Un mese fa, a Riccione, si erano fermati solo a un passo dal successo, questa volta invece hanno fatto centro. C’è la firma di Nicolò Cotto e German Tamame, infatti, sul torneo FIP Rise “3F Elettronica” (5100 euro di montepremi) che si è concluso domenica sui campi dell’OK Sport Padel Club di Porto Sant’Elpidio.
Appena una settimana dopo il FIP Promotion “Meridiano”, andato in scena ad Agrigento, è tornato dunque a fare tappa nel nostro Paese il Cupra FIP Tour, circuito organizzato dalla Federazione Internazionale Padel, presieduta da Luigi Carraro, fresco di riconferma per il prossimo quadriennio olimpico.
E’ stato praticamente perfetto il cammino della coppia italiana, accreditata della seconda testa di serie: Cotto e Tamame nei quarti hanno sconfitto per 64 62 Pier Carlo Cocciò e Nicolas Brusa, numero 7 del seeding, quindi in semifinale hanno regolato per 62 63 gli spagnoli Facundo Gastón Dominguez e Alejandro Navas Balaguer, terza forza del tabellone, per poi completare l’opera e conquistare i 20 preziosi punti per il ranking mondiale WPT in premio per i vincitori con il successo per 75 76(4), al termine di una finale piuttosto combattuta, sugli spagnoli Alberto Molina Dominguez e Adrian Martinez Galindo.
Questi ultimi,quinta testa di serie, si sono fatti largo nella parte superiore del Cuadro eliminando nei quarti dopo una dura lotta (64 57 63 il punteggio) il qatariota Abdulaziz Alkuwari e lo spagnolo Luis Pozo Carballo, numero 4 del seeding, e poi in semifinale imponendo l’alt per 64 63 a Gennaro Eboli e Juan Manuel Restivo (vincitore a inizio maggio del FIP Rise di Catania, in quel caso con lo spagnolo Duran), primi favoriti del torneo.
Tutte le attenzioni si concentrano ora sui Campionati Europei a Marbella (fino a domenica 4 luglio), dove l’Italia è chiamata a difendere il titolo maschile di due anni fa a Roma e l’argento femminile (non sarà impresa facile contro la corazzata Spagna).
A metà luglio poi il Cupra FIP Tour toccherà di nuovo la Penisola: dal 12 al 18 luglio sarà infatti Lecce ad ospitare una prova FIP Star, con ben 10.200 euro di montepremi e soprattutto un gruzzoletto di 40 punti per il ranking in palio per le coppie vincitrici.
TABELLONE FINALE 48.49 Kb