La Bela Pro dà vita a una nuova generazione di racchette da padel prestazionali per giocatori che non si fermeranno davanti a nulla pur di raggiungere i loro obiettivi. Progettata in collaborazione con la leggenda Fernando Belasteguin, la Bela Pro è la sua racchetta da padel preferita per un motivo: si allena tutti i giorni con la convinzione che il meglio deve ancora venire. La sensazione di solidità offre un controllo superiore, il carbonio premium fornisce potenza grezza e la superficie testurizzata regala uno spin ottimizzato per ottenere il meglio da tutti i mondi. Una storia ispiratrice che ha consentito a questo grande atleta di superare tutti gli infortuni e diventare uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi contro ogni aspettativa, Bela cerca di ispirare la leggenda nascosta dentro di te. La racchetta include un esclusivo cordino da polso con la scritta “Un Belasteguin non molla mai” in spagnolo con la calligrafia di sua figlia, fonte di ispirazione per Bela quando ha dovuto affrontare uno degli ostacoli più difficili sia dentro che fuori dal campo.
SUPERFICIE PRIMERO CARBON
Il carbonio premium integrato nel telaio massimizza la propulsione dalla superficie della racchetta da padel per un mix di incredibile potenza e rapidità di risposta.
SOLIDA SCHIUMA EVA
Il nucleo stabile in schiuma genera colpi precisi e solidi per una deflessione più rapida della pallina e un controllo eccellente. Ideale per giocatori da intermedi ad avanzati che si sentono a loro agio a giocare a un ritmo veloce con un margine di errore ridotto.
ARROW GRIP
Il telaio a punta di freccia sulla superficie garantisce una sensibilità eccezionale e uno spin eccellente.
SHOCK SHIELD
L’impugnatura realizzata con una combinazione esclusiva di PU e gel Iso-zorb garantisce una straordinaria combinazione di aderenza e comfort per una maggiore ammortizzazione degli urti a ogni swing.
DIAMOND SHAPE
La forma a diamante crea uno sweetspot più ampio e più alto sulla superficie della racchetta da padel, per uno stile di gioco più aggressivo e smash più potenti.
Elegante. Perché se si comprano le racchette per il feeling che si ha, l’aspetto estetico gioca una parte fondamentale nell’acquisto.
E la Wilson, nella nuova gamma di racchette disegnate assieme a Fernando Belasteguin, ha puntato sulla semplicità dei colori, creando, con la Pro la “pala” più elegante sul mercato.
I colori sono quelli che contraddistinguono tutta la serie Wilson x Bela, il nero ed il rosso, con la W sulle facce della racchetta che è appena accentuata a differenza delle due “sorelline”, la Elite con logo rosso sfumato (recensione Wilson Bela Elite) e la Team con il logo rosso intenso.
La Pro è la racchetta scelta da Belasteguin per giocare i tornei del circuito del World Padel Tour ed è, delle tre, la racchetta più completa ma allo stesso tempo la più difficile da “domare”.
La forma è a diamante con un bilanciamento a 265mm, ha una superficie ruvida (Arrow Grip Texture) che serve a facilitare lo spin.
Il peso è di 270 grammi anche se la racchetta che abbiamo testato di grammi ne pesava 374gr che però sono perfettamente distribuiti e quasi non si percepiscono (anche se alla lunga stancano il braccio).
Il manico è più lungo ma anche leggermente più largo rispetto alle altre racchette tanto che chi ama giocare con un solo overgrip potrebbe scendere in campo senza dover apporre nulla sulla racchetta. Manico che ha un grip realizzato con una combinazione esclusiva di PU e gel Iso-zorb garantisce una straordinaria combinazione di aderenza e comfort per una maggiore ammortizzazione degli urti a ogni colpo.
Il laccetto, che ha su scritto “Un Belasteguin nunca se rinde (un Belasteguin non si arrende mai) con la grafia della figlia del campione, è molto comodo.
Delle tre nuove Wilson tra l’altro la Bela Pro è anche l’unica che sulla testa ha una protezione per riparare il telaio degli urti.
Wilson Bela Pro da fondo campo
La prima palla che si colpisce potrebbe “colpire” per la potenza da cui esce da un telaio composto in carbonio premium con schiuma Eva rigida sul piatto. E per evitare di mandare le palle contro il vetro di fondo campo la pala ha bisogno di essere gestita da un braccio non solo allenato ma che sappia, con la giusta tecnica, imprimere colpi secchi e veloci.
Per capirla e saperla gestire al meglio c’è bisogno di tempo, anche di più partite.
I ritmi alti sono quelli che predilige. Ritmi alti che il più delle volte richiedono anche abilità difensive accentuate. Ed in difesa è dove la racchetta soffre maggiormente.
La salita de bola è più che sufficiente nonostante il piatto rigido, i pallonetti richiedono tecnica e braccio per uscire alti e profondi.
L’uscita di parete è sublime perché questa racchetta dà il meglio di sé nei colpi sopra la spalla.
Lo sweetspot non è ampio e non aiuta nei colpi decentrati ma quando la palla viene colpita bene oltre al suono secco ciò che impressiona è la velocità con cui esce la palla dal piatto.
Il piatto ruvido fa al meglio il suo compito soprattutto nei colpi in cui si usa la sensibilità ed il tocco.
Wilson Bela Pro a rete
La potenza è il suo punto forte, anche gratuita. Per questo anche nel gioco al volo bisogna saperla gestire per evitare di perdere punti per palle che vengono mandate contro i vetri di fondo campo. Le volee con spin escono rapide e taglienti.
Nei colpi sopra la spalla, bandeja, vibora e smash, esprime tutto il suo potenziale. Con la palla che viaggia ad alte velocità senza dover imprimere tutta la potenza che si ha nel braccio.
Conclusioni
È la racchetta che Belasteguin ha ideato, insieme ad un gruppo di ingegneri, per Belasteguin. È una pala di altissimo livello che però richiede una importante tecnica per essere sfruttata non tanto al 100% ma anche all’80% del suo potenziale.
Una delle sua grandi qualità è che le vibrazioni sono inesistenti. Ed in un pala che pesa oltre 370gr è davvero molto importante.
Sempre parlando del peso, i 374 gr pur essendo equilibrati alla grande alla lunga stancano il braccio e potrebbero creare dei problemi a chi deve giocare più partite ravvicinate (ad esempio nei tornei).
Chi cerca una racchetta facile dovrà cercare altrove, magari alla Elite o alla Team. Chi invece vuole avere tra le mani un attrezzo di alto livello, sapendo i problemi a cui potrebbe andare incontro se non si ha la giusta tecnica, può puntare decisamente sulla Pro e non rimarrà deluso.