Racchetta da padel Varlion di livello professionale con una forma rotonda, progettata per i giocatori che cercano principalmente il controllo nel loro gioco.
Prodotto utilizzando un tubolare di carbonio bidirezionale, anima in schiuma Hypersoft, laminata con tessuto in fibra di carbonio 7 Rhombus semplice, rinforzato al cuore con tessuto in fibra di carbonio normale; impregnato con l’esclusiva resina epossidica VAR-FLEX di Varlion -per la massima elasticità e resistenza-, ricoperta da uno strato di biossido di titanio.
Le racchette Summum sono un nuovo concetto di racchetta padel dove tutte le sue caratteristiche sono state ottimizzate al massimo, e si distinguono per:
Un manico più largo del solito, per fornire al giocatore una presa più comoda e professionale, evitando così di dovervi sovrapporre l’overgrip, e anche per facilitare la presa ai giocatori che usano entrambe le mani.
Una superficie del manico più lungo di 1 cm.
Uno schema di fori graduale che va da 68 a 76 fori, ottimizzato per migliorare ed espandere lo sweet spot della lama.
Una trama esagonale più grande e più alta in rilievo per una migliore rotazione sui colpi in topspin, realizzata con la stessa resina epossidica senza usura e non con adesivi di superficie.
E la tecnologia Wings Diffuser nel cuore, con un diffusore aerodinamicamente migliorato, che fornisce maggiore manovrabilità e precisione alla lama.
Per risolvere le variazioni che la temperatura esercita sui materiali delle pale, questo modello è stato realizzato con due tipi di gomma: una più morbida, denominata “W”, consigliata per essere utilizzata a basse temperature o fino a 25ºC / 77ºFF; e uno più duro, chiamato “S”, consigliato per l’uso a temperature superiori a 25ºC / 77ºF.
In questo modo, si consiglia di trasportare entrambe le lame nel pallet in modo che il giocatore possa utilizzare un modello o un altro, a seconda della temperatura ambiente.
La nuova racchetta LW Summum 20 + 1 include anche un protettore iniettato adesivo, che viene prodotto mediante uno stampo ad iniezione in TPU a bassa durezza, per assorbire urti e abrasioni. Si fissa al telaio della racchetta mediante un materiale adesivo senza la necessità di forare il telaio ed evitando così di doverlo indebolire per fissarlo. Essendo perfettamente aderente al telaio, funge anche da anti vibratore.
La cornice esagonale, il diffusore e la protezione adesiva sono modelli di utilità registrati presso l’Ufficio spagnolo dei brevetti e dei marchi, e quindi di proprietà e uso esclusivo di Varlion.
Varlion, storico brand argentino, ha deciso di investire tanto su una collezione 2021 che promette di stupire tutti gli appassionati.
Sono tantissimi i modelli proposti, tra cui la LW Summum SevenRhombus versione invernale.
Premetto che è stato subito un “colpo di fulmine” tanto da farla diventare mia racchetta ufficiale.
Esteticamente la racchetta si presenta con una piatto con una trama di carbonio in rilievo di un argento vivo alternando dettagli lucidi a dettagli opachi e con un giallo fluo ad evidenziare il famoso simbolo del brand.
La cura dei dettagli e la qualità estetica è davvero notevole, tra le pale più belle mai avute.
Il peso della pala da noi provata è 360 grammi nuda, 364 con overgrip.
La racchetta è rotonda ed il telaio è di forma esagonale, tipica di Varlion, che le conferisce maggiore rigidità e resistenza e dovrebbe diminuire la superficie d’urto della pala contro le pareti.
Quest’anno, tra l’altro, il brand propone il modello top di gamma (che andremo a recensire in futuro) con una forma a prisma, sempre per ridurre le parti urtabili contro i vetri.
È presente in testa una nuova protezione adesiva progettata esclusivamente per i modelli con telaio Hexagon.
Avere il protettore integrato è sempre un plus, facendo cosi si prevengono i graffi e rotture ma soprattutto si mantiene un bel design e si evitano i nastri di scotch da cantiere.
Il manico, come tutta la gamma Summum, è più lungo e anche più largo, pensato per chi non ama gli overgrip (si può usare tranquillamente senza) e soprattutto per chi ogni tanto colpisce con il rovescio bimane. È particolarmente utile quando, giocando a sinistra, si viene superati dalla palla e istintivamente per aiutarsi e darsi forza si tenta il recupero con due mani.
Il telaio è prodotto con un tubolare di carbonio bidirezionale.
Il piatto è laminato con tessuto in fibra di carbonio 7 Rhombus 12k ed è molto rigido mitigato in parte dall’uso della gomma Eva hypersoft.
Varlion per risolvere le variazioni che la temperatura esercita sui materiali delle pale, propone due modelli con due tipi di gomma: una più morbida, denominata “ W ”, che è quella che stiamo testando, consigliata per essere utilizzata a basse temperature o fino a 25ºC e uno più duro, chiamato ” S “, consigliato per l’uso a temperature superiori a 25ºC
È sicuramente una variante che ha una sua utilità ed è anche un ottima trovata di marketing, viene infatti consigliato l’acquisto di entrambe da tenere nel borsone.
La pala ha un sistema di fori graduale per migliorare lo sweetspot e una trama esagonale in rilievo per un migliore spin.
La tecnologia Diffuser Wings nel cuore, con un diffusore aerodinamicamente migliorato, conferisce alla lama maggiore manovrabilità e precisione.
LW Summum SevenRhombus da fondo campo
La racchetta dà il meglio di sé nei colpi da rimbalzo a fondo campo.
La sensazione di controllo è assoluta, qualcosa che difficilmente si prova in altre racchette, anch’esse di controllo. Si riesce davvero a mettere la palla dove si vuole.
I pallonetti escono molto alti e profondi con precisione chirurgica perché si può compiere tutto il movimento con la giusta forza senza timore che palla scappi e colpisca il vetro di fondo.
Questo perché la salida de bola è molto scarsa, vero e unico punto debole della racchetta.
Nei recuperi difensivi, questo non aiuta affatto anche perché lo sweetspot, posizionato al centro della racchetta, è abbastanza piccolo.
La gomma morbida aiuta a regalare un po di potenza gratuita, ma solo se la palla viene colpita bene al centro, nei colpi decentrati tende a morire.
Il bilanciamento, il formato e i suo peso contenuto garantiscono un ottima maneggevolezza.
LW Summum SevenRhombus a rete
Le volée, escono molto precise e controllate, se si vuole potenza bisogna colpire con decisione ma quando si vuole spingere si ha la sensazione di non perdere mai il controllo della palla e quindi si è liberi di sbracciare.
Data la poca salida de bola, non è facilissimo trovare profondità nei colpi, soprattutto con quelli sopra la spalla dove l’impatto deve essere preciso altrimenti si rischia la classica bandeja strozzata.
Un colpo davvero facile da eseguire è lo smash in kick sulla grata, gli effetti infatti sono fantastici e che si generano con estrema facilita.
Lo smash è nello norma.
Conclusioni
Controllo, controllo, controllo. Queste sono le prime tre parole che vengono in mente nel descrivere la LW Summum SevenRhombus.
La racchetta è una top di gamma, quindi è rivolta ad un pubblico di agonisti ed esperti che hanno una esecuzione dei colpi precisa e un braccio allenato per generare la giusta potenza.
È da sconsigliare alla grande fetta di appassionati che si sta avvicinando al padel.
Le caratteristiche farebbero pensare ad una racchetta da giocatore di destra, ma questo concetto è stato ampiamente sdoganato negli ultimi anni, come dimostrano i vari Stupaczuk o Silingo (per citarne due) che giocano a sinistra con racchette dal formato rotondo o Juan Lebron che invece a destra usa una racchetta a forma di diamante..
Un punto debole è sicuramente il prezzo, decisamente alto, dato che di listino supera i 350 euro.