Il padel scrive nella giornata di oggi un’altra pagina della sua storia.
Il padel infatti sarà uno degli sport agli European Games che si terranno a Cracovia, in Polonia, nel 2023.
Già nel luglio 2019, dopo un incontro con Raffaele Pagnozzi (Segretario Generale del COE – Comitato Olimpico Europeo), Luigi Carraro ha deciso di presentare, a nome dell’IPF, la domanda per l’inserimento del padel nel programma ufficiale dei prossimi Giochi Europei che si svolgeranno a Cracovia, in Polonia, nel 2023.
Dopo aver raccolto maggiori informazioni sull’IPF e sui nostri eventi, inclusa la partecipazione all’XI Campionato Europeo di Padel nel novembre 2019 a Roma, il Comitato Olimpico Europeo è rimasto sorpreso dall’enorme potenziale delle nostre competizioni e dalla professionalità e crescita delle nostre Federazioni membri.
Da quel momento in poi, l’IPF ha collaborato con loro scambiando corrispondenza, tenendo riunioni e aggiornandoli sul nostro sviluppo. Due anni dopo, il duro lavoro svolto insieme alla Federazione Polacca di Padel, ha dato i suoi frutti con le notizie più importanti ricevute fino ad oggi dall’IPF: il padel sarà una disciplina indipendente nella prossima edizione dei Giochi Europei.
L’importanza di questa notizia va ben oltre il palcoscenico sportivo, per l’impatto istituzionale che avranno tutte le Federazioni Europee e per il rapporto che intratterranno con i corrispondenti Comitati Olimpici nazionali: tutto questo porterà più potere e riconoscimento che mai.
Luigi Carraro ha dichiarato: Vorrei ringraziare i comitati olimpici europei per aver accolto Padel nel programma sportivo dei Giochi europei di Cracovia-Malopolska 2023.
Questo è un momento storico per la Federazione Internazionale di Padel, le nostre federazioni affiliate, i nostri atleti e – ne sono certo – tutti gli amanti del Padel: ragazze e ragazzi, donne e uomini che praticano il nostro sport con crescente passione ed entusiasmo. Sono sicuro che contribuiremo al successo dei Giochi Europei e non vediamo l’ora di farne parte.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine.
Qui il comunicato ufficiale.