Dopo il Master di Barcellona c’è stato un importante valzer di coppie nel circuito del World Padel Tour (quello più clamoroso è stato sicuramente il ritorno assieme di Martita Ortega e Marta Marrero).
Ci sono giocatori che arrivano sino a 4 compagni nella stessa stagione.
Ma da cosa deriva la scelta di cambiare compagno nel mezzo di una stagione?
Motivi per il cambio di compagno.
Tante sono le cause, queste le principali.
- Risultati non all’altezza delle aspettative è sicuramente la motivazione principale. Le coppie di giocatori possono trovarsi anche al meglio sia in campo che fuori ma se i risultati non sono quelli preventivati il cambio è la scelta anche più facile per provare a dare una sterzata alla stagione.
- Pressione da parte degli sponsor. Più si cresce all’interno del circuito maggiore è l’interesse e la pressione dei vari marchi. E più si va avanti, più si dà visibilità agli sponsor che a volte richiedono cambi di coppie per avere risultati migliori.
- L’età. Più si va avanti con gli anni più è difficile fare risultati nel circuito (a meno che il tuo nome non sia Fernando Belasteguin). Se un giovane può avere un programma di crescita sul lungo periodo, un giocatore più anziano vuole fare risultati quanto prima.
- Per i punti. A volte i giocatori raggiungono degli accordi, anche economici, per giocare assieme quando hanno bisogno di punti per il ranking. O quando ci si rende conto che col proprio compagno si rischia di perdere la possibilità di iniziare i tornei dal tabellone finale e si deve passare per le qualificazioni.
Questa stagione un ruolo lo ha giocato anche la pandemia che oltre ad aver accorciato la stagione ha reso a volte difficile viaggiare ad alcuni giocatori obbligando quindi a dei cambi di coppia.
In che modo il cambio di compagno influisce psicologicamente?
- Il cambio di compagno richiede adattamento tattico, fisico e psicologico.
- Ogni giocatore deve avere chiaro il suo ruolo all’interno della coppia.
- Entrambi i giocatori devono avere gli stessi obiettivi.
- Influisce molto l’avere un allenatore unico per ogni coppia dato che se ogni giocatore ha un proprio allenatore potrebbero nascere dissidi su chi deve sedersi in panchina durante i tornei.
- La fiducia nel compagno anche è molto importante.
- L’importanza di parlare sia in campo che fuori dal campo. Quando nascono dei problemi è fondamentale parlare per provare a risolverli.
Articolo tratto da Padeladdict.