I protagonisti più attesi dei Campionati Italiani Assoluti outdoor di padel non tradiscono le aspettative. Tutti i big, impegnati all’esordio nei sedicesimi di finale nella giornata di giovedì sui campi del Sun Padel Riccione, sede per il quinto anno consecutivo della rassegna tricolore, hanno rispettato il copione, proseguendo così la loro rincorsa verso gli scudetti.
Tutto facile, dunque, contro Federico Ennas e Matteo Crosti per i campioni in carica Marcelo Capitani e Simone Cremona, prima testa di serie, che sono chiamati a un test più probante sulle loro ambizioni negli ottavi contro il bolognese Alessandro Cervellati (2.1, ex nazionale azzurro) e il ferrarese Andrea Patracchini.
La pioggia ha costretto gli organizzatori e il giudice arbitro Walter Naldoni a cambiare i piani: dopo un iniziale spostamento alle ore 16, alla luce della situazione meteo gli incontri odierni sono stati annullati e il programma rimandato a sabato, quando sono previsti dunque ottavi e quarti di finale.
Match che saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma digitale SuperTenniX (il live score di tutti i match è attivo sul sito federtennis.it fin dalla prima giornata: CLICCA QUI).
Discorso analogo nel torneo maschile – 93 le coppie iscritte – anche per Michele Bruno-Juan Manuel Restivo, Luca Mezzetti-Alessandro Tinti, Nicolò Cotto-German Tamame e gli azzurri Riccardo Sinicropi-Lorenzo Di Giovanni, nell’ordine rispettivamente numeri 2, 3, 4 e 5 del tabellone, e per uno dei binomi osservati speciali di questa edizione dei campionati, quello formato dall’italo-argentino Luciano Capra, numero 13 del mondo e quest’anno vincitore del Master di Valladolid del World Padel Tour in coppia con Maxi Sanchez, e dal prima categoria torinese Gianluca Angilella: i due, accreditati della settima testa di serie, hanno sbarrato la strada al 16enne Noa Bonnefoy, tra i selezionati per i prossimi Mondiali giovanili in Messico, e al compagno Lorenzo Cernigliaro (2003).
Se possibile ancora più occhi erano puntati sugli incontri del torneo femminile, dove alle specialiste della pala che frequentano con assiduità il circuito internazionale si è aggiunta in riva all’Adriatico anche Roberta Vinci.
L’ex stella del tennis italiano con il 7° posto nel ranking WTA, finalista agli US Open 2015 proprio in questi giorni con l’amica Flavia Pennetta, ha debuttato in maniera assai convincente al fianco di Erika Zanchetta (sono il numero 5 del tabellone), dominando le romagnole Chiara Arcangeli e Letizia Benini e mostrando di poter essere un duo assai pericoloso per le principali pretendenti al titolo, ovvero Giulia Sussarello (tricolore nelle ultime quattro edizioni) e Carolina Orsi, coppia prima favorita, e il binomio tutto romano formato da Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, seconda testa di serie.
Sussarello-Orsi, come da pronostico, si sono imposte sulle azzurrine Aurora Buscaino e Matilde Del Col Balletto e venerdì sul lungomare della cittadina romagnola trovano dall’altra parte della rete altre due baby, anche le under 18 Caterina Calderoni (da Massa Lombarda) e Maria Sole Ugolini (Padel Club Riccione), che agli Assoluti saggiano condizione e affiatamento in vista dell’appuntamento iridato di Torreon a metà settembre. Le due romagnole si sono tolte la soddisfazione di eliminare in tre set le più quotate Carlotta Colombo e Chiara Sangiorgio, sotto gli occhi del ct Sara D’Ambrogio, a sua volta impegnata anche nelle vesti di atleta, al fianco di Claudia Noemi Cascella.
L’accesso ai Campionati Italiani è libero per il pubblico, ma consentito esclusivamente a chi è in possesso del Green Pass, fino ad un massimo di 200 persone nell’area dell’impianto, dove sono state allestite due tribune ai lati del campo centrale, messe a disposizione dal Comune.