Padel Market

Home // Padel Italia // Circuito Slam Padel by Mini: a Bari è tempo di finale…sempre con i soliti

Circuito Slam Padel by Mini: a Bari è tempo di finale…sempre con i soliti

Circuito Slam Padel by Mini: a Bari è tempo di finale…sempre con i soliti

Gironata intensa, quella di sabato, nella quinta tappa del Circuito Slam Padel by Mini, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis. Sui campi della K Sport Academy di Triggiano (Bari) va in scena il penultimo atto del tour che vede protagonisti i migliori specialisti e specialiste del panorama nazionale, dopo i tornei disputati precedentemente al Villa Pamphili Padel Club Roma in luglio, a inizio agosto al Costa dei Trabocchi Sporting Club, in Abruzzo, a metà settembre alla Pro Parma Academy e all’inizio di ottobre all’Olimpic Padel Club, sempre nella Capitale.

Dopo il prologo di inizio settimana in cui si è dato spazio ai tabelloni minori, sabato si sono disputati i quarti e le semifinali sia maschili che femminili del “Cuadro final”. Elette le coppie finaliste che domenica si contenderanno il quinto alloro stagionale. 

Come nei precedenti appuntamenti, anche le fasi decisive della quinta tappa del circuito Slam by Mini vengono trasmesse in diretta su SuperTenniX, la piattaforma digitale della FIT. Ecco la programmazione: domenica 24 ottobre: dalle ore 10.30 finali.

Il tabellone maschile ha seguito alla lettera le gerarchie attribuite dalle teste di serie. Marco Cassetta e Mauro Augustin Salandro, favoriti numero 1, hanno fatto percorso netto fino alla finale battendo 61 62 nei quarti Gianluca Angilella e Juan Manuel Vazquez e ripetendeosi in semifinale con un secco 62 63 ai danni di Nicolas Brusa e Joel Nazareno Ventura, protagonisti nei quarti della sorprendente vittoria su Federico Beltrami e Simone Licciardi, quarta forza del torneo. Pronostico rispettato anche nella parte bassa del draw con i campioni italiani in carica e numeri 2 del seeding Marcelo Capitani e Simone Cremona  (vincitori della prova abruzzese di questo circuito), che hanno primo regolato con un doppio 61 Giuseppe Attolino e Nicolas Vito Cacucciolo e poi nella semifinale tra coppie azzurre hanno battuto 76 62  Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, testa di serie numero 3, giunti vicino al successo a Parma, che nei quarti avevano regolato 76 63 Joaquin Bolognese e Martin Emiliano Borart.

Nel “Cuadro” femminile saranno Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, numero 4 del seeding, a contendere il titolo Roberta Vinci e Giulia Sussarello, terza testa di serie. Nella parte alta Pappacena-Marchetti, dopo aver scaldato i motori nei quarti, 60 63 a Martina Pugliesi e Anna Signorini, hanno dominato 61 63 anche la semifinale contro la coppia numero 1 del tabellone composta da Sara D’Ambrogio e Claudia Noemi Cascella, che nei quarti non aveva avuto problemi (63 63) contro Giulia Nenzioni e Valentina Imperio. Non molto diverso il percorso affrontato da Vinci-Sussarello per arrivare alla terza finale di fila dopo i trionfi nella tappa di Parma e nel FIP Rise di Torino: nei quarti 62 62 ad Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, numero 6 del tabellone, e 62 62 in semifinale alla seconda coppia favorita, le azzurre Valentina Tommasi ed Emily Stellato, (vittoria nei quarti 60 61 contro Lara Meccico e Alessia Zinga). 

Come già nelle precedenti edizioni, al termine delle sei tappe del circuito Slam by Mini nel mese di dicembre verrà organizzato un Master finale (data e sede da definire) al quale saranno ammessi i migliori 16 giocatori della classifica maschile, le migliori 8 giocatrici di quella femminile e i migliori 8 Under 16.

ORDINE DI GIOCO DOMENICA 24

TABELLONE PRINCIPALE MASCHILE

TABELLONE PRINCIPALE FEMMINILE

FONTE: FEDERTENNIS

Potrebbero interessarti

Padel Italia

Escono le nuove classifiche di padel per il 2023

Online il nuovissimo ranking nazionale di padel, che verrà aggiornato di mese in mese tenendo contro dei risultati delle 52 settimane precedenti (come fra i “pro”). Le vecchie categorie lasciano il posto a cinque fasce, con le posizioni numerate in ordine progressivo. Si potrà cambiare fascia ogni 4 mesi. Ecco i dettagli sui metodo di calcolo