Padel Market

Home // Mondo del Padel // Cupra Fip Finals, inizia lo spettacolo: diretta streaming e livescore

Cupra Fip Finals, inizia lo spettacolo: diretta streaming e livescore

Cupra Fip Finals, inizia lo spettacolo: diretta streaming e livescore

Il circuito FIP, dell’International Padel Federation, vara il primo master conclusivo della stagione; si gioca dal 16 al 20 dicembre a Cagliari che, come è accaduto a settembre con il torneo Fip Star e la prima tappa italiana del World Padel Tour, tornerà ad essere alla ribalta mondiale con le Cupra Fip Finals 2020.

L’evento chiude il circuito della FIP, diretta dal Presidente Luigi Carraro, e vede la presenza di giocatori con classifica WTP-FIP (ranking unificato) superiore alla 17esima posizione. Le Cupra FIP Finals sono il torneo finale del “Cupra FIP Tour”, un intenso calendario di eventi per un totale di 18 tappe nel mondo: Spagna (5), Italia (4), Emirati Arabi (2), Germania (2), Uruguay (2), Egitto (1), Giappone (1) e Messico (1).

Sarà possibile seguire le Cupra FIP Finals, dalla prima giornata di gare, con il live score e in diretta streaming su Facebook

LIVE SCORE CUPRA FIP FINALS CAGLIARI

Il Palazzetto dello Sport di Cagliari allestito per le Cupra Fip Finals 2020

Le Cupra Fip Finals 2020 si giocano al coperto all’interno del palazzetto dello sport di Cagliari, il PalaPirastu, storica casa del basket e del volley. Il campo principale è stato allestito all’interno della cupola con pianta circolare della struttura, mentre un altro campo è stato installato sotto la copertura della adiacente pista da pattinaggio.

Alcuni incontri della giornata di giovedì 17 si disputeranno nelle tre “piste” all’aperto del Tennis Club Cagliari, che hanno già visto in scena i migliori giocatori del mondo a settembre.

La manifestazione FIP, nata per favorire la diffusione del padel e la crescita dei migliori giovani in tutto il mondo, prevede un montepremi di 40mila euro (distribuito, per la prima volta, in parti uguali tra le coppie maschili/femminili), tra i più ricchi nel panorama internazionale del Padel. 

Il Presidente della FIP, Luigi Carraro, ha dichiarato: “In un anno difficile per il mondo dello sport abbiamo confermato la forza della disciplina del Padel. Abbiamo giocato, malgrado le restrizioni e il momento di difficoltà, in tutti i continenti: dall’Egitto all’Uruguay, dal Brasile all’Europa, passando per gli Emirati Arabi Uniti. Come Federazione siamo soddisfatti di poter organizzare a Cagliari le ‘Cupra FIP Finals’, che chiudono l’esaltante stagione del “Cupra FIP Tour”. Al torneo parteciperanno giocatori di rilevanza mondiale, così come potremo ammirare i migliori professionisti del Padel da quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro obiettivo, presente e futuro, è offrire uno spettacolo di altissima qualità e coniugare la strategia della Regione Sardegna nel promuovere la destinazione turistica attraverso i grandi eventi anche nei periodi lontani dalla stagione estiva”.

Luigi Carraro, presidente Federazione Internazionale Padel

Il main draw maschile delle Cupra Fip Finals 2020

Il main draw femminile

I giocatori sono inseriti in tabelloni composti da 32 coppie sia per il maschile che per il femminile: 28 coppie accedono direttamente al main draw mentre altre 4 passeranno dalle qualificazioni. Hanno avuto accesso alle Finals le coppie vincitrici dei tornei Fip Star, disputati nella stagione in corso, ed i migliori atleti del FIP Tour, a partire dalla posizione n.17 della classifica, oltre alle coppie che hanno disputato almeno 3 prove FIP, indipendentemente dalla categoria. Al torneo sono presenti coppie provenienti dai seguenti paesi: Argentina, Brasile, Cile, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lituania, Messico, Olanda, Paraguay, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Uruguay. 

Alle Finals di Cagliari partecipano i migliori “professionisti” del Padel mondiale in rappresentanza di tutti i continenti. Scenderanno in campo campioni del calibro di Juan Martin Diaz (spagnolo attualmente n.21 del “Ranking Race 2020”) e Sebastian Nerone (ARG), rispettivamente in coppia con Pablo Lijo (SPA, n.29) e Javier Valdes (CHI), oltre a giovani promesse iberiche, ormai ai vertici, come Arturo Coello (vincitore del FIP Star di Cagliari) e Javier Garrido (n. 25). 

Completa il parterre, a livello femminile, la coppia Sofia Arauyo (POR, n.28)-Virginia Riera (ARG, n.25) le quali hanno disputato il Master Final WPT di Minorca (entrando di diritto nelle migliori 8 coppie del World Padel Tour).

Tra gli italiani la coppia meglio classificata è quella composta da Marcelo Capitani (n. 277) e Simone Cremona (n. 224), freschi vincitori del Master Finale del Circuito Slam Padel by Mini 2020 su Lorenzo Di Giovanni (n. 342) e Riccardo Sinicropi (n. 342), anch’essi in tabellone, come i semifinalisti Michele Bruno (n. 202) e Emanuele Fanti (n. 252). Filippo Scala (n. 293, Ita) giocherà in coppia con lo spagnolo Alfonso Viuda Hernandez  (n. 140).

Nel femminile le quinte favorite sono Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, reduci dalla vittoria nel Master Finale del Circuito Slam Padel by Mini 2020 e prima coppia tutta italiana a raggiungere gli ottavi in una tappa del World Padel Tour. Le altre coppie azzurre in gara sono: Carolina Orsi (n. 125)- Erika Zanchetta (n. 168), Valentina Tommasi (n. 121) – Emily Stellato (n. 147), Francesca Ligotti (n. 220) – Claudia Cascella,  (n. 194) e Martina Lombardi (n. 171) – Martina Pugliesi (n. 257).

ORDINE DI GIOCO MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE

TABELLONE MASCHILE

TABELLONE FEMMINILE

QUALIFICAZIONI MASCHILI

Articolo tratto dal sito FIT.

Potrebbero interessarti