Raptor 2021 è la racchetta ufficiale di Franco Stupaczuk. Il giocatore ha partecipato pienamente alla progettazione e allo sviluppo di questa racchetta, creando una pala che esalta il gioco aggressivo e il controllo. Presenta il logo e la firma di Stupaczuk sulla piatto.
È composta al 100% da carbonio. Nonostante sia una racchetta con gomma morbida, sembra indurita grazie alla sua ruvidità sul piatto, così come ai suoi due strati di carbonio. Questo materiale offre prestazioni molto elevate nel gioco, oltre a una maggiore elasticità e durata.
CARATTERISTICHE:
• Ha forma rotonda, che colloca il punto dolce della racchetta nella parte centrale del piano.
• La gomma soft aiuta ad imprimere potenza ai colpi la pala è rafforzata da due strati di carbonio che danno maggior controllo
• La rugosità del piano (Full Plane Effect) aiuta i giocatori a ottenere la massima precisione negli effetti.
• Dotata della tecnologia Raptor Core, situato nel cuore della racchetta e che fornisce un rendimento superiore alla stessa.
• Fabbricata in Spagna al 100% presso Azuqueca de Henares (Guadalajara).
La Starvie Raptor 2021 è la racchetta ideata e disegnata dalla casa iberica per il campione del World Padel Tour Franco Stupazuck.
Nella versione 2021, Starvie cambia solamente il design rispetto alla versione dell’anno precedente. Tra l’altro è il modello della nuova collezione dove la colorazione viene stravolta di meno, tanto che l’impressione è quasi quella di avere in mano la 2020.
Come risaputo, Starvie è un brand spagnolo, con racchette Made in Spain.
La qualità e l’attenzione per i dettagli sono facilmente riconoscibili ed evidenti solo tenendo in mano la pala e osservandone la cura estetica (cosa non sempre avviene tenendo in mano racchette di alti brand blasonati con produzioni asiatiche e più industrializzate).
Esteticamente è molto bella e le rifiniture sono di altissimo livello.
La racchetta è rotonda, con bilanciamento centrale. La gomma è soft rafforzata da due strati di carbonio che aiutano nel controllo. Il piatto ruvido per permettere massima precisione negli effetti.
La racchetta, nonostante la gomma soft, è abbastanza rigida grazie al doppio plano di carbonio che gli da un plus di potenza rispetto alla sorella top di gamma Metheora.
La racchetta che abbiamo provato ha un peso di 360gr.
Il manico è un punto dolente perché è particolarmente piccolo.
Tendenzialmente si avrà bisogno anche di due overgrip sopra al grip originale rischiando di comprometterne il bilanciamento.
Il laccetto è nella norma, non tra i più comodi provati.
Starvie Raptor 2021 da fondo campo
La pala è una delle migliori e più riuscite se si cerca il giusto compromesso tra potenza e controllo e si può di conseguenza dire che si comporta in egual modo sia da fondo campo che a rete.
La racchetta infatti rende molto bene sia se si gioca con ritmi più blandi sia se si decide di alzare il ritmo velocizzando i movimenti, caratteristica rara sul mercato.
In difesa la racchetta si comporta in modo egregio, ma attenzione, non fatevi ingannare, non è una racchetta per principianti.
Essendo una pala con tatto duro (nonostante la gomma), la salida de bola è buona, ma non è sicuramente il suo punto forte.
Lo sweetspot è posizionato al centro ma non è cosi generoso come ci si potrebbe aspettare da una pala di formato rotondo, ma è più che sufficiente per renderla una racchetta non difficile da gestire se si ha un minimo di tecnica.
Nei colpi sopra la spalla la Raptor 2021 dà il meglio di sé e quindi l’uscita di parete è di alto livello.
Starvie usa la tecnologia full plan effect che garantisce ottimi effetti.
Starvie Raptor 2021 a rete
A rete la racchetta si comporta in modo fantastico.
Il formato e il bilanciamento la rendono maneggevole quando si devono giocare volèe basse o bisogna usare il polso.
La racchetta, avendo un anima aggressiva, predilige i colpi di chiusura piuttosto che quelli di incontro.
Quando si deve spingere la volèe infatti e imprimere forza si riesce a generarla facilmente mantenendo quella sensazione di controllo che solo le pale rigide possono darti.
I colpi sopra la spalla escono in maniera facile e naturale.
Conclusioni
La Starvie è una delle migliori racchette sul mercato e la sua polivalenza (aggettivo spesso utilizzato e abbinato a sproposito) è il suo punto di forza.
È una racchetta adatta ad un livello avanzato-agonistico anche se grazie al suo formato può essere usata anche da giocatori di livello intermedio in crescita. Il connubio tra i due stati di carbonio (plano rigido) con gomma soft è perfetto per chi ama un tatto duro e quindi poter colpire forte in modo sicuro, mantenendo il controllo, con una uscita di palla sufficiente quando invece si appoggia la racchetta senza colpire deciso.
Un difetto è la poca sensibilità ed il poco “tocco” che si ha rispetto a racchette più morbide.
La scheda tecnica e la recensione della racchetta da padel Drop Shot Canyon Soft, una delle due firmate da Pablo Lima
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok