Jeremy Scatena, numero 1 di Francia e 103 nel ranking del World Padel Tour, prenderà parte all’Asuncion Open, prima tappa della stagione dell’APT Padel Tour, ha avuto parole durissime nei confronti del World Padel Tour.
Scatena ha rilasciato una lunga intervista a PadelMagazine.fr.
“Farò i primi due tornei dell’anno in Paraguay. Partirò a breve” ha detto “Scat”.
“Giocherò con Sergio Icardo, numero 93 del WPT. È il miglior compagno che abbia mai avuto in termini di classifica”.
“Il motivo della mia partenza? Il motivo principale è che la mia forza trainante è la felicità e la libertà. Con il WPT, non posso condividere le partite in streaming con la mia famiglia, non posso condividere video, non posso scattare foto”.
“Il World Padel Tour è una dittatura. Non possiamo fare nulla!” ha tuonato Scatena.
“Avevo bisogno di andare in un circuito che mi permettesse di fare più cose, che mi riconoscesse, che non mi mettesse sul campo 13 e che pagasse i miei conti. Il WPT non mi ha pagato il conto”.
“Noi francesi non siamo trattati molto bene nel World Padel Tour. E penso che sia una cosa che cambierà. Il fatto che io me ne sto andando è sicuramente un segnale per loro. Dovrebbero dire ‘Forse stiamo scherzando e tratteremo meglio chi viene da fuori’. È importante che al WPT giochino i migliori francesi, portoghesi, svedesi e austriaci. Quando guardi i partecipanti ai tornei, ci sono solo spagnoli o argentini, non ci sono più nazionalità. Non siamo considerati dal WPT e non abbiamo visibilità”.
“Chi finanzia il World Padel Tour è una birra (Estrella Damm). Nel 90% dei paesi del mondo non è possibile fare pubblicità con alcolici. Il mercato principale di Estrella Damm è la Spagna. Oggi, purtroppo, il nostro sport è la pubblicità della birra in un paese. È triste”.
“Penso che la situazione si evolverà abbastanza rapidamente perché ci sono fondi di investimento svedesi che sono entrati nel World Padel Tour e vogliono organizzare i tornei fuori dalla Spagna.”
“Sicuramente il circuito internazionale oggi è l’APT, mentre il WPT è un circuito fieristico spagnolo.”
“Sono certo che molti giocatori seguiranno il mio esempio, magari chi sarà tra il 40esimo ed il 60esimo posto in classifica.”
“Il World Padel Tour sta pensando di trasmettere anche la pre-previa e la previa. Stanno pensando di cambiare il sistema di punti del ranking. Il loro è un sistema chiuso ma vogliono invece imitare l’APT del Tennis. Sono certo che il World Padel Tour cambierà sotto la pressione dell’APT”.
“Il mio sogno all’APT Padel Tour è raggiungere il Master Final” ha aggiunto Scat dicendo “Spero che l’APT Padel Tour venga trasmesso da qualche parte perché c’è una grande richiesta di vedere sport, gente e divertirsi”.