Padel Market

Home // Mondo del Padel // Giorno storico per il padel: nasce un nuovo circuito FIP supportato dell’associazione giocatori e con QSI come partner strategico

Giorno storico per il padel: nasce un nuovo circuito FIP supportato dell’associazione giocatori e con QSI come partner strategico

Giorno storico per il padel: nasce un nuovo circuito FIP supportato dell’associazione giocatori e con QSI come partner strategico

La FIP ha annunciato oggi la nascita di un nuovo circuito internazionale, supportato dall’associazione giocatori (che comprende i migliori atleti al mondo).

Il circuito, gestito interamente dalla FIP, avrà come partner strategico la Qatar Sports Investments.

E sarà l’unico tour ufficiale nel mondo del padel.

Il calendario avrà almeno 10 tornei nel 2022 e nel 2023 e 25 nel 2024 (il 31 dicembre scadrà l’accordo dei top player con il World Padel Tour).

Date, luoghi, montepremi, sponsor e broadcaster saranno annunciato nei prossimi giorni.

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation (FIP), ha dichiarato: “Oggi è una giornata storica per lo sport del padel, che per la prima volta sarà pienamente regolamentato e professionalizzato sulla scena mondiale. Il nostro sport ha la libertà di plasmare il proprio destino; e sotto la governance della FIP svilupperemo lo sport in ogni angolo del mondo a tutti i livelli, inclusi il padel principiante, amatoriale, giovanile e professionista. Oggi è una giornata storica anche per i nostri giocatori e le nostre federazioni nazionali, che per la prima volta saranno al centro dello sviluppo del nostro sport. E non potremmo essere più fortunati ad avere il partner strategico più esperto, innovativo e creativo in QSI, che porterà questo sport ai massimi livelli di eccellenza e successo, sia dentro che fuori dal campo di gioco. Semplicemente non potrebbe esserci un momento più emozionante per il padel.

Nasser Al-Khelaifi, Presidente di Qatar Sports Investments, ha dichiarato: “Il mondo ha visto solo la punta dell’iceberg di ciò che lo sport del padel può ottenere sulla scena globale. I giocatori di padel sono alcuni degli atleti più talentuosi, stimolanti e graziosi nel mondo dello sport: è tempo che questo meraviglioso gioco e i suoi incredibili atleti vengano mostrati ai fan di tutto il mondo; e affinché lo sport raggiunga finalmente il suo potenziale commerciale e sportivo sotto la guida e la governance della International Padel Federation. QSI è orgogliosa di costruire e plasmare il futuro a lungo termine del padel – e di creare qualcosa di veramente speciale per i fan – in collaborazione con la International Padel Federation e i giocatori”.

Alejandro Galán, Presidente della Professional Players Association (PPA), ha dichiarato: “Non è esagerato dire che questa nuovo circuito trasformerà il nostro sport. Il nostro amato gioco raggiungerà nuove vette con i giocatori che avranno un ruolo attivo nel plasmare il futuro dello sport, mentre il nostro sport sarà regolamentato e gestito dall’organismo di governo mondiale FIP. Inoltre, grazie a QSI, il nostro sport e i nostri giocatori otterranno l’investimento, il supporto, l’esperienza e il know-how necessari per spingere il gioco sulla scena globale, a cui appartiene”.

Potrebbero interessarti