Village Paddle Imola e Beinasco Padel Ruffini Torino sono le due squadre promosse in serie A per il 2022. E’ il verdetto principale emesso dalle Final Four dei campionati a squadre di Serie B e C di padel, andate in scena da venerdì 29 a domenica 31 ottobre sui campi del X4 Club di Ostia (Roma).
La formazione romagnola, guidata da Filippo Scala e con in campo anche i nazionali azzurri Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni, è stata la prima ad assicurarsi il pass promozione già dopo due giornate grazie alle vittorie, entrambe per 3-1,sul team torinese e sulla Canottieri Aniene Roma, ripetendosi poi nella giornata conclusiva sul Bola Padel Club, altra compagine capitolina, così da appuntarsi sul petto lo scudetto di serie B.
Tutti gli altri match del girone sono terminati in parità (2-2) e ciò ha determinato una classifica con tre squadre con lo stesso punteggio, rendendo così necessario lo spareggio per accedere al massimo campionato tra il Bola e il Beinasco Ruffini in quanto la Canottieri Aniene non poteva per regolamento salire in serie A, dove milita già la sua squadra maggiore.
Per il decisivo testa a testa i torinesi hanno scelto Marco Cassetta e Juan Manuel Vazquez, mentre i romani si sono affidati a Juan Martin Diaz e Alessio Luchetti: la partita non ha tradito le aspettative ed è stata avvincente e ricca di pathos, con affermazione in rimonta della coppia del Ruffini (36 63 64 lo score), facendo esplodere tutta la gioia per questa promozione.
Nello spareggio per determinare il secondo posto della serie B la Canottieri Aniene ha avuto via libera per il ritiro del Ruffini.
La prossima serie A, quindi, vedrà ai nastri di partenza Aniene Roma, Orange Acuero Roma, Mas Padel Catania, Monviso Sporting Club, Due Ponti Roma, Magic Padel Roma, Village Paddle Imola e Beinasco Padel Ruffini Torino.
In contemporanea, sempre sui campi del X4 di Ostia, si è disputata anche la fase finale del campionato di serie C, che ha visto protagoniste le quattro formazioni che si erano già assicurate a inizio ottobre il salto di categoria.
Anche in questo caso partite assai combattute e alla fine l’ha spuntata la SS Lazio Padel, precedendo nell’ordine il Milano Padel Get Fit, il Villa Pamphili Padel e il Sol Padel Casal Palocco, entrambe di Roma.