Questi i convocati della Spagna per l’Europeo di Marbella che si disputerà dal 28 giugno al 4 luglio.
A differenza di due anni fa, la Spagna sarà presente con alcuni tra i top player mondiali anche se pesano le assenze di Ale Galan e Juan Lebron nel maschile e Gemma Triay ed Ale Salazar nel femminile.
Questi i convocati dell’Italia che deve difendere il titolo maschile conquistato a Roma.
SPAGNA MASCHILE
Questa la lista dei convocati dal selezionatore Juanjo Gutierrez:
- Francisco Navarro
- Uri Botello
- Juan Martín
- Jorge Nieto
- Jerónimo González
- Javier Ruiz
- Alejandro Ruiz
- Javier Rico
Queste le coppie per il torneo Open.
- Coppia 1: Jorge Nieto – Juan Martín Díaz
- Coppia 2: Javier Ruiz – Uri Botello
- Coppia 3: Francisco Navarro – Alejandro Ruiz
- Coppia 4 Jerónimo González – Javier Rico
“Ho cercato di unire due criteri per impostare questa convocazione – spiega il tecnico spagnolo – da un lato mi sono concentrato su giocatori che hanno giocato molto bene nelle ultime tre stagioni e, dall’altro, ho optato per giocatori con molta esperienza che potranno aiutare le nuove leve ad essere migliori giocatori di squadra”.
L’elenco, stilato tra i giocatori che hanno manifestato la loro disponibilità a partecipare all’Europeo, ha un’età media di 30 anni (la metà dei giocatori è al di sotto di questa fascia d’età) e con due debutti assoluti: Javi Rico e Momo González.
“Entrambi hanno mostrato un’evoluzione superlativa”, afferma Gutiérrez.
SPAGNA FEMMINILE
Queste le convocate da Iciar Montes:
- Ariana Sánchez
- Paula Josemaría
- Beatriz González
- Lucía Sainz
- Tamara Icardo
- Marta Ortega
- Elisabet Amatriain
- María Victoria Iglesias
Queste le coppe per il torneo Open:
- Coppia 1: Ariana Sánchez – Paula Josemaría
- Coppia 2: Lucía Sainz – Beatriz González
- Coppia 3: Tamara Icardo – Marta Ortega
- Coppia 4: Elisabet Amatriain – Mª Victoria Iglesias
“Abbiamo una grande squadra, una squadra molto forte con la quale aspiriamo a conquistare il titolo”, spiega l’allenatrice a proposito di un lista con un’età media inferiore ai 27 anni in cui spicca la presenza di una esordiente: Tamara Icardo.
“Tamara non è una giocatrice sconosciuta, l’abbiamo sempre presa in considerazione perché è una giocatrice di sinistra consolidata”, dice Montes, “ma quest’anno ha fatto un altro passo, sta giocando in modo incredibile, prendendo in mano ogni partita, dominando ed essendo decisiva”.
Nel resto della lista, tutte le giocatrici hanno già presenze con la Spagna. “Il criterio che abbiamo è chiaro”, assicura l’allenatrice, “per avere i migliori giocatori, quelli con le migliori prestazioni in ogni momento”, afferma, chiarendo che “per questo Europeo sono stati scelti i migliori giocatori che “hanno dato disponibilità.
Per quanto riguarda le coppie spagnole in modalità Open, “ho voluto rispettare due coppie che già giocano insieme tutto l’anno e allenare le altre due, ho parlato con le giocatrici, le ho ascoltati e, da lì, ho preso la decisione”.
OBIETTIVO: CONQUISTARE IL TITOLO
La Spagna è il paese europeo che ha accumulato il maggior numero di vittorie in questa competizione FIP. Infatti, ogni volta che ha partecipato ha ottenuto la vittoria.
La Spagna aspira a vincere il titolo al XII Campionato Europeo di Padel che si terrà a Marbella sia nella modalità Squadre Nazionali che nell’Open.
L’ultimo trionfo in questa competizione è avvenuto nel Campionato Europeo svoltosi a Estoril (Portogallo) nel 2017. È stato il nono titolo continentale che le squadre della FEP hanno ottenuto per la Spagna e, ora a Marbella, al ritorno della competizione nel nostro paese dopo 14 anni di assenza, proveranno ad aggiungere il decimo.
Inoltre, questo primo grande evento internazionale della stagione farà da preludio al XV World Paddle Championship che si svolgerà a Doha (Qatar), dal 15 al 20 novembre.
FONTE: Sito FEP