Padel Market

Home // Padel Italia // Circuito Slam by Mini: a Bari vincono Cassetta-Salandro e Sussarello-Vinci

Circuito Slam by Mini: a Bari vincono Cassetta-Salandro e Sussarello-Vinci

Circuito Slam by Mini: a Bari vincono Cassetta-Salandro e Sussarello-Vinci

È terminata la quinta tappa del Circuito Slam Padel by Mini, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis. Sui campi della K Sport Academy di Triggiano (Bari) si è concluso il penultimo atto del tour che vede protagonisti i migliori specialisti e specialiste del panorama nazionale, dopo i tornei disputati precedentemente al Villa Pamphili Padel Club Roma in luglio, a inizio agosto al Costa dei Trabocchi Sporting Club, in Abruzzo, a metà settembre alla Pro Parma Academy e all’inizio di ottobre all’Olimpic Padel Club, sempre nella Capitale.

Pronostici rispettati nel tabellone maschile: Marco Cassetta e Mauro Augustin Salandro, primi favoriti del seeding, hanno raggiunto la finale battendo nei quarti Gianluca Angilella e Juan Manuel Vazquez (61 62) e in semifinale Nicolas Brusa e Joel Nazareno Ventura (63 62). Marcelo Capitani e Simone Cremona, campioni italiani in carica e secondi favoriti del seeding, sono arrivati all’ultimo atto del torneo grazie alle vittorie su Joaquin Bolognese e Martin Emiliano Borart nei quarti (76 63) e su Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi in semifinale (76 62).

Cassetta e Salandro si sono aggiudicati il primo set per 6-3 ma hanno subito la risposta di Capitani e Cremona nel secondo parziale (6-4). Nella partita finale la coppia favorita ha chiuso i giochi con il definitivo 6-1.

Roberta Vinci e Giulia Sussarello hanno portato a casa il titolo femminile: l’ex n.7 WTA originaria di Taranto ha festeggiato il successo in casa, davanti agli occhi soddisfatti di papà Angelo e mamma Luisa.

Dopo aver sconfitto il duo Zanchetta-Parmigiani nei quarti (62 62) e la coppia formata da Valentina Tommasi e Emily Stellato in semifinale (6-1 6-3), Vinci e Sussarello hanno battuto in finale Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti con un doppio 6-4.

Il padel sta vivendo un momento d’oro, ma questo è solo l’inizio – ha dichiarato Gianni Milan, Vicepresidente FIT con delega al settore padel -. Il livello italiano si sta alzando e si sta avvicinando sempre di più a quello spagnolo e argentino. Il compito della Federazione è quello di introdurre nuove risorse per far crescere ulteriormente i nostri giocatori e creare una scuola giovanile”.

La Federazione Internazionale Padel e la FIT continuano a collaborare fianco a fianco – ha concluso Luigi Carraro, presidente FIP -. Il quarto posto raggiunto dalla nazionale italiana ai campionati mondiali juniores terminati in Messico lo dimostra: abbiamo scritto una bellissima pagina di questo sport. Abbiamo tanti appuntamenti in programma, concluderemo l’anno in bellezza e ci prepareremo per una nuova e avvincente stagione”.

Come già nelle precedenti edizioni, al termine delle sei tappe del circuito Slam by Mini nel mese di dicembre verrà organizzato un Master finale (data e sede da definire) al quale saranno ammessi i migliori 16 giocatori della classifica maschile, le migliori 8 giocatrici di quella femminile e i migliori 8 Under 16.

Potrebbero interessarti

Padel Italia

Escono le nuove classifiche di padel per il 2023

Online il nuovissimo ranking nazionale di padel, che verrà aggiornato di mese in mese tenendo contro dei risultati delle 52 settimane precedenti (come fra i “pro”). Le vecchie categorie lasciano il posto a cinque fasce, con le posizioni numerate in ordine progressivo. Si potrà cambiare fascia ogni 4 mesi. Ecco i dettagli sui metodo di calcolo