La racchetta da padel Cupra offre ottime prestazioni e design elegante. Rappresenta la dedizione di due marchi, Wilson e Cupra, impegnati a far crescere lo sport del padel attraverso una passione incrollabile, un pensiero non convenzionale e un’esperienza senza rivali. La pala ha il logo Cupra sulle facce, la trama Arrow-Grip per una maggiore rotazione e una sensazione eccellente e la morbida schiuma EVA per un’invidiabile combinazione di comfort e potenza leggera al contatto. La racchetta fa parte della collezione Wilson x Cupra che comprende una racchetta, una borsa e una maglietta, tutte utilizzate dalla leggenda del padel Fernando Belasteguin nel WPT.
Sublime Grip
Comprende la miscela ideale di morbidezza, aderenza e comfort con un ulteriore assorbimento dell’umidità attraverso micro-perforazioni sulla superficie.
Laccetto con polsiera
Il laccetto dell’impugnatura si avvolge e si stringe attorno al polso per evitare di perdere il controllo della racchetta.
Piatti in fibra di carbonio
Uno strato strategicamente intrecciato di fibra di carbonio permette ai giocatori di colpire con una potenza impressionante.
Morbida schiuma EVA
Offre una sensazione di ammortizzazione e un assorbimento degli urti straordinaria, per un efficace mix di comfort, leggerezza e potenza.
Arrow-Grip
La texture presenta un motivo a punta di freccia sulla superficie della racchetta da padel per una sensibilità eccezionale e una rotazione extra.
A livello di design siamo di fronte ad una delle racchette da padel più belle degli ultimi anni.
Il nero, col logo Cupra disegnato nel centro della pala, la firma di Bela, oltre alla difficoltà nel reperirla (i primi 100 pezzi messi in vendita qualche mese fa sono andati a ruba nel giro di un mese) donano alla Wilson x Cupra x Bela un aura di magia. È una pala che Wilson e Cupra hanno creato per omaggiare Fernando Belasteguin che ha usato la racchetta in qualche torneo del World Padel Tour ed all’ultimo mondiale in Qatar.
La racchetta è simile alla Wilson Bela Elite, che abbiamo recensito un anno fa (ma in questo caso cambia il recensore quindi ciò che potrete trovare scritto sarà diverso rispetto a quanto letto mesi fa).
Il telaio è in carbonio anche se Wilson non specifica di che tipo di carbonio si tratti. La gomma è una Soft Eva che ha una buona ammortizzazione e un assorbimento degli urti straordinario.
Il peso della nostra racchetta è di 361 grammi con bilanciamento di 25.6 centimetri, quindi al centro.
Il tatto è medio.
Uno dei punti forti di questa pala è il manico Sublime Grip. Un po’ squadrato ma davvero confortevole che non necessita di overgrip come accade invece con altre marche.
Il laccetto è molto confortevole ed ha la polsiera.
La pala inoltre arriva con un protettore già montato in alto.
Quello che colpisce, purtroppo, è la sua fragilità, onestamente poco tollerabile per una pala che di listino costa 310 euro.
Wilson x Cupra x Bela da fondo campo
Nonostante la forma a diamante la Wilson Cupra si comporta bene da fondo pista. È una racchetta ideale per chi non cerca la potenza ma il tocco, la precisione. Pregi dati dal piatto molto reattivo ed alla sua agilità, data anche da un peso giusto (361 grammi nel nostro caso) ed un bilanciamento medio.
L’uscita di palla è molto buona anche se soprattutto per i pallonetti avere un po’ di braccio è l’ideale per mandarli lunghi e profondi.
L’impatto deve essere preciso per poter controllare al meglio la pallina visto che il punto dolce non è così ampio.
Wilson x Cupra x Bela a rete
Per chi ama giocare volée piazzate e tagliate, la Wilson x Cupra x Bela è sicuramente una pala ideale. La potenza non è il suo marchio di fabbrica ma il tocco. E grazie anche alla tecnologia Arrow Grip, ossia un motivo a punta di freccia sulla superficie della racchetta, gli effetti sono molto buoni.
Nei colpi dall’alto, come Bela insegna, e per chi ama giocare bandeja precise nella Wilson x Cupra può trovare la racchetta perfetta. Non disdegna di certo la potenza quindi i x3 e smash che tornano nella propria metà campo sono fattibili ma non sono quello che offre di base la racchetta.
Conclusioni
Come detto in apertura, la bellezza della racchetta varebbe il prezzo del biglietto. Il prezzo di listino non è basso (310 euro) ed era stato in un primo momento annunciato da 280 euro.
Dispiace per la sua fragilità. Non dà purtroppo l’idea di essere una racchetta solida.
La pala è oramai introvabile, ma sarebbe perfetta per i giocatori che amano stare sia a destra che sinistra e che preferiscono giocare di precisione e non di potenza, un po’ come è solito fare la leggenda Fernando Belasteguin.
Nota di Redazione: facciamo un plauso al servizio clienti di Wilson in quanto la racchetta dopo sole tre volte si è rotta sul piatto. Nel giro di poche ore hanno confermato la crepa ed effettuato il rimborso dell’articolo.