Con un lungo articolo il sito del World Padel Tour ha spiegato le differenze tra l’Estrella Damm Menorca Master Final 2020 e qualsiasi altra tappa del circuito. Il Master di Minorca si disputerà dal 10 al 13 dicembre prossimi.
È una prova che chiude la stagione ed a cui partecipano i 16 migliori giocatori e le 16 migliori giocatrici dell’anno.
Conta il ranking individuale e l’iscrizione, al contrario di quello che avviene negli altri tornei, è individuale e non per coppie come negli Open e nei Master.
I punti del Master Final sono 1.300 contro i 1.000 punti degli Open ed i 1.700 dei Master durante la stagione.
Il formato attuale risale al 2017 quando sostituì il torneo con i gruppi (Round Robin) qualificando le prime due coppie di ogni girone alle semifinali.
Una volta stabilite dai giocatori le Coppie si procede al sorteggio del tabellone che parte dai quarti di finale.
Il torneo è ad eliminazione diretta fino alla finale.
I quarti si disputano tra giovedì e venerdì con sorteggi delle coppie che giocheranno il giovedì e coppie che scenderanno in campo il venerdì.
In caso di infortunio di un giocatore per un quarto di finale, il suo posto sarà occupato dal primo tra gli esclusi. I sostituti di entrambe le categoria dovranno restare in attesa sino ai quarti del venerdì. Nel vecchio sistema se un giocatore si faceva male veniva sostituita la coppia da quella di riserva.
Nel caso in cui due giocatori si dovessero qualificare con lo stesso punteggio, a stabilire chi entrerà al Master sarà un sorteggio. È successo quest’anno dopo l’infortunio di Pablo Lima. Javier Rico sarà in campo perché ha vinto il sorteggio contro Jorge Nieto che aveva i suoi stessi punti.
Oltre ai punti in base al turno raggiunto, il Final Master può anche modificare la classifica con cui si chiude l’anno, arrivando addirittura a decidere il titolo iridato se necessario.
Tutti i partecipanti al torneo Masters indosseranno uno stemma d’oro per la campagna successiva in riconoscimento della loro presenza al Master.