Padel Market

Home // Padel Italia // Orange Padelclub è campione d’Italia di padel per la prima volta

Orange Padelclub è campione d’Italia di padel per la prima volta

Orange Padelclub è campione d’Italia di padel per la prima volta
foto FIT Giampiero Sposito

Finalmente lo scudetto della Serie A di padel è… arancio. Dopo essersi accontentati del secondo posto sia nel 2020 sia nel 2021, sempre battuti dal Circolo Canottieri Aniene, i romani dell’Orange Padelclub sono riusciti a cucirsi sul petto un tricolore inseguito ormai da anni. Mai come stavolta i favoriti per il successo erano loro e l’hanno confermato nella tre giorni dell’Inside Padel di Capena, provincia di Roma, pur dovendo rinunciare alla loro star Fernando Belasteguin, sempre presente nelle scorse stagioni ma impegnato stavolta con l’Open di Minorca del World Padel Tour.

Tuttavia, un gruppo di giocatori comunque di altissimo livello è riuscito alla grande a non far rimpiangere l’assenza della leggenda argentina, rivelandosi il più forte di tutti sin dalla prima giornata. Dopo aver chiuso al primo posto il Girone A e dominato per 4-0 la semifinale contro il Magic Padel, il team romano ha vinto per 3-0 la finale con i rivali del Village Paddle di Imola/Modena, bravissimi a spingersi in finale alla prima esperienza in Serie A, ma fermati sul più bello.

Il primo punto della finale l’hanno firmato Simone Cremona, da anni uno dei big del padel nostrano, e il giovane spagnolo Alex Arroyo, secondo molti (tipo il numero uno Ale Galan) destinato a un futuro di primissimo piano. Se ne sono accorti anche Filippo Scala e Mattia Guerra, che oltre a essere due ottimi giocatori sono anche i fondatori e proprietari del Village Paddle: dopo l’iniziale equilibrio, la coppia rivale ha preso il largo, imponendosi per 6-4 6-0.

Di matrice italo-spagnola anche il secondo punto dei romani, conquistato dall’azzurra Chiara Pappacena e dalla compagna Araceli Martinez, top-50 del ranking mondiale. Le due hanno risolto con un doppio 6-4 la sfida contro Caterina Baldi e la top-30 Carmen Goenaga, giocando meglio i pochi punti determinanti del confronto.

Dei due italo-argentini Denis Perino (prossimo al debutto con la maglia azzurra in occasione degli imminenti mondiali di Dubai) e Aris Patiniotis il punto della scudetto: Riccardo Sinicropi e lo spagnolo Jorge Ruiz sono riusciti a tenergli testa per tutto il primo set, ma dopo averlo ceduto per 7-5 al tie-break hanno perso contatto, fino ad arrendersi per 7-6 6-1.

Nella finale per il 3° posto vittoria del Beinasco Padel, passato per 3-1 contro i romani del Magic Padel grazie ai successi di Cassetta/Acosta (6-2 6-1 a G.Graziotti/Canali), Cotto/Vazquez (7-5 6-2 a C.Graziotti/Andrini) e Stellato/Ligotti, che hanno approfittato del forfait di Bontempi/Di Toma.

Quella appena terminata all’Inside Padel è stata l’ultima edizione della Serie A italiana con squadre miste: dalla prossima stagione si giocherà un campionato maschile (da 12 formazioni) e uno femminile (da 8), e tornerà la classica fase a gironi nei club, seguita da quella finale in sede unica. Nel maschile i gruppi saranno quattro, da tre squadre ciascuno, con la prima classificata di ogni girone che avrà accesso alla Final Four. Nel femminile previsti due gironi da quatto squadre: ai play-off le prime due di ciascuno. A questo indirizzo il regolamento completo dei campionati a squadre 2023.

SERIE A 2022 – FINALE
Orange Padelclub b. Village Paddle 3-0
Arroyo/Cremona (O) b. Scala/Guerra (V) 6-4 6-0
Pappacena/Araceli (O) b. Baldi/Goenaga (V) 6-4 6-4
Perino/Patiniotis (O) b. Sinicropi/Ruiz (V) 7-6 6-1

FONTE: FEDERTENNIS

SERIE A – RISULTATI FINALI TABELLONE 1°/4° POSTO

SERIE A – RISULTATI FINALI TABELLONE 3°/4° POSTO

FINAL FOUR SERIE B – I RISULTATI DELLA GIORNATA FINALE

FINAL FOUR SERIE C – I RISULTATI COMPLETI

Potrebbero interessarti

Padel Italia

Escono le nuove classifiche di padel per il 2023

Online il nuovissimo ranking nazionale di padel, che verrà aggiornato di mese in mese tenendo contro dei risultati delle 52 settimane precedenti (come fra i “pro”). Le vecchie categorie lasciano il posto a cinque fasce, con le posizioni numerate in ordine progressivo. Si potrà cambiare fascia ogni 4 mesi. Ecco i dettagli sui metodo di calcolo