Padel Market

Home // Padel Italia // Nuovo sistema di classifiche per padel, tennis e beach tennis

Nuovo sistema di classifiche per padel, tennis e beach tennis

Nuovo sistema di classifiche per padel, tennis e beach tennis

La Federazione Italiana tennis comunica che cambia il metodo per la definizione delle classifiche di Tennis, Beach Tennis e Padel.

Modifiche anche al sistema di classifiche per il Padel:

  • Nel corso del 2022 i giocatori saranno classificati in base ad un ranking e non più in base alla classifica.
  • Il ranking sarà composto da 5 fasce che sostituiranno le attuali categorie e gruppi previsti per la classificazione dei giocatori
  • Le prime 4 fasce saranno riservate ai giocatori con tessera agonistica in ordine decrescente prima, seconda, terza e quarta fascia. Le fasce conterranno un numero di giocatori tali da esprimere una struttura piramidale.
  • Nella quinta fascia verranno inseriti tutti i giocatori con tessera non agonistica la cui maggior parte partecipano all’attività TPRA.
  • All’interno di ogni fascia saranno collocati i giocatori con numerazione progressiva crescente. La numerazione inizia dal numero 1 all’interno di ogni fascia.
  • L’attività non agonistica sarà riservata oltre che ai giocatori NON AGONISTI anche agli AGONISTI con ranking di quarta o quinta fascia
  • I tornei TPRA (da indicare nel I giocatori della quarta e quinta fascia potranno partecipare ai tornei TPRA).
  • Il ranking interno alle fasce verrà aggiornato ogni mese mentre gli aggiornamenti delle fasce (le promozioni e le retrocessioni) verranno fatte ogni 4 mesi.
  • I tornei Agonisti non potranno essere riservati alla sola quarta fascia, tuttavia nei tornei open o limitati potrà esserci la sezione riservata a tale fascia

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL NUOVO METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI DI PADEL

Per quanto riguarda il Tennis, le principali modifiche apportate sono le seguenti:

  • Introduzione di 5 promozioni nel corso dell’anno (febbraio/aprile/giugno/luglio/settembre). Vengono pertanto abolite le pubblicazioni delle “proiezioni” nel corso dell’anno solare.
  • Armonizzazione effettuata con numeri precisi per ogni gruppo di classifica e non più in base a percentuali. Modifica effettuata per consentire agli atleti una più facile individuazione del raggiungimento dell’obiettivo.
  • Nei tornei veterani, non più unica decurtazione al 40%, ma in base all’età

       Over/Lady 35-40-45: nessuna decurtazione

       Over/Lady 50-55-60-65: decurtazione del 20% 

       Over/Lady 70-75: decurtazione del 40%

  • Più accurata valutazione della attività internazionale, con inserimento dei risultati anche nei tornei di qualificazio
  • Aggiunte in via definitiva le equiparazioni dai college americani e di alcuni ranking nazionali (Gran Bretagna e Germania)
  • Abolizione od accorpamento di alcuni bonus/malus per semplificare il calcolo

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL NUOVO METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI DI TENNIS

La novità sostanziale per quanto riguarda il Beach Tennis prevede l’introduzione di una promozione nel corso dell’anno al fine di premiare la partecipazione dei tornei svoltisi nei mesi invernali e primaverili senza dover attendere 12 mesi per vedersi riconosciuti i miglioramenti.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL NUOVO METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI DI BEACH TENNIS

Potrebbero interessarti

Padel Italia

Escono le nuove classifiche di padel per il 2023

Online il nuovissimo ranking nazionale di padel, che verrà aggiornato di mese in mese tenendo contro dei risultati delle 52 settimane precedenti (come fra i “pro”). Le vecchie categorie lasciano il posto a cinque fasce, con le posizioni numerate in ordine progressivo. Si potrà cambiare fascia ogni 4 mesi. Ecco i dettagli sui metodo di calcolo