Padel Market

Home // Padel Italia // Campionati italiani a squadre: ecco il regolamento per il 2022. Confermata la formula mista

Campionati italiani a squadre: ecco il regolamento per il 2022. Confermata la formula mista

Campionati italiani a squadre: ecco il regolamento per il 2022. Confermata la formula mista

E’ stato varato il nuovo Regolamento per l’edizione 2022 del Campionato italiano a squadre di padel serie A (8 formazioni), B (sedici squadre), C (48 compagini) e D.

La formula del campionato è rimasta mista, quindi saranno sempre disputati incontri intersociali con doppi maschili e femminili. 
Una delle novità significative inserite nel regolamento riguarda l’eleggibilità dei giocatori italiani: dal 2022 infatti potranno partecipare ai campionati solamente i giocatori italiani che siano eleggibili per l’Italia (non aver cioè rappresentato altra nazione negli ultimi 36 mesi).

Rimangono invariate le regole riguardanti il numero di trasferiti, stranieri e equiparati:

– per la serie A e B: 2 giocatori stranieri ma solo uno per sesso potrà essere schierato nelle giornate di gara e 2 giocatori equiparati

– 2 giocatori variati per la serie A e 3 per la serie B.

Per le serie C e D non possono essere inseriti stranieri ma è consentita la partecipazione di 2 equiparati. Nessun limite per i trasferiti. 

All’interno del regolamento non sono state definite le date di gioco poiché andranno in seguito stabilite anche in base ai calendari internazionali.

EGOLAMENTO CAMPIONATI A SQUADRE 2022

Potrebbero interessarti

Padel Italia

Escono le nuove classifiche di padel per il 2023

Online il nuovissimo ranking nazionale di padel, che verrà aggiornato di mese in mese tenendo contro dei risultati delle 52 settimane precedenti (come fra i “pro”). Le vecchie categorie lasciano il posto a cinque fasce, con le posizioni numerate in ordine progressivo. Si potrà cambiare fascia ogni 4 mesi. Ecco i dettagli sui metodo di calcolo