Il sito Padel.Proelis.net ha analizzato le età media dei primi 10 giocatori al mondo del World Padel Tour sia in campo maschile che in quello femminile.
Questo quello che sta succedendo.
In campo femminile inizia la discesa e più che un cambio di generazione si tratta di un cambio graduale con l’accesso delle nuove giocatrici nella lotta tra le migliori del World Padel Tour, caso esemplare quello di Bea Gonzalez che ha compiuto 19 anni il giorno dopo aver raggiunto la finale di Las Rozas.
La media di età delle Top 10 in campo femminile è la più bassa degli ultimi nove anni (29.7) con una differenza di solo un anno rispetto alle ultime tre.
In campo maschile la differenza è più netta (28.4 contro 30.2 dello scorso anno). E quest’anno il calo dell’età è stato evidente se consideriamo gli ultimi 17 anni.
Gli ultimi due anni hanno avuto un calo di età dei protagonisti molto pronunciato. La generazione Tello e Chingotto ha iniziato alla grande il rimpiazzo delle bandiere come Maxi Sanchez o Mati Diaz.
Nei prossimi anni ci si aspetta un calo meno brusco dell’età media delle stelle del World Padel Tour dato che le nuove generazioni sono appena entrate nell’olimpo del circuito. Giocatori come Galan, Lebron, Tapia, Tello e Chingotto.
Nelle ragazze l’autore pensa che l’età media si stabilizzerà o potrebbe salire, anche se dolcemente, nella speranza che il circuito femminile – e tutto ciò che lo circonda – continui a svilupparsi per promuovere una base più ampia di aspiranti giocatrici pronte a sfidare le attuali leader.
E ora lasciando il campo dei freddi numeri e spostandoci sul terreno dei sogni, l’autore insiste, come l’anno scorso, che staremo molto meglio quando appariranno più bandiere diverse rappresentate in queste posizioni privilegiate. Al tempo.