermedio “buono” in avanti visto che la pala è per chi sa già giocare ed ha movimenti già ben assimilati (visto anche un punto dolce non estremo). Il prezzo di listino è alto (350 euro) ma a livello di street price la si può trovare di poco sotto i 300 euro.
Si Ringrazia Ulderico Gialluca per l’aiuto nella recensione