Varlion Bourne Summum Prisma è un modello che nasce nel 2018 dalla fusione tra il Cañon (forma a diamante creata nel 2003) e l’Avant (forma a goccia creata nel 2009). Come risultato finale otteniamo una racchetta a forma di lacrima, pensata per i giocatori che cercano la potenza nel loro gioco senza rinunciare al controllo.
Questa racchetta di livello professionale ha il telaio Prisma, grazie al quale è stato possibile ridurre del 90% il punto di contatto del telaio contro pareti e superfici, oltre al 10% di resistenza all’aria. Tutto questo si evolve in una migliore manovrabilità della racchetta e una maggiore capacità di accelerazione sui colpi.
È stato inoltre rinforzato il suo punto più fragile (la testa) con una protezione adesiva Prisma che si adatta perfettamente alla sua forma e che non copre solo il telaio, ma anche il suo collegamento con il piano della racchetta.
Inoltre, la nuova Varlion Bourne Summum Prisma presenta una trama ruvida nel piano chiamato Slice, che è stato progettato e sviluppato con una serie di linee curve che rendono la superficie della palla più agganciata su di essi.
In più, per risolvere le variazioni che la temperatura esercita sui materiali delle pale, questo modello è stato realizzato con due tipi di gomma: in questo caso si tratta di una gomma più morbida, denominata “W”, consigliata per essere utilizzata a basse temperature o fino a 25ºC.
Come suggerisce il nome, Bourne Summum Prisma include la tecnologia Summum nella sua costruzione, che si basa sulla somma di diversi fattori:
– Una presa più lunga rispetto alle solite per fornire al giocatore una presa più comoda e professionale, e anche per facilitare la presa per chi usa entrambe le mani sui colpi di rovescio.
– Una superficie di battuta più lunga di 1 cm.
– Una foratura graduale con più fori (76 in totale), per migliorare ed espandere lo sweet spot della racchetta.
– E la tecnologia Wings Diffuser nel cuore, con un diffusore aerodinamicamente migliorato, che offre maggiore manovrabilità e precisione.
Da segnalare infine la tecnologia Handlesafety, un nuovo sistema di sicurezza per il laccetto. Normalmente tutte le racchette hanno un foro di uscita centrato per il posizionamento della fune, che viene fissata alla struttura del manico tramite un perno, rivetti, chiodi, ecc. Con questo sistema, però, il laccetto passa attraverso le due pareti del manico ed esce da entrambi i lati del manico, dando così il 100% di sicurezza e comfort nella presa.
Potenza e maneggevolezza sono due le parole d’ordine quando si pensa alla Varlion Bourne Summum Prisma W (nella versione Winter), la pala usata dal giocatore spagnolo Mike Yanguas.
La racchetta, made in Spain, nella sua versione 2022 è argentata con il logo Varlion che campeggia nel centro del piatto con colore giallo fluorescente.
Questa pala ha il telaio Prisma grazie al quale Varlion è riuscita a ridurre del 90% il punto di contatto del telaio contro pareti e superfici, oltre al 10% di resistenza all’aria. Tutto questo si evolve in una migliore manovrabilità della racchetta e una maggiore capacità di accelerazione sui colpi.
Sulla testa è applicato un protettore che però, visto il prezzo altissimo di listino della pala (409 euro), è di scarsa qualità dato che dopo poche partite tende a scollarsi e togliersi.
La gomma della versione Winter è quella più morbida, ma ha comunque un tatto duro, ideale per essere utilizzata a basse temperature e comunque sino ai 25 gradi.
Le facce sono ruvide con la tecnologia Slice.
Il peso della nostra racchetta è di 346 grammi
con un bilanciamento molto alto, dato che parliamo di 27.8cm che, comunque si sente pochissimo
. Il punto dolce è spostato verso l’alto ma sorprende in maniera incredibile la velocità con cui la pala si muove, soprattutto nei cambi di direzione che richiedono massima rapidità.
Il laccetto è diverso dal solito dato che Varlion ha ideato la tecnologia Handlesafety. Le due estremità del laccetto escono dai lati del manico. Devo dire che è una cosa che ho particolarmente apprezzato.
Un plus al manico più lungo che aiuta molto, soprattutto chi ama giocare il colpo di rovescio a due mani.
Varlion Bourne Summum Prisma W da fondo campo
L’agilità aiuta tantissimo e da fondo campo la Varlion è una racchetta davvero chirurgico. Ma dall’altra parte ha un punto dolce davvero minuscolo che richiede precisione estrema. Per questo, la Varlion Bourne Summum Prisma, è una pala indicata per i giocatori avanzati, che richiede quindi tanta tecnica, soprattutto quando in difesa si è in situazioni di difficoltà.
Il motto ideato per questa racchetta è:
“Colpiscila bene e sarai ricompensato come poche racchette sanno fare. Fai un colpo decentrato e la pallina ti morirà in mano.”.
Varlion Bourne Summum Prisma W a rete
Nei pressi della rete la Varlion va davvero da sola. La tecnologia Slice garantisce davvero dei buoni effetti. E tutto ciò che viene colpito al volo può essere un colpo “letale” per gli avversari.
Volée, vibora, bandeja e smash hanno potenza ed accuratezza micidiali.
Se cercate di fare x3 o x4, verranno con estrema facilità..
La Varlion Bourne Summum Prisma è una racchetta per il giocatore di sinistra avanzato che vuole avere in mano una pala maneggevole ma con tantissima potenza.
Peccato per il protettore in plastica che dopo partite tende a togliersi. Una cosa davvero inaccettabile per una pala che ha un costo di listino esagerato dato che parliamo di 408 euro.
Al momento lo streetprice è di 367 euro e spicci.
Su PadelMarket.com col codice sconto del 10% PADELREVIEWS10 è possibile portarla a casa a poco più di 330 euro.
La scheda tecnica e la recensione della racchetta da padel Drop Shot Canyon Soft, una delle due firmate da Pablo Lima
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok