Circa 7.000 metri quadrati (m2) e con capacità per 500 posti di lavoro. Questa è la nuova sede della società tecnologica portoghese BI4ALL – società di Data Analytics e Intelligenza Artificiale – a Lisbona, grazie ad un investimento di circa otto milioni di euro. In un vecchio capannone è nata quella che l’azienda chiama la “BI4ALL City”, con un campo da padel, una palestra completamente attrezzata, sale per lezioni di bicicletta e yoga, e con altre aree per il tempo libero e il benessere.
Situata in Avenida Marechal Gomes da Costa, la nuova sede di BI4ALL è nata con “lo scopo di rispondere a un nuovo paradigma del lavoro e alle esigenze dei dipendenti, fornendo un’esperienza di lavoro unica, nonché una migliore esperienza per i clienti”, si legge. il comunicato della società.
Nuova sede della tecnologica BI4ALL
Un vecchio magazzino è stato teatro di una vera rivoluzione, trasformandosi in un luogo spazioso e rinnovato, “con ambienti diversi che stimolano il pensiero critico e creativo dei dipendenti”. Con una dimensione di 7.000 m2 e una capacità di oltre 500 posti di lavoro, “la nuova sede è preparata e progettata per continuare la crescita sostenuta” dell’azienda per i prossimi anni.
Campo da padel e palestra
Lo spazio è costituito da edifici, che comprendono aule di lavoro e open space, sale multifunzionali, una sala conferenze con capienza per 200 persone, sale riunioni, sale per riunioni più piccole o semplicemente per conference call, sale formazione, dispensa e food court, sale per clienti e dipendenti che vivono fuori Lisbona, un campo da padel, palestra completamente attrezzata, sale per lezioni di bicicletta e yoga, terrazza e varie aree per il tempo libero e il benessere. Pensando anche al tema della mobilità, racconta l’azienda, ci sono le moto elettriche a disposizione dei dipendenti.
“La BI4ALL City è nata dall’idealizzazione di un concetto di spazio che doveva essere dirompente, innovativo, creativo, internazionale e cosmopolita, che rispondesse alle esigenze dei dipendenti. È uno spazio pensato anche pensando alle aspettative dei clienti attuali e futuri, e con il chiaro obiettivo di offrire un insieme di benefici legati al benessere dei nostri dipendenti, che lavorano quotidianamente per fornire valore aggiunto e un servizio eccellente ai nostri clienti”, afferma José Oliveira, CEO dell’azienda tecnologica.
Il progetto architettonico e decorativo dell’edificio è stato affidato a Pedra Líquida Arquitetura e Engenharia, che ha mantenuto il concetto industriale nella ristrutturazione dell’edificio.
La nuova sede costa otto milioni.
Più che un ufficio, il nuovo spazio, costato otto milioni di euro, vuole essere il luogo “dove verrà creato il futuro della tecnologia analitica, in un ecosistema unico di partner tecnologici, clienti e dipendenti altamente qualificati”.
“La nuova sede è un concetto per un’esperienza unica e un viaggio pensando in un ambiente di lavoro dinamico e agile che riunisce tutte le condizioni per creatività, collaborazione e lavoro altamente produttivo, consentendo all’azienda di mantenere una posizione di leadership come specialista in Digital Transformation and Data Strategy, concentrandosi sulle aree di Data Analytics e Artificial Intelligence”, si legge.
Nel 2020, l’azienda tecnologica ha registrato un fatturato di 17,7 milioni di euro, consolidando la propria operatività a livello nazionale e internazionale. Attualmente conta 270 dipendenti.
Fonte: Idealista