Il padel in Argentina sta vivendo un secondo momento d’oro.
Già negli anni ’90 il padel in Argentina era molto famoso ma dopo il primo boom c’è stata una sorta di scomparsa di questo sport.
“La differenza tra gli anni ’90 ed ora è che nella prima ondata il padel non era uno sport considerato professionale” ha detto Mariano Tarterelli. “Chi faceva i campi spesso non sapeva le misure ed erano tutti diversi. Oggi invece c’è un’altra professionalità. Chi gioca sa che può vivere di padel in Europa”.
Tarterelli ha giocato per quasi dieci anni tra Argentina ed Europa ed ora ha cinque campi a Lomas de Zamora, è proprietario del marchio Souler che si vende in Spagna e costruisce campi in tutta Argentina ed anche in Uruguay.
“Questa nuova crescita ha sorpreso tutto noi dell’ambiente” ha aggiunto Tarterelli.
“Solo dall’Argentina abbiamo avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni per il 2020” ha detto Jose Luis Garcia, del dipartimento comunicazione del WPT con sede in Spagna.
“In Argentina al momento ci sono oltre 2.000 circoli e quasi 5.000 campi da padel” ha detto Lisandro Borges. “E sono 2 milioni i praticanti. E la gente, dopo essere scesa in campo, non vuole fare altro poi in futuro. Tornare a giocare”.
I nuovi campi inoltre sono in sintetico con i vetri andando a sostituire i campi di un tempo, in cemento con le pareti in muratura. Questo ha permesso anche una riduzione degli infortuni e reso il padel più attraente.
“La domanda di campi è in crescita ed i vecchi campi stanno scomparendo. Ed ora i campi che nascono sono tutti professionali”.
Anche le racchette vanno a ruba tanto che Tarterelli ha venduto tutte le racchette della sua collezione.
“Nonostante la pandemia e lo stop quest’anno venderemo più dello scorso anno” assicura Tarterelli.
La data argentina del World Padel Tour è stato il segno della rinascita.
“La prima edizione è stata nel 2016 ed avevamo 20.000 spettatori alla settimana. Già nel 2018 c’è stata una forte crescita con i biglietti esauriti due mesi prima del torneo”.
Nel 2021 il WPT dovrebbe anche tornare in Argentina, pandemia permettendo.
Il padel è ovunque in Argentina. Dai 13 campi che ci sono nella Terra del Fuoco agli 83 della provincia di Salta. Il 70% delle province ha oltre 50 campi. A Buenos Aires ce ne sono 1.000.
A fare da traino ci sono i giocatori del World Padel Tour. Dalla leggenda Fernando Belasteguin sino al giovanissimo fenomeno Agustin Tapia. Con 10 argentini nei primi 20 della classifica.
Tanto che il Master di Minorca, vinto dal duo argentino, ha avuto 5 milioni di visualizzazioni.
In Spagna è il secondo sport più praticato con 5 milioni di appassionati e 30.000 campi.
Dopo il primo boom degli anni ’90 ora il padel è pronto ad esplodere definitivamente anche in Argentina.
Articolo tratto da La Nacion.