Una seconda giornata intensissima ha eletto a Cagliari i giocatori e le giocatrici qualificati per i quarti di finale delle Cupra Fip Finals 2020, prestigioso appuntamento – dotato di un montepremi di 40.000 euro, suddivisi in parte uguali fra doppio maschile e femminile – che, per la prima volta, conclude la stagione dei tornei internazionali Cupra Fip Tour. Sono state 18 in totale le tappe in calendario nel mondo per il circuito promosso dalla Federazione Internazionale Padel, presieduta da Luigi Carraro: Spagna (5), Italia (4), Emirati Arabi (2), Germania (2), Uruguay (2), Egitto (1), Giappone (1) e Messico (1).
L’evento nel capoluogo sardo – a settembre aveva fatto da cornice alla tappa Fip Star e al “Sardegna Open 2020”, storica prima volta in assoluto in Italia di un torneo del World Padel Tour – culminerà domenica 20 dicembre nelle finali, che mettono in palio 3.000 euro per ciascuna coppia vincitrice più 50 punti nel ranking.
Le soddisfazioni maggiori per l’Italia sono arrivate dal torneo femminile con ben tre coppie approdate ai quarti di finale. Chiara Pappacena e Giulia Sussarello si sono confermate ancora una volta binomio di caratura internazionale. Le campionesse tricolori, reduci dal trionfo della scorsa settimana nel Master del circuito Slam Padel by Mini 2020 e prima coppia tutta italiana a raggiungere gli ottavi in una tappa del World Padel Tour, si sono qualificate per i quarti di finale. Con un bye al primo turno, le due azzurre hanno poi superato per 64 75 la coppia americana Petrauskaite-Cortina. Nei quarti si alza l’asticella con la terza coppia del tabellone rappresentata dalla brasiliana Raquel Piltcher e dalla spagnola Alija Blanco Rojo.
Nei quarti troviamo anche Carolina Orsi-Erika Zanchetta, che hanno lasciato appena 2 games al binomio lusitano-francese Mafalda Marques Fernandes-Melissa Martin. Perentorio anche il successo di Valentina Tommasi ed Emily Stellato, 60 61 sulle iberiche Marta Perez Arias- Marta Quevedo Alvar.
Per Orsi-Zanchetta ci sono ora le spagnole teste di serie numero 2 Anna Cortiles Tapias e Jessica Castello. Ostacolo ancor più ostico per Tommasi-Stellato, attese dalla prima coppia favorita del seeding composta dalla portoghese Sofia Araujo e dall’argentina Virginia Riera.
Eliminate Martina Lombardi e Martina Pugliesi (64 76) per mano delle uruguaiane Andreina De Los Santos Sarasua e Claudia Fernandez Garcia. Capolinea anche per Elena Falqui e Paola Pintor, costrette a incassare un doppio “bagel” dalle olandesi Milou Ettekoven e Tess Van Dinteren.
Tutti eliminate, invece, le quattro coppie azzurre. I campioni d’Italia Marcelo Capitani-Simone Cremona sono costretti a subire la rimonta dopo aver vinto il primo set per 75. La coppia iberica argentina Jose Maria Mouliaa-Nicolas Suescun è venuta fuori alla distanza, chiudendo 62 62.
Netta sconfitta per Michele Bruno ed Emanuele Fanti, piegati 60 64 dagli spagnoli Javier Gonzalez Barahona e Adrian Blanco Antelo. Non va meglio a Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicopri, battuti 60 63 dagli iberici Ricardo Sanchez Martinez e Toni Bueno Gomez. Dopo il buon percorso nelle qualificazioni, termina bruscamente anche il cammino di Marco Meloni e Sandro Sassu, che non hanno raccolto neanche un game contro gli spagnoli Jaime Munoz Enrile e Javier Leal Perez.
Anche in campo maschile avanzano le coppie favorite del tabellone, il tandem composto da Javier Garrido e Juan Cruz Belluati, e il duo Juan Martin Diaz Martinez-Pablo Lijo Santos.
La manifestazione FIP, nata per favorire la diffusione del padel e la crescita dei migliori giovani in tutto il mondo, prevede un montepremi di 40mila euro (distribuito, per la prima volta, in parti uguali tra le coppie maschili/femminili), tra i più ricchi nel panorama internazionale del Padel.
Il Presidente della FIP, Luigi Carraro, ha dichiarato: “In un anno difficile per il mondo dello sport abbiamo confermato la forza della disciplina del Padel. Abbiamo giocato, malgrado le restrizioni e il momento di difficoltà, in tutti i continenti: dall’Egitto all’Uruguay, dal Brasile all’Europa, passando per gli Emirati Arabi Uniti. Come Federazione siamo soddisfatti di poter organizzare a Cagliari le ‘Cupra FIP Finals’, che chiudono l’esaltante stagione del “Cupra FIP Tour”. Al torneo parteciperanno giocatori di rilevanza mondiale, così come potremo ammirare i migliori professionisti del Padel da quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro obiettivo, presente e futuro, è offrire uno spettacolo di altissima qualità e coniugare la strategia della Regione Sardegna nel promuovere la destinazione turistica attraverso i grandi eventi anche nei periodi lontani dalla stagione estiva”.
ORDINE DI GIOCO – VENERDÌ 18 DICEMBRE